Cosa è meglio dare da mangiare a un gattino: cibo naturale o cibo in scatola?

Quando si valuta se alimentare un gattino con cibo naturale o con cibo pronto, è importante valutare i vantaggi di ciascuna opzione. È anche importante considerare le esigenze nutrizionali di un gattino durante il suo primo anno di vita, quando si sceglie una dieta basata non solo sul valore nutrizionale e sull'apporto calorico, ma anche sull'immaturità del suo apparato digerente.

Vantaggi del cibo preparato

I gattini mangiano cibo

Quando si somministra cibo secco a un gattino, il consumo di acqua aumenta di circa 3-4 volte

Vantaggi del cibo per gattini premium e super premium:

  • contengono il 30% di carne, componenti vegetali, una gamma completa di vitamine e minerali: tutto il necessario per la salute del gatto;
  • hanno un profumo delizioso e un sapore che i consumatori baffuti trovano attraente;
  • hanno piccole dimensioni dei granuli;
  • consentono ai proprietari di gattini di risparmiare tempo e denaro.

Quando si sceglie il cibo pronto, la cosa principale è assicurarsi che la ciotola sia sempre piena e che nelle vicinanze ce ne sia una seconda con acqua fresca a sufficienza.

I benefici del cibo naturale

Il gattino sta bevendo il latte

A un gattino piccolo si può dare un mix di ricotta, panna e tuorlo: un "zabaione" molto sano e nutriente che viene mangiato con grande piacere.

L'alimento migliore per un gattino di età inferiore ai 2 mesi è il latte materno. Se il gattino è stato svezzato precocemente o la madre non è in grado di allattare, è possibile utilizzare sostituti del latte come il Royal Baby Milk di Royal Canin. Dopo le 8 settimane di età, è consentita l'alimentazione supplementare con carne magra, cereali e latticini fermentati. Il latte vaccino fresco può causare disturbi intestinali e non deve essere somministrato. La panna con almeno il 10% di grassi è considerata una buona alternativa.

Man mano che un gattino cresce, la sua dieta diventa sempre più simile a quella di un adulto. Se si tratta di cibo naturale, il suo vantaggio rispetto ai cibi preparati è solo uno: il cibo è preparato con prodotti di qualità dalle mani di un proprietario premuroso. In realtà, questo tipo di sistema di alimentazione è costoso e scomodo, poiché un animale domestico in crescita preferisce cibo fresco, il che richiede un investimento finanziario e di tempo.

Inoltre, è difficile comporre correttamente un menù in modo che sia perfettamente bilanciato, altrimenti gli errori influiranno rapidamente sulla salute del gattino.

Quando si parla di alimentazione naturale, molti proprietari credono erroneamente di poter dare da mangiare al proprio animale domestico il cibo che hanno in casa. Questo è un equivoco.

Cosa è meglio scegliere e in quale caso?

Gattino in mano

La maggior parte degli alimenti per uso umano non è adatta ai gattini.

Gli esperti affermano che la scelta migliore per i gatti giovani è il cibo pronto. Hanno una composizione ottimale e permettono di gustare uno spuntino in qualsiasi momento, senza dover aspettare che sia il proprietario a prepararlo. Per quanto riguarda l'alimentazione naturale, questa opzione è adatta a chi è disposto a spendere soldi per cibo fresco per gatti e tempo per prepararlo, garantendo al contempo un'alimentazione sana e nutriente.

Entrambe le opzioni dietetiche per i gattini hanno i loro vantaggi. Se il proprietario è disposto a supervisionare l'intero processo di alimentazione, si può optare per alimenti naturali. Altrimenti, è meglio optare per alimenti commerciali, i cui ingredienti sono già attentamente valutati dai produttori. La cosa principale da ricordare è che non è possibile somministrare contemporaneamente cibo naturale e secco.