Si crede comunemente che il bagno sia un'esperienza tragica e terrificante per i gatti. Ma alcune razze dimostrano il contrario. Questi felini adorano nuotare, giocare in acqua e persino pescare!
Angora turco
I gatti d'Angora Turco assomigliano a delicate e leggere nuvole: il loro pelo bianco come la neve e gli occhi incredibilmente belli creano l'immagine di un animale delicato e docile. Ma in realtà, questi gatti sono forti, agili e autosufficienti. Si distinguono per la loro eccezionale intelligenza e la loro arguzia, nonché per la loro voglia di imparare cose nuove.
Gli Angora Turchi sono molto affettuosi e non tollerano la solitudine; si deprimono quando i loro proprietari li ignorano. Pertanto, possono persino entrare nella vasca da bagno mentre i loro padroni fanno la doccia. Non solo per attirare la loro attenzione, ma anche per nuotare, poiché questa razza nutre un tenero amore per l'acqua e tutto ciò che le è correlato. Questi gatti possono sedersi nel lavandino e giocare con il flusso o nuotare spensierati in una vasca da bagno piena. Tollerano bene anche il bagno, purché non gli finisca lo shampoo negli occhi.
Maine Coon
I Maine Coon sono discendenti degli antichi "gatti nativi" americani: grandi, forti e affettuosi. I loro antenati non avevano paura dell'acqua, della neve o dei venti gelidi e pungenti. Alcune di queste qualità sono state trasmesse ai Maine Coon moderni. Questa razza era adorata dai marinai, che spesso li portavano con sé in viaggio. Questo potrebbe spiegare l'amore della razza per l'acqua.
I Maine Coon hanno una pelliccia idrorepellente e non hanno paura dell'acqua. Possono nuotare in una piccola vasca da bagno o in un fiume impetuoso, senza preoccuparsi della profondità o della corrente. Questi gatti hanno anche un modo molto buffo di bere: raccolgono l'acqua con le zampe, come un cucchiaio, e la leccano via. Si ritiene che gli antenati dei Maine Coon si liberassero così dello sporco che galleggiava sulla superficie dell'acqua. E sebbene ora i proprietari riempiano le loro ciotole con acqua pulita, i gatti hanno ancora questa abitudine.
Alcuni felici proprietari di questi grandi e docili gatti ammettono di dover chiudere bene la porta del bagno, altrimenti, durante il bagno, un grosso corpo peloso potrebbe finire inaspettatamente in acqua insieme al proprietario.
gatto del Bengala
Il gatto del Bengala è una "miscela esplosiva", poiché questa razza ha avuto origine dall'incrocio tra un comune gatto domestico e un leopardo asiatico. Attraverso l'allevamento selettivo, l'aggressività del leopardo è stata eliminata, ma la sua tolleranza alle condizioni meteorologiche e il suo amore per l'acqua sono rimasti intatti.
Le zampe agili dei Bengala possono catturare qualsiasi cosa nell'acqua, quindi giocare con l'acqua è il loro passatempo principale. Questo se c'è accesso all'acqua, ovviamente. Molti proprietari sono costretti a chiudere le porte del bagno e della cucina, poiché questa razza è molto intelligente e impara rapidamente ad aprire i rubinetti. Amano anche fare il bagno con i loro proprietari, il che è molto carino. Alcuni gatti riescono persino ad arrampicarsi sul water.
Se si lascia un gatto del Bengala da solo con una bacinella d'acqua, nel giro di un'ora l'appartamento si trasformerà in un "campo di battaglia" acquatico.
Bobtail americano
La razza Bobtail americana è stata riconosciuta ufficialmente solo 50 anni fa. I proprietari di questi animali ammettono che il Bobtail è come un cane nella pelle di un gatto. Sono estremamente devoti alle loro famiglie, pronti a proteggere i loro padroni in caso di pericolo, sono altamente addestrabili e imparano facilmente i trucchi.
Questi felini forti e aggraziati si distinguono anche per un amore speciale per l'acqua. Andranno volentieri a pescare con il loro padrone, tuffandosi in acqua senza esitazione al minimo movimento. E c'è una buona probabilità che un bobtail catturi un pesce più grande del suo padrone.
In casa, questi gatti adorano trascinare i loro giocattoli in acqua e giocarci. Fate molta attenzione, perché a volte, oltre ai giocattoli, nella vasca da bagno possono finire anche un telefono, documenti, telecomandi e altri oggetti. In pratica, tutto ciò che un Bobtail americano apprezzerebbe.
gatto abissino
I gatti abissini sono antichi nativi dell'Etiopia. Sono gatti graziosi e bellissimi che possono farti innamorare a prima vista. Sono molto curiosi e giocosi, loquaci e socievoli, seguono i loro proprietari ovunque e chiedono attenzioni, ma non amano essere tenuti in braccio.
I gatti abissini tollerano l'acqua. Non amano fare il bagno come i Maine Coon o i Bengala, ma amano giocare nell'acqua corrente, sedersi nel lavandino o bere dal water. Pertanto, i proprietari attenti dovrebbero tenere le porte del bagno e del water ben chiuse.
Ogni animale è unico e ha le sue preferenze e fobie individuali. Appartenere a una determinata razza non garantisce sempre che un determinato animale possieda i tratti caratteristici di quella razza.







