
Questi felini dalle zampe corte amavano stare seduti in posizione eretta e sorvegliare attentamente il loro territorio. Per questo motivo, i tedeschi li soprannominarono "gatti canguro".
Munchkin - foto e descrizione

I gatti possono rimanere in questa posizione per molto tempo.e le loro piccole zampe, penzolanti lungo il corpo, completano l'aspetto da canguro. Sembrano piuttosto buffi, quindi questi piccoli animali non potevano passare inosservati.
Carattere
I gatti Munchkin hanno una personalità piuttosto unica. I loro arti sono troppo corti per permettere loro di cacciare efficacemente, quindi questi "gattini canguro" dovrebbero essere tenuti in casa, NON all'aperto! I taxocat non si preoccupano minimamente di non avere la possibilità di arrampicarsi sui tavoli., rovesciando un paio di statuette di porcellana o un vaso costoso: le loro piccole zampe non impediscono loro di "vivere uno stile di vita attivo" sul pavimento del tuo appartamento. Dopotutto, non sanno saltare, ma possono correre piuttosto velocemente.
Probabilmente non troverete una razza di gatto divertente come il Munchkin in nessun altro posto. Il modo in cui questi animali si siedono sulle zampe posteriori, appoggiandosi alla coda come un canguro, è davvero uno spettacolo da vedere. Sono anche conosciuti come "ladruncoli". No, un Bassotto non vi ruberà un pezzo di carne o di pesce: preferisce oggetti piccoli che possono essere nascosti in un angolo appartato. Quindi, se perdete un oggetto di valore, niente panico. Seguite invece con attenzione il vostro animale domestico e, prima o poi, vi condurrà al suo "nascondiglio".

I Munchkin tollerano l'eccessivo affetto e il "tormento" che i bambini apprezzano tanto, rendendo questa razza ideale per una casa con un bambino piccolo. Sebbene siano molto amichevoli, curiosi e socievoli, è importante non esagerare: il gatto è perfettamente in grado di difendersi.
Descrizione della razza
Quando si incontra per la prima volta questo animale esotico, le persone provano più o meno la stessa gamma di sentimenti: all'inizio pietà, poi gioia e ammirazione autenticheDopotutto, questi insoliti gatti dalle zampe corte strapperanno sicuramente un sorriso a chiunque li veda.
Un tempo questa razza era molto controversa: alcuni sostenevano che i gatti canguro fossero animali difettosi che non meritavano l'attenzione degli allevatori, mentre altri, al contrario, ritenevano che il Munchkin fosse una razza piuttosto interessante che necessitava di essere ulteriormente sviluppata.
Lo standard definitivo della razza non è ancora stato stabilito, ma i criteri di base sono già noti.
La testa è di medie dimensioni, a forma di cuneo, con contorni lisci. Il rapporto tra le dimensioni della testa e del corpo è proporzionaleI maschi adulti hanno parti della testa più sviluppate rispetto alle femmine:
- collo di media lunghezza, muscoloso, spesso;
- il naso è medio con una leggera concavità, il che non è un difetto della razza;
- Gli occhi distanziati, simili a grosse noci, sono posizionati leggermente angolati rispetto alle orecchie. IMPORTANTE! Il colore degli occhi non è determinato dal colore del mantello dell'animale; l'importante è che abbiano un colore uniforme e intenso;
- Le orecchie sono larghe alla base e arrotondate alle punte, attaccate larghe e alte.

Le zampe sono una delle principali caratteristiche distintive dei Munchkin dai loro parenti. Sono dritte e corte. Tuttavia, in alcuni casi, si osserva una leggera curvatura verso l'interno degli arti anteriori. Come già notato, le zampe anteriori sono più corte di quelle posteriori. Le femmine con zampe corte pesano 2-3,5 kg, mentre i maschi pesano fino a 4 kg.
Il mantello può essere lungo o corto.Nel primo caso, il mantello è setoso e denso, con eccellenti proprietà protettive. Questo tipo di animale ha un colletto lussuoso e nobile. Nel secondo caso, il mantello è lucido e al tatto sembra peluche.
Colore. La varietà di colori di questa razza è sorprendente, ed è stato osservato che lo stesso colore appare completamente diverso nei bassotti a pelo lungo e in quelli a pelo corto. I colori più popolari tra i gatti a pelo lungo sono il fumé e l'argento.Le varietà a pelo corto presentano un'ampia varietà di disegni, tra cui colorpoint e macchie scure su zampe, coda e testa. Vale la pena notare che i Munchkin a pelo corto e medio sono molto più comuni delle varietà a pelo lungo.




Dove e quanto posso acquistare un gattino con le zampe corte?
In Russia e Ucraina, acquistare un buon gattino Munchkin è ancora piuttosto difficile. Questo perché la razza non è ancora diffusa come, ad esempio, in America e Giappone, rendendo difficile stimarne con precisione il costo. I prezzi variano dai 5.000 ai 20.000 rubli, ma si consiglia la massima cautela, poiché si rischia di acquistare un animale scartato di una razza diversa o addirittura un meticcio.
Naturalmente il costo non è un indicatore di qualità, ma comunque buoni consigli e prezzo ragionevole, forniti da allevatori e gattili professionisti di Munchkin, possono essere una garanzia per la scelta giusta. La maggior parte degli allevamenti si trova in Russia, ma in Bielorussia o Ucraina è possibile provare ad acquistare un Bassotto da allevatori appassionati.
I gattini dovrebbero essere acquistati quando raggiungono i due mesi di età. A questo punto, sono sufficientemente indipendenti e capaci di cavarsela senza la madre.
Criteri per la scelta di un gattino con le zampe corte
L'animale non deve avere:
- pancia gonfia e grande;
- pelliccia spettinata e opaca;
- vomito e diarrea;
- curvatura degli arti;
- secrezione dagli occhi;
- coda rotta o storta.
Non dovresti acquistare un gattino troppo piccolo, poiché lo standard non prevede gatti nani Munchkin.
Poiché i rappresentanti della razza Munchkin non richiedono condizioni particolari di manutenzione, Non sono schizzinosi e godono di ottima salute.Sono ideali per i principianti. Naturalmente, a causa della loro corporatura, questi gatti non possono cacciare ratti e topi e non sono adatti a stare all'aperto, ma se cercate un compagno leale, giocoso e irrequieto, questa razza fa al caso vostro.


