
I venditori di cuccioli spesso affermano che i loro animali sono addestrati a fare i loro bisogni in un'area designata. Ma in realtà, quando un cane di piccola taglia viene portato a casa, la prima cosa che fa è fare pipì sul pavimento in un punto comodo, preferendo tappeti, divani e scarpe. Questo può essere dovuto a diversi motivi: il venditore è stato disonesto o il piccolo animale era confuso e non riusciva a trovare la sua toilette abituale.
Ma indipendentemente dalle ragioni della comparsa delle pozzanghere nell'appartamento, il nuovo proprietario del cane dovrà per addestrarla da zeroL'opzione più semplice è l'addestramento alla lettiera su un tappetino assorbente. Questo metodo è spesso utilizzato dagli allevatori di cani, che lo considerano il più semplice e pratico. L'utilizzo di tappetini assorbenti usa e getta economici consente ai proprietari di animali domestici non solo di addestrare il proprio animale a usare un'area designata, ma anche di evitare l'acquisto di costose lettiere.
Contenuto
Caratteristiche dell'allestimento di una toilette per cani

A proposito, è una buona idea rimuovere subito tappeti e moquette dalla stanza del cane. Se il cucciolo riesce a fare i suoi bisogni sul tappeto una volta, sicuramente gli piacerà e continuerà a farlo su quella superficie morbida e soffice che assorbe efficacemente i liquidi. Tuttavia, sarà molto difficile dissuadere l'animale dall'usare questo posto preferito.
Prima di iniziare a usare i tappetini assorbenti per cani, è necessario assicurarsi di avere una lettiera o una cassetta igienica adatta. Anche una lettiera per gatti andrà bene, con la griglia rimossa. Questo contenitore impedirà all'umidità in eccesso di diffondersi sul pavimento. Una volta che si inizia a usare la lettiera, non c'è bisogno di cambiarlo con un'altra capacità, poiché emana un odore specifico che risulta familiare al cucciolo. È anche importante che la lettiera rimanga sempre nello stesso posto.
A cosa serve un pannolino per animali domestici?
L'industria moderna dei prodotti per animali domestici si sta sviluppando a un ritmo vertiginoso, rendendo impossibile tenere il passo con le ultime innovazioni. I tappetini assorbenti per animali domestici sono ora disponibili nei negozi di animali e nelle farmacie veterinarie. Il loro scopo principale è facilitare l'addestramento dei cuccioli all'uso del water.
Negli ultimi anni, i produttori hanno prodotto Esistono due tipi principali di pannolini:
- pannolini usa e getta che vengono gettati via dopo che il cucciolo ha fatto i suoi bisogni;
- pannolini riutilizzabili che possono essere lavati sotto l'acqua calda.
Se il tuo animale domestico ignora ostinatamente il tappetino, non arrenderti. Dopotutto, un cucciolo, trovandosi in un luogo sconosciuto tra persone sconosciute, potrebbe semplicemente confondersi o annoiarsi. Devi essere paziente e aiutare l'animale a superare i suoi problemi.
Peculiarità dell'addestramento al vasino di un cucciolo

