I gatti sono animali domestici amati da innumerevoli persone. Chiunque abbia un gatto ne conoscerà i numerosi benefici. Si ritiene che i gatti con occhi di colore diverso, o eterocromia, portino fortuna ai loro padroni.
Cos'è l'eterocromia?
Si tratta di un colore diverso dell'iride nell'occhio destro e sinistro, o di una diversa colorazione di alcune aree dell'iride in un occhio. Tradotto dal greco, "heteros" significa "diverso" e "chroma" significa "colore". Questo non è un fenomeno esclusivo dei gatti. L'eterocromia si verifica non solo nei gatti, ma anche in altre specie animali e persino negli esseri umani.
Gatti con occhi di colore diverso sono stati osservati già nel Medioevo. L'eterocromia è più comune nei gatti bianchi rispetto ad altri colori. Anche gli animali con eterocromia completa sono più comuni di quelli con solo una parte dell'occhio di colore diverso.
Perché i gatti hanno gli occhi di colori diversi?
L'eterocromia può essere congenita o acquisita. Può essere causata da un'anomalia genetica, da una lesione, da una malattia o da un'infiammazione. Contrariamente a quanto si crede, la vista dei gatti non è compromessa. I gatti con questa anomalia spesso soffrono di sordità e perdita dell'udito monolaterale. Tuttavia, non tutti i gatti bianchi dovrebbero essere considerati sordi. Nel caso di gatti di razza, gli individui affetti da questa condizione vengono eliminati dal programma di riproduzione. Se l'eterocromia è congenita, non è una condizione medica.
Quali razze di gatti sono più soggette all'eterocromia?
Esistono molte razze simili. Ma hanno tutte una cosa in comune: la predominanza del bianco nel pelo.
Kao-mani
Questa razza è un'eccezione a tutte le regole. Questa caratteristica è piuttosto rara in questa razza. Sono semplicemente affascinanti per natura, vivaci, accomodanti e si mescolano facilmente con tutti. I gatti di questa razza sono molto rari e considerati un tesoro nazionale della Thailandia.
Angora turco
I gatti di questa razza sono curiosi e attivi, aggraziati ed eleganti, affettuosi e amano le attenzioni. Sono considerati la razza felina più adatta alle persone single, poiché si sentono molto più a loro agio da soli con il loro padrone.
Esotico
La razza di gatto Exotic Shorthair è stata allevata negli Stati Uniti negli anni '60. I gatti di questa razza hanno una pelliccia soffice e il loro colore varia dal bianco al nero corvino. Sono affettuosi e gentili per natura e molto fedeli alla loro natura.
persiano
I gatti di questa razza sono equilibrati, ma testardi e testardi. Non hanno paura dei bambini, ma non mostrano nemmeno affetto per loro. Non sono inclini all'aggressività e non permettono agli estranei o a chiunque non gradiscano di avvicinarsi.
Furgone turco
I gatti di questa razza sono affettuosi, leali e amorevoli. Una caratteristica distintiva di questa razza è che amano giocare in acqua e sono anche ottimi nuotatori. Una caratteristica distintiva sono le macchie di colore diverso sulla testa e sulla coda.
orientale
Gli esemplari di questa razza sono socievoli, intelligenti ed energici. Amano essere al centro dell'attenzione e non tollerano di essere ignorati. Se ciò accade, faranno tutto il possibile per riconquistare l'attenzione, impegnandosi appieno nelle attività del loro padrone.
Britannici e scozzesi
Una delle razze feline più diffuse al mondo, ha un carattere calmo e si affeziona molto alle persone. Queste razze feline differiscono per la struttura di orecchie, zampe e coda. Sebbene a prima vista, i rappresentanti di entrambe le razze appaiano simili.
Sfingi
Gli Sphynx sono tra i gatti più amichevoli e leali al mondo. I gatti di questa razza non serbano rancore, ma sono molto sensibili. Si offendono se il loro proprietario non dà loro l'attenzione che meritano.
L'eterocromia è presente in diverse razze di gatti in tutto il mondo. Non è una malattia, ma piuttosto un'anomalia genetica che, nella maggior parte dei casi, non causa alcun disagio all'animale.











