A differenza di molti altri animali, i gatti presentano un'ampia varietà di colori. Naturalmente, la stragrande maggioranza di questi colori è il risultato di incroci selettivi. Tuttavia, i gattini con mantelli unici e insoliti sono affascinanti. Diamo un'occhiata ai cinque colori più rari tra i gatti.
Fumoso
Guardando un gatto con questa colorazione, sembra che sia stato vicino a un fuoco acceso e ora stia fumando leggermente. Naturalmente, nessuno sta fumigando un animale domestico con il fumo. È solo che la parte superiore del pelo è di un normale nero e, dalla parte centrale in poi, si schiarisce gradualmente. I gatti con il pelo lungo e il colore fumo sono particolarmente impressionanti.
Cioccolato
La colorazione cioccolato è eccezionalmente bella sui gatti persiani e sulla razza Havana. Questa tonalità è il risultato di una mutazione genetica in cui il pigmento nero si diluisce gradualmente in una tonalità brunastra. I gatti color cioccolato sono estremamente rari e completamente sconosciuti in natura.
Crema
Una varietà di mantello piuttosto rara. Appare a causa della diluizione del pigmento rosso. È splendida sia sugli animali a pelo corto che su quelli a pelo lungo. Alla luce del sole, la tonalità crema assume una leggera sfumatura rosa, conferendo un aspetto unico all'animale.
Lavanda
Questo colore conferisce un tocco di tenerezza e romanticismo ai gatti. Nel complesso, è una versione più chiara del pelo cioccolato, il che significa che il gene nero è diluito una seconda volta. Sta benissimo sui gatti a pelo corto. Questa varietà di colore è più comune nel British Shorthair.
Colore cincillà
Le fasi di selezione di questo colore non sono del tutto chiare. Si tratta di uno schema cromatico molto complesso. Nella varietà di cincillà, il pelo è bianco dalla base al centro, mentre le punte sono di un colore normale. La caratteristica distintiva degli animali domestici color cincillà risiede nel rapporto tra bianco e colore, in particolare dove inizia la transizione. Il colore del cincillà non si riscontra mai in animali senza pedigree.
Quando scegliete un animale domestico, tenete presente una cosa: il pelo di un gattino è completamente formato a sei mesi e, per alcuni, a un anno e mezzo. Gli allevatori senza scrupoli sfruttano questo aspetto proponendo di acquistare un gattino meticcio spacciandolo per purosangue.







