Perché un gatto inizia a correre in giro attivamente la sera?

Molti proprietari di gatti hanno spesso notato che i loro amati animali domestici diventano insolitamente attivi non appena cala la notte. Le ragioni di questo comportamento possono essere diverse.

Attira la tua attenzione

In alcuni casi, un animale domestico peloso, mostrando un'eccessiva attività, cerca di attirare l'attenzione del suo proprietario. Questo animale intelligente chiede quindi di essere nutrito, di giocare con lui o di ricevere affetto e tenerezza.

Molti proprietari, nel tentativo di addormentarsi velocemente sotto una coperta calda, cercano di soddisfare i capricci del loro animale domestico: dargli da mangiare, giocare con lui, coccolarlo. Questo non è consigliabile: i gatti sono creature molto intelligenti e intraprendenti. Se li assecondate anche solo una volta, impareranno che le loro bizzarrie notturne possono fargli ottenere ciò che desiderano la prossima volta. Ignorare semplicemente questo comportamento non funzionerà; dovreste cercare di correggerlo.

Ecco alcuni trucchi che puoi usare per dissuadere il tuo gatto dall'eccessiva attività notturna:

  1. Prima di andare a letto, dovresti dare un po' di attenzione e affetto al tuo animale domestico e giocare con lui.
  2. Quando giochi con il tuo gatto, puoi usare giocattoli che imitano la caccia.
  3. Forse è necessario ampliare la gamma di giocattoli.
  4. Dopo il gioco, dovresti premiare l'animale con qualcosa di gustoso.
  5. Puoi installare una mangiatoia automatica e impostarla in modo che si apra una o due volte a notte. In questo modo, il gatto non dovrà svegliare il suo padrone quando ha fame.
  6. Quando il gatto diventa più calmo, bisogna incoraggiarlo con affetto e lodi.

Prepararsi per andare in bagno

Uno dei motivi per cui un gatto inizia a correre per casa potrebbe essere il bisogno di fare i bisogni. Questo può essere spiegato dal fatto che la corsa stimola la peristalsi intestinale, facilitando l'uso della lettiera dopo un riscaldamento. Questo comportamento può anche essere spiegato dall'istinto naturale. Dopotutto, in natura, un gatto cerca un posto adatto prima di andare in bagno e solo allora fa i suoi bisogni.

L'animale domestico è sovraeccitato

Se il tuo animale domestico è eccessivamente agitato, presta molta attenzione al suo comportamento. Se, senza una ragione apparente, il tuo gatto ha paura del suo proprietario o, al contrario, mostra aggressività, manifesta un comportamento anomalo o corre in modo irregolare per l'appartamento, ciò potrebbe indicare un grave problema al sistema nervoso o un sintomo di rabbia. In questa situazione, l'animale deve essere messo in un trasportino chiuso che gli impedisca di mordere o graffiare e portato da un veterinario.

Sono possibili problemi di salute

A volte può essere difficile individuare la malattia del tuo gatto. Un segnale importante che il tuo gatto ha problemi di salute può essere un cambiamento nel suo comportamento.

Condizioni come malattie della tiroide, disfunzioni cognitive, artrite dolorosa e ipertensione possono causare un'eccessiva attività nei gatti. Vale anche la pena prestare attenzione al comportamento del tuo gatto quando corre. Correre in cerchio o di lato può essere un segno di ictus o ipertensione. In questo caso, una visita dal veterinario è essenziale.

Non importa quanto intelligente e intelligente possa essere un animale domestico, è pur sempre un animale. Con pazienza, cura e affetto, puoi correggere il comportamento del tuo gatto ed evitare che svegli tutta la casa di notte. In alcuni casi, cure attente possono anche aiutare a prevenire gravi conseguenze di una malattia.