
Informazioni generali sulla valeriana

Ma oltre al nome scientifico - valeriana officinalis, questa pianta ha anche diversi nomi popolari - erba gatta, radice di gatto o erba di montagna. Questo perché il profumo di questa pianta ha un effetto speciale sui gatti.
La valeriana è una pianta che appartiene a alla famiglia delle erbe perenniQuesta erba cresce vicino a specchi d'acqua, così come in zone paludose e in pianura. La pianta è composta dalle seguenti parti:
- Fusto spesso e alto che può raggiungere i due metri di altezza.
- Fiori rosati raccolti in un'ombrella.
- Una radice piccola, corta e lasca, dotata di molti rami.
Non appena i gatti sentono l'odore di questa pianta, si radunano immediatamente vicino ad essa. È stato dimostrato che i gatti possono percepire questo odore da una distanza molto lunga. I gatti reagiscono a questa pianta medicinale in un modo insolito: si rotolano, cercando di danneggiarla. poi leccano il succo.
Ciò porta al fatto che cominciano a rotolare e a sdraiarsi a terra, possono anche saltare, ma, cosa più importante, miagolano molto forteL'effetto stimolante della valeriana è evidente solo nei gatti; negli esseri umani questa pianta medicinale viene utilizzata come sedativo.
Reazione dei gatti alla valeriana

Solo dopo inizierà a comportarsi in modo strano. L'effetto del farmaco svanirà in 10-15 minuti. Dopodiché, il gatto tornerà a comportarsi come se nulla fosse successo.
Perché i gatti reagiscono in questo modo alla valeriana? Le ragioni sono diverse:
- I gatti sono dipendenti da alcune piante. La valeriana è una di queste.
- L'odore della valeriana ricorda quello degli ormoni dei gatti. Questo spiega perché questa pianta medicinale è efficace solo sui gatti.
Sulla base di questo, valeriana non dare ai gatti, in quanto funge da farmaco per gli animali. E col tempo, tale uso porta anche l'animale a diventare letargico, a sentirsi costantemente male e a sviluppare varie malattie. Ci sono stati persino casi in cui l'animale è morto.
Posso dare al mio gatto la valeriana, che si trova sotto forma di compresse?
È noto che le compresse di valeriana sono più potenti e pericolose delle gocce. Questo perché la composizione del farmaco nelle compresse è diversa rispetto a quella delle gocce.
Quindi, le compresse contengono un quarto di valeriana e il resto è eccipienti sintetici, che può causare allergie.
Se hai dovuto dare al tuo gatto diverse pillole e ora dorme sempre, allora è necessario consultare immediatamente un medico o addirittura portarli in clinica il prima possibile.
La valeriana è dannosa per i gatti?

Esiste un altro modo per uscire da questa situazione: puoi acquistare uno speciale peluche pensato per i gatti, già impregnato di una sostanza chiamata “erba gatta"Questa erba si può trovare ovunque, il suo effetto non è così forte sull'organismo del gatto e molti gatti le sono semplicemente indifferenti.
Ad esempio, si ritiene che i gattini, fino a quando non hanno sei mesi non reagiscono affatto sull'effetto di questo farmaco. Inoltre, alcune razze di gatti, come il Siamese, sono resistenti alla valeriana.
Se il gatto è pronto per l'accoppiamento anche in questo momento, allora Non dovresti darle la valeriana, perché è già in uno stato di eccitazione e il rimedio della pianta medicinale non farà altro che aumentare questo desiderio.
E poi non si sa ancora come finirà questa avventura per la gatta. In questi momenti, è meglio darle "Bayun Cat", che avrà un effetto calmante. Ma solo se non ci si aspetta che produca una prole di razza pura.
Ma a volte la valeriana viene data a un gatto per scopi medicinaliA piccole dosi, è noto per essere utile nel trattamento dei disturbi del tratto gastrointestinale e del sistema nervoso. I veterinari affermano che le gocce di valeriana siano benefiche per la tiroide dei gatti e contribuiscano a normalizzarne la funzionalità, ma tale trattamento deve essere somministrato solo sotto controllo medico.
Non esagerare con la dose di valeriana, perché le conseguenze possono essere gravi. Inoltre, un sovradosaggio può avere effetti negativi anche sulla salute del tuo gatto.
Sintomi di sovradosaggio

Di conseguenza, si è verificato un inizio overdose di droga, ed è stato necessario l'intervento immediato di un veterinario, perché la vita dell'animale era in pericolo.
I sintomi di un sovradosaggio includono quanto segue:
- il gatto cade su un fianco;
- dalla bocca esce schiuma bianca;
- convulsioni;
- gli occhi si rovesciano all'indietro.
Vale sempre la pena ricordare che i veterinari danno una risposta positiva alla domanda se la valeriana sia dannosa per i gatti. Pertanto, il suo uso dovrebbe essere limitato come prescritto da un medico e sotto la sua supervisione, poiché ogni animale è diverso e può tollerare il medicinale in modo diverso.


