
Bisogni fisiologici di un animale

Gli scienziati ritengono che un cane adulto abbia bisogno di urinare 2-3 volte al giorno. La defecazione può avvenire 1-2 volte al giorno. La frequenza della minzione può aumentare con l'aumento delle temperature, con l'alimentazione con diversi alimenti secchi, con il freddo o con alcune patologie metaboliche o genitourinarie. La frequenza della minzione aumenta anche durante i cicli di calore o se il cucciolo/cane trascorre tutto il tempo all'aperto.
Non dobbiamo dimenticare la necessità dei cani, come marcare il proprio territorioIn questo caso, la frequenza delle visite alla toilette aumenta significativamente. Ma qui tutto dipende dall'età dell'animale e dalle caratteristiche specifiche della sua personalità e del suo comportamento.
Per evitare potenziali problemi, dovresti pianificare in anticipo il programma di passeggiate del tuo cane, tenendo conto di tutte le sfumature delle tue osservazioni preliminari. Ricorda che un cane adulto, sano e ben educato dovrebbe essere portato a spasso ogni 12 ore o almeno. I cani addestrati a vivere in casa possono sviluppare diverse patologie genitourinarie se non vengono portati a spasso regolarmente. Puoi calcolare la durata della passeggiata usando la formula: numero di ore = età (mesi completi) + 1.
Se hai bisogno di addestrare il tuo cane ad andare in bagno a casa, allora puoi utilizzare diverse soluzioni separate:
- giornale come toilette;
- un vassoio con riempitivi speciali (adatto per cuccioli di piccola taglia);
- pannolino usa e getta;
Se scegli un giornale o un pannolino come toilette usa e getta, è meglio metterli in una lettiera separata. Una normale lettiera senza rete andrà bene. In questo modo, non dovrai preoccuparti che gli escrementi del tuo cucciolo finiscano sul pavimento o sotto i battiscopa.
Vassoio con riempitivo È una soluzione ideale per i gatti, ma può essere utilizzata anche per i cani. Non è un segreto che la maggior parte dei gatti sotterri i propri escrementi. Purtroppo, i cuccioli non hanno questo riflesso. Defecano semplicemente su un pezzo di giornale.
Quando installi una lettiera per cani in casa, assicurati che non abbia bordi alti, sia ben fissata e non traballi. Quando acquisti un cucciolo, spesso ti viene assicurato che sia addestrato a vivere in casa e che non avrà problemi a tenerla pulita. Ma non appena il cucciolo viene lasciato solo in appartamento, inizia subito a fare i suoi bisogni. E c'è... Esistono due spiegazioni per tali problemi:
- Il cucciolo non è mai stato addestrato a fare i bisogni;
- Lui è semplicemente confuso nel nuovo posto e gli ci vorrà del tempo per abituarsi ai cambiamenti;
Vale anche la pena chiedere com'era la lettiera del cucciolo quando era con l'allevatore. Questo velocizzerà il processo di addestramento.
Quando addestrare un cucciolo a fare i bisogni fuori o dentro casa

Dopo aver preso un cucciolo, è meglio rimuovere immediatamente tutti i tappeti o le moquette dal pavimento. Un cucciolo attivo vorrà subito "dipingerli". Se crea una pozzanghera su un tappeto morbido, vorrà sicuramente ripetere l'attività emozionante.
E in casa può svilupparsi un odore sgradevole, molto difficile da eliminare. Nemmeno prodotti specifici riescono a eliminare completamente l'odore sgradevole dall'appartamento, che attirerà un cucciolo in questa zona ogni volta che avrà bisogno di fare i suoi bisogni.
Prova a studiare caratteristiche comportamentali di un cucciolo di piccola tagliaGuarderà avanti per individuare il punto in cui andrà a fare i bisogni. L'istinto fisiologico di un cane detta i confini dell'area che marcherà. Spesso, questi punti si trovano vicino alla porta, sotto la finestra o vicino al balcone. Il cucciolo potrebbe anche correre in bagno o in qualsiasi altra area chiusa per espletare i suoi bisogni. Se lo fa regolarmente, assicurati di installare una lettiera e di rimuovere i tappeti dalla stanza.
Potrebbe anche essere necessario installare diverse lettiere per addestrare il cane a fare i bisogni fuori casa. Non rimuoverle finché il tuo animale non ha trovato un unico posto dove fare i bisogni. Dopotutto, i cuccioli tendono a essere lenti a raggiungere il posto designato. I cani più anziani riescono a trattenere il bisogno di urinare molto più a lungo, quindi puoi tenere 1-2 lettiere in casa. A volte, il tuo cane farà i bisogni solo quando sei a casa. Ma non appena te ne vai, ricomincerà a urinare dove vuole. Questo è... è spiegato dai seguenti fattori:
- Forse il vassoio è diventato scomodo o troppo piccolo per il cucciolo più grande;
- Forse sei lontano da casa per molto tempo e al tuo cane non piace usare una lettiera molto sporca. In questo caso, inizierà a cercare altri posti dove fare i suoi bisogni.
Consigli per addestrare i cani a fare i bisogni in casa

Come addestrare un cane a fare i bisogni fuori casa
Se non vuoi insegnare al tuo cane a fare i bisogni in casa e credi che debba uscire solo per fare i bisogni fuori, assicurati di leggere i consigli degli esperti in materia.
Le prime passeggiate all'aperto possono essere effettuate solo dopo la fine del periodo di quarantena e la vaccinazione del cucciolo. Puoi scoprire i tempi esatti rivolgendoti all'allevatore presso cui hai acquistato il cucciolo.
La frequenza delle passeggiate varia e dipende dall'età del cane. Ma ricordate, addestrare un cane adulto può essere molto più impegnativo che addestrare un cucciolo. Pertanto, Porta a spasso il tuo cucciolo almeno 5 volte al giorno, fino a sei mesi. Man mano che cresce, la frequenza delle passeggiate può essere ridotta a tre al giorno.
È meglio portare a spasso il cane dopo aver mangiato, dormito o giocato attivamente. Se il cucciolo esegue obbedientemente i suoi compiti all'aperto, assicuratevi di lodarlo e dargli un premio. Solo dopo che il cane ha completato i suoi compiti naturali potete continuare a giocare o addestrarlo.
Più spesso addestri il tuo cane a fare i bisogni fuori casa, più efficace sarà l'addestramento.
Ritornare a casa solo dopo che il cane ha fatto i suoi bisogni.
Se affronti l'addestramento domestico con la massima responsabilità, riuscirai a crescere un cane veramente obbediente e pulito che ti salverà da numerosi problemi.


