Non solo valeriana: 5 odori che fanno impazzire i gatti

Internet è pieno di video di gatti che reagiscono in modo comico alla valeriana: emettono forti rumori, rotolano sul pavimento e non riescono a stare in piedi. La colpa è dell'actinidina, un vero e proprio feromone felino che fa impazzire i vostri animali domestici. Tuttavia, la valeriana è ben lungi dall'essere l'unica pianta in grado di indurre uno stato di euforia nei gatti.

Erba gatta

Un altro nome per la pianta è erba gatta. Ha un profumo unico che attrae i gatti. Gli oli essenziali contenuti nella pianta vengono assorbiti dalle vie respiratorie dell'animale quando ne inala l'aroma. Questo innesca un segnale nel cervello che può indurre uno stato simile a una grave intossicazione alcolica o persino ad allucinazioni. I gatti adulti iniziano a comportarsi come gattini: saltano, fanno le fusa, giocano e si coccolano. Questo può durare per 15-20 minuti. Poi l'effetto svanisce e il gatto probabilmente vorrà dormire.

Nonostante i suoi effetti inebrianti, l'erba gatta non è un narcotico e non crea dipendenza. I veterinari ne raccomandano addirittura l'uso a scopo medicinale ed educativo:

  • aumento dell'appetito;
  • addestramento all'uso della lettiera e del tiragraffi;
  • trattamento dell'infestazione da elminti;
  • Combattere l'aggressività: un po' di erba gatta secca può calmare il tuo animale domestico.

L'erba gatta può essere usata fresca o essiccata. I negozi di animali vendono spesso vitamine e snack contenenti questa erba.

Ginepro

Il ginepro fresco non attrae particolarmente i gatti. Tuttavia, sotto forma di olio essenziale, questa pianta ha un effetto simile a quello dell'erba gatta: stimola la giocosità. Viene spesso utilizzata per addestrare i gatti a spostarsi in un nuovo posto, cuccia, tiragraffi o lettiera. L'effetto può essere potenziato mescolando ginepro ed erba gatta, che incoraggerà il vostro animale a rimanere nella zona trattata.

Questa pianta ha anche proprietà medicinali:

  • buon effetto diuretico;
  • azione antiallergica;
  • trattamento dell'infiammazione articolare (artrite).

Inoltre, ai gatti piace rosicchiare i rami di ginepro: in questo modo si affilano e si puliscono i denti.

Oliva

Molti proprietari hanno notato che i loro animali domestici implorano olive non appena sentono l'odore proveniente da un barattolo aperto. Dopo aver ricevuto il bocconcino, i gatti lo rincorrono sul pavimento, ci giocano, lo leccano e a volte lo mangiano persino. In Grecia, i gatti locali possono persino mordicchiare la corteccia degli ulivi, affilarsi gli artigli o semplicemente strofinarsi contro il tronco. Ciò è dovuto all'oleuropeina, una sostanza biologicamente attiva che ha un effetto stimolante su queste creature pelose. È questa sostanza che conferisce alle olive il loro sapore aspro, così gradito ai gatti.

Le olive hanno proprietà benefiche:

  • livelli di colesterolo più bassi;
  • migliorare il metabolismo;
  • ricco di diverse vitamine e microelementi.

Tuttavia, le olive in scatola riducono il loro valore nutrizionale della metà. I ​​produttori aggiungono quantità eccessive di sale e conservanti per garantirne una lunga conservazione. Pertanto, è sconsigliato dare al gatto troppe olive.

Caprifoglio

Il profumo del caprifoglio attrae i gatti ancora più della valeriana. Una volta che il tuo animale domestico vede la pianta nel tuo giardino, non vorrà più lasciarla e ne farà un continuo banchetto. Il caprifoglio ha un potente effetto calmante e aiuta a combattere stress, depressione e insonnia, quindi le sue foglie vengono utilizzate a scopo terapeutico.

Attenzione però: le bacche di caprifoglio sono velenose per i gatti! Puoi inalare l'aroma della pianta quanto vuoi, ma non lasciare che il tuo gatto la mangi. Tieni d'occhio il tuo animale domestico, altrimenti rischia un avvelenamento.

Carota

Non tutti i gatti amano questo ortaggio, ma alcuni sono ossessionati dall'odore delle carote crude. Le cime di carota hanno un odore simile alla valeriana, il che le rende particolarmente attraenti per le fusa.

Le carote contengono un gran numero di vitamine e minerali che hanno effetti benefici sulla vista, sul sistema immunitario e sul tratto gastrointestinale. Pertanto, non c'è niente di male nel concederle occasionalmente al vostro animale domestico. Consigliamo di servirle grattugiate, altrimenti il ​​vostro gatto potrebbe rompersi i denti o avere difficoltà a digerirle.

Commenti

1 commento

    1. Elena M

      Il mio gatto impazzisce per qualsiasi profumo. Se lo sente, scappi a nasconderti, ti graffia e ti morde fino a farti sanguinare. "Adora" anche l'odore di carote e cavoli, e persino di Domestos. Quindi ora cerco persino di lavarmi le mani con un sapone non profumato, altrimenti mi faccio male. 🙂