Quasi tutti i cuccioli preferiscono fare i propri bisogni su superfici morbide piuttosto che su un pavimento duro e freddo. Dopo aver provato ripetutamente a fare i bisogni su un tappetino, l'animale si abitua rapidamente e lo usa regolarmente per i propri bisogni. È importante cercare di eliminare altre opzioni comode per il cucciolo.
C'è un altro modo per addestrare un cane a usare il bagno. Per farlo, è necessario riservare un posto per un piccolo animale domestico, dove riposerà di notte, proprio accanto alla futura toilette. Posizionando una scatola o un tappetino vicino alla toilette del cane, è possibile delimitare alcuni metri quadrati con una bassa recinzione che il cucciolo non possa scavalcare. Infine, l'area recintata dovrebbe contenere un materassino e un tappetino che il cane possa usare per i bisogni.
Quando un cane si sveglia al mattino, vorrà fare pipì, ma avrà due opzioni: fare i suoi bisogni su un tappetino morbido o su un pavimento nudo e duro. Naturalmente, preferirà l'opzione più comoda. Man mano che il cucciolo cresce, l'area a lui destinata dovrà essere ampliata e, una volta che l'animale si sarà abituato alla lettiera, la recinzione potrà essere rimossa completamente.
Consigli dai professionisti
Per semplificare notevolmente il processo di addestramento del vostro animale domestico all'uso del pannolino, è consigliabile ascoltare i consigli degli allevatori di cani esperti. Posizionare l'animale in un'area recintata È meglio farlo subito dopo aver mangiato. I cuccioli spesso fanno i loro bisogni dopo aver dormito o mangiato.
Quindi, dopo un pasto gustoso, posiziona il tuo animale domestico dietro la recinzione e aspetta che faccia i suoi bisogni. Dopodiché, puoi lasciarlo libero di girovagare per l'appartamento. Anche se il cane è fuori a fare una passeggiata, è importante assicurarsi che l'accesso al tappetino sia libero. Se si forma una pozzanghera sul pavimento, non colpirla. Pulisci il pavimento con uno straccio e lascia che il cucciolo la annusi. Dopodiché, lava accuratamente il pavimento con un detersivo per rimuovere ogni traccia di odore di urina.
È necessario portare regolarmente il tuo piccolo animale domestico nel posto in cui è stato messo il pannolino. È una buona idea notare quando il cucciolo si comporta in modo strano. Quando un cane vuole fare pipì, inizia a girare in un posto, guaisce o annusa. A questo punto, dovresti portare immediatamente l'animale sulla lettiera. È importante cambiare regolarmente la lettiera per mantenerla pulita. Molti cuccioli si rifiutano di usare la lettiera se non è abbastanza pulita.
Insegnare a un cucciolo a usare il tappetino per il water

Quali problemi potresti incontrare quando insegni a un cucciolo a fare i bisogni fuori casa?
Molto spesso, provare metodi completamente diversi non produce risultati positivi e il cucciolo continua a fare i bisogni sul pavimento. In questa situazione, è necessario sostituire il tappetino del cucciolo con un materiale diverso. A volte, un cane può preferire usare un normale giornale o uno straccio. Se il proprietario prevede di far fare i bisogni al cane all'aperto, è importante portarlo a spasso il più spesso possibile, soprattutto dopo i riposini o i pasti. Portate a spasso il vostro animale domestico più volte al giorno.
Quando si addestra un animale domestico a usare un tappetino, tutto dipende interamente dal proprietario. Per addestrare rapidamente e facilmente un cucciolo a fare i bisogni in un'area designata, il proprietario avrà bisogno di:
- avere la motivazione per raggiungere risultati positivi;
- sii paziente e non arrabbiarti per le piccole cose;
- non perdere la fiducia del tuo animale domestico.
Se una persona possiede tutti i tratti caratteriali elencati, i risultati positivi non tarderanno ad arrivare.
Utilizzo di spray moderni

Se il tuo cucciolo sporca il tappeto, è importante lavare immediatamente e accuratamente la zona con un detergente per rimuovere eventuali odori di urina. Non usare mai prodotti contenenti cloro, poiché acuirebbero ulteriormente gli odori sgradevoli. Un normale mocio con strizzatore sarà utile e sarà indispensabile finché il tuo cucciolo non crescerà.
Un cane è un animale dolce, gentile e leale che, crescendo, colmerà il suo padrone di amore e affetto. E per rendere quel momento più vicino, è importante fare qualche sforzo e acquisire pazienza, cosa che molto spesso manca nella vita.
Addestrare un cucciolo a usare il tappetino può richiedere molto tempo. Ma non arrenderti al primo segno di fallimento. Solo un proprietario paziente e attento può instillare tutte le buone abitudini nel proprio cane. Non essere pigro e dedica al tuo cucciolo molte attenzioni, e tutto andrà sicuramente per il meglio.


