Strane abitudini: perché il gatto mangia il sapone?

I gattini hanno una curiosità gastronomica per tutto ciò che è nuovo, persino per il sapone. Ma cosa succede se un gatto adulto è attratto dalla saponetta profumata e, per di più, la mangia? Analizziamo le ragioni, ma prima parliamo del "premio" dannoso offerto dall'animale.

Mancanza di vitamine

La dieta di un animale domestico dovrebbe essere completa. È importante nutrirlo con una dieta che fornisca nutrienti sufficienti. Una dieta povera può portare a malattie che portano a carenze di micro e macronutrienti. Se un gatto ha bisogno di grassi, potrebbe mostrare interesse per il sapone. È anche possibile che abbia carenza di potassio, che è un componente importante del sapone.

Gli animali domestici sono attratti dai grassi animali presenti nel sapone.

I gatti potrebbero essere attratti dal detersivo per il bucato perché è ricco di grassi. Potrebbero anche essere attratti dall'odore delle fragranze o dall'odore del proprietario, che rimane sulla saponetta.

Qualunque sia la causa di questa dipendenza, è fondamentale prevenirla. Iniziate rimuovendo l'oggetto profumato dalla portata del vostro animale domestico e investendo in un sapone liquido. Se il vostro gatto inizia a mostrare interesse per altri oggetti non commestibili, consultate un professionista.

Quali problemi si nascondono dietro l'amore degli animali domestici per il sapone?

A volte i gatti iniziano a mostrare un interesse malsano per oggetti non commestibili. Questo comportamento può essere chiamato pica, ma a volte le cause sono molto più profonde. Esploriamone alcune:

  • Tratti comportamentali specie-specie. I gatti ricevono informazioni su nuovi oggetti attraverso i recettori situati nella loro bocca. Mangiare oggetti non commestibili è tipico dei gattini piccoli. Potrebbero provare sapone, filo, fili di metallo e molto altro. Se il tuo animale domestico lecca solo il sapone, non preoccuparti: è molto raro che un gatto ingoi l'oggetto che lecca.
  • Noia. Poco o nessun esercizio fisico può far sì che il tuo animale domestico diventi distruttivo. Questo comportamento può includere anche un appetito insaziabile.
  • Stress. Gli animali, come molte persone, possono nutrirsi per stress. A volte questo comportamento assume la forma di pica.
  • Disturbi nervosi. Tra questi rientrano il disturbo ossessivo-compulsivo e la demenza. Il disturbo ossessivo-compulsivo è comune nei gatti birmani. La demenza viene spesso diagnosticata durante i cambiamenti legati all'età. In questa condizione, i gatti possono manifestare pica.
  • Malattie. Un appetito alterato può essere causato da condizioni come cancro al cervello, leucemia virale, diabete e immunodeficienza virale. Anche la presenza di vermi nel corpo dell'animale può innescare questo comportamento.

In ogni caso, se un gatto mangia qualcosa che non va, c'è qualcosa che non va in lui. Alcuni problemi possono essere corretti, come mettere il sapone fuori dalla sua portata, mentre altri richiedono l'accettazione, e alcuni richiedono l'intervento del veterinario.