I gatti sono tra gli animali più curiosi. Questa caratteristica si manifesta in vari modi e anche il lavoro al computer è fonte di attrazione per loro. Gli animali domestici sono semplicemente un fastidio. Ma perché sono interessati a questo dispositivo?
Ottenere la tua attenzione
Il primo motivo è abbastanza ovvio: il gatto sta cercando di attirare l'attenzione. Il tuo amico peloso potrebbe infastidirti in questo modo a causa della mancanza di cibo o acqua. Controllare le ciotole non richiede molto tempo, ma può aiutare a risolvere il problema.
Alcuni animali domestici sono noti anche per la loro estrema pulizia. Non amano le ciotole sporche e preferiscono le lettiere pulite. Se il tuo gatto non mangia, assicurati che la sua lettiera sia in buone condizioni. È possibile che questa sia una distrazione. I gatti hanno una loro routine quotidiana, quindi la lettiera può essere una seria fonte di attenzione.
Calore dal dispositivo
La temperatura corporea di un gatto è molto diversa da quella di un essere umano. È molto più alta e la sua folta pelliccia non è certo paragonabile a un caldo cappotto. La situazione è la seguente: un gattino inizialmente gravita verso il calore della madre, poiché semplicemente non può sopravvivere senza di lei. E questa situazione non cambia con l'età. L'animale reagisce facilmente al minimo cambiamento climatico e inizia a cercare un posto caldo. È così che un gatto è in grado di regolare le fluttuazioni di temperatura.
Il gatto si trova nelle vicinanze:
- con batteria;
- con riscaldamento;
- con la TV;
- con un computer.
In altre parole, un computer portatile o fisso è semplicemente una fonte di calore aggiuntiva per un gatto. Il monitor emette calore dai lati e dal retro, ed è questo che attrae un gatto. Pertanto, potrebbe sdraiarsi accanto al monitor anziché sul dispositivo stesso. Vale la pena prestare attenzione alle condizioni meteorologiche e al comportamento del gatto. Forse il tuo amico a quattro zampe ha bisogno di più calore e quindi si avvicina allo schermo. È possibile che un attimo dopo si sposti persino sulle ginocchia del tuo padrone.
Tuttavia, dormire spesso vicino a un computer fisso o portatile non è di alcun beneficio per il mantenimento della temperatura corporea. Il dispositivo può seccare notevolmente l'aria. L'involucro si riscalda, con conseguente rilascio di varie sostanze nocive.
Divertimento nel cambiare le immagini sullo schermo e nello spostare il cursore
Un gatto troverà sempre qualcosa da fare. In casa, può giocare con qualsiasi oggetto trovi interessante. Un computer è proprio quello che fa per lui!
Una delle principali forme di intrattenimento davanti allo schermo di un computer è la visualizzazione di immagini. Gli occhi di un gatto catturano una successione di immagini in continuo cambiamento a una velocità di 40 fotogrammi al secondo. Gli esseri umani percepiscono una velocità inferiore: solo 24 fotogrammi al secondo. Di conseguenza, l'immagine appare al gatto in una forma diversa mentre viene visualizzata.
L'attrazione per il cursore può essere spiegata dal fatto che i gatti sono cacciatori nati. Questo fatto è noto da tempo: un tempo i gatti venivano allevati per catturare i topi. Il cursore rappresenta una "preda" preziosa grazie al suo movimento sullo schermo. Lo sguardo dell'animale si fissa su un oggetto che trova curioso e prende la mira. Inoltre, la freccia bianca ricorda al gatto una mosca. A volte il cursore si muove sullo schermo piuttosto rapidamente, il che scatena ulteriormente il suo istinto di caccia, e il gatto attacca sempre più spesso il monitor. L'obiettivo è lo stesso: catturare la preda.
Perché un gatto è attratto dalla tastiera?
Se osservi un animale per un po', scoprirai molte cose divertenti. Ad esempio, un gatto trova un sacchetto di plastica e inizia a toccarlo con la zampa. Cosa succede? La plastica torna al suo stato originale. Questo incuriosisce ancora di più l'animale, che inizia a toccare il sacchetto con più forza. A quanto pare, i gatti amano le superfici che tornano indietro dolcemente quando vengono premute. Una tastiera è proprio una fonte di intrattenimento di questo tipo. I tasti sono morbidi e flessibili, perfetti per un amico a quattro zampe. Il gatto appoggia la zampa sul tasto, lo solleva e improvvisamente accade la stessa cosa che si verifica quando si gioca con un sacchetto di plastica.
Se al proprietario piace digitare velocemente sulla tastiera, anche il gatto troverà divertenti i movimenti delle dita. Potrebbe attaccare non solo le mani, ma anche i tasti stessi. Dopotutto, è una persona a premere i tasti, quindi dev'essere figo!
Non scacciare il tuo animale domestico ogni volta che si avvicina al computer. È meglio giocare con lui prima di andare al lavoro o passare un po' di tempo con lui dopo. L'importante è dare amore al tuo gatto. Altrimenti, perché ne avresti preso uno?




1 commento