Cosa cercare quando si acquista un gattino di razza pura

Ci sono molti annunci online di gattini di razza pura, soprattutto per le razze più comuni. Tuttavia, è necessario scegliere un gattino sano e pagare un prezzo ragionevole.

Lana

Un animale sano ha un pelo lucido. I gattini hanno un pelo "da cucciolo", spesso con peli di guardia e un sottopelo corto. Questo pelo si trasforma gradualmente in quello adulto. Pertanto, è difficile determinare lo stato di salute di un animale in base al suo colore e alla sua consistenza. Il pelo dovrebbe essere lucido, denso e spesso.

Nei gattini monocolore, lilla e blu, a volte possono essere visibili residui di tigratura (macchia e strisce). Quando entrambi i genitori sono monocolore, le strisce sbiadiscono gradualmente. Le orecchie e il naso devono essere privi di secrezioni.

Puoi sentire la coda del bambino. Dovrebbe essere dritta, flessibile e senza nodi.

Costruire

Dovresti scegliere il gattino più paffuto e forte. Dovrebbe rispondere con calma alle coccole.

Prestate attenzione alla corporatura dell'animale. Un gattino dovrebbe essere ben nutrito, ma una pancia eccessivamente gonfia o paffuta indica una malattia intestinale o la presenza di vermi.

Occhi

Gli occhi del gattino devono essere puliti e privi di pus. Non devono esserci occhi che lacrimano, starnuti o cattivo odore. Anche una piccola secrezione dagli occhi o dal naso può indicare una malattia virale. In caso di dubbi sulla salute del gattino, è meglio scegliere un altro gattino o consultare un veterinario.

Passaporto

Se cercate un gattino di razza pura, non un meticcio di origine sconosciuta che assomiglia solo vagamente a una razza specifica, quando scegliete un animale per la vostra casa dovreste prestare attenzione se ha un pedigree, cioè un passaporto.

Questo è un documento che conferma che il gattino che stai cercando è di razza pura. Naturalmente, anche i gattini senza pedigree sono spesso molto intelligenti e carini. Ma non pagare una grossa somma di denaro per un gattino di origine sconosciuta, perché spesso vengono regalati a buone famiglie.

Il documento viene redatto durante la certificazione, tramite un'ispezione da parte di uno specialista. Ogni club e allevatore stabilisce il proprio formato. I seguenti sono attributi obbligatori:

  • nome dell'organizzazione che ha emesso il documento
  • data di emissione, numero
  • nome dell'animale, razza, colore, sesso e data di nascita
  • indirizzo e cognome del proprietario o dell'allevatore del gatto
  • firma del direttore del club, certificata da un sigillo.

L'allevatore deve fornire la tessera originale. Tuttavia, è importante notare che il certificato deve essere sostituito con un pedigree entro un certo periodo di tempo. Questo è il documento ufficiale che comprova l'origine dell'animale. Il pedigree indica il sesso, la razza, il colore, il numero di matricola dell'animale e fornisce anche informazioni sui suoi antenati.

Scegliere e adottare un gattino richiede molto tempo e impegno, ma i primi minuti di interazione con lui saranno ricompensati. È meglio prendersi il tempo necessario per fare la scelta, prestando molta attenzione alla salute e all'aspetto dell'animale.