Nascondiglio segreto: perché i gatti amano le scatole

I gatti sono creature curiose. Quando scarti un pacco per la prima volta e lo lasci incustodito, controllano sempre cosa c'è dentro. E quando si rendono conto che la scatola è abbastanza grande, si rannicchiano immediatamente nello spazio angusto.

Gatto in una scatola

Sensazione di sicurezza

Potrebbe sembrarti strano che il tuo gatto si nasconda spesso in scatole, cesti della biancheria e borse, ma è un comportamento istintivo. Esistono diverse teorie sul perché i gatti amino le scatole e altri spazi ristretti, ma la spiegazione più comune è che si sentono al sicuro in una scatola.

I gatti sono animali predatori e misteriosi per natura. Gli istinti dei loro parenti selvatici sono stati preservati nei nostri animali domestici. Se un animale vive in natura, cerca spazi ristretti dove nascondersi dai predatori e usarli anche come riparo in attesa della preda. Questi amici pelosi percepiscono una scatola di cartone come un rifugio simile a una tana o una grotta, dove si sentono al sicuro perché altri animali o predatori non possono avvicinarsi da dietro o di lato e attaccare inaspettatamente.

I gatti preferiscono cacciare di nascosto, rimanendo inosservati, osservando l'ambiente circostante per individuare minacce e spesso inseguendo potenziali prede. Dormono anche 18-20 ore al giorno e necessitano di un luogo tranquillo e silenzioso per riposare.

Scatole di cartone o qualsiasi altro spazio piccolo e ristretto sono ideali per questi scopi perché danno ai vostri animali domestici un senso di superiorità, dominanza e sicurezza. Avete mai notato come amano saltare fuori all'improvviso dal loro nascondiglio, afferrare le gambe di chiunque passi e poi tornare di corsa dove si sentono al sicuro? I gatti si comportano proprio come farebbero in natura, semplicemente seguendo il loro istinto.

Caratteristiche dello scambio termico nei gatti

I gatti amano le scatole anche perché le trovano comode. Le scatole li aiutano a regolare la temperatura corporea. La temperatura corporea media per i gatti è di 37,2-38,8 gradi Celsius.

Per la maggior parte delle persone, una temperatura domestica confortevole di 22 gradi Celsius (72 gradi Fahrenheit) non è sufficiente per i nostri amici pelosi. La zona termoneutra per i gatti domestici è compresa tra 30 e 36 gradi Celsius (86 e 96 gradi Fahrenheit). Questo è l'intervallo di temperatura in cui i gatti si sentono a loro agio e non hanno bisogno di generare calore aggiuntivo per stare al caldo o di consumare energia metabolica per raffreddarsi.

Per un gatto la temperatura ideale è di 10 gradi superiore a quella degli esseri umani, e questo spiega perché non è raro vedere un animale sdraiato sull'asfalto caldo in una soleggiata giornata estiva, mentre assorbe il calore del sole.

Piccoli spazi chiusi come le scatole di cartone forniscono isolamento termico, permettendo al tuo amico peloso di riposare al caldo e al sicuro. A meno che non stia prendendo il sole o sdraiato su lenzuola appena lavate, lo troverai sicuramente rannicchiato in una scatola.

Rifugio dai problemi

Spesso parliamo con i nostri amici pelosi e siamo sicuri che ci capiscano. Ma i gatti, per natura, non sono in grado di parlare, fare domande o discutere dei loro problemi con noi. Tendono a ritirarsi nella loro zona di comfort, evitando i conflitti.

Le persone cercano di risolvere i propri problemi piuttosto che fuggire, ma per i gatti, rifugiarsi in un luogo sicuro offre loro il tempo necessario per "raffreddarsi". Nella scatola, in questo luogo felice e tranquillo, la rabbia e l'ansia si dissipano rapidamente. Invece di sviluppare una strategia di risoluzione dei problemi, tipica degli animali da branco, i gatti tendono a evitarli del tutto, semplicemente scappando o riducendo la loro attività. La scatola, in questo senso, rappresenta spesso una zona sicura, un luogo in cui le fonti di ansia, ostilità e attenzioni indesiderate semplicemente scompaiono.

Quando un gatto è sovraeccitato, stanco o semplicemente ha bisogno di riposare, una semplice scatola di cartone gli offre la possibilità di ricaricarsi. Dopo un po', sarà pronto a uscire, giocare e divertirsi di nuovo. Una scatola è una sorta di zona di meditazione per un gatto. Gli animali, soprattutto quelli che si sono appena ambientati in un ambiente nuovo e sconosciuto, spesso si sentono stressati e sopraffatti. Una scatola li aiuta a trovare un po' di pace e una pausa dalla frenesia. Quindi regalate una scatola di cartone al vostro gatto: la apprezzerà senza dubbio.

I ricercatori hanno condotto un esperimento con due gruppi di gatti collocati in uno spazio non familiare. A un gruppo sono stati forniti dei nascondigli, mentre all'altro gruppo ne è stato completamente privato. Hanno riscontrato una differenza significativa nei livelli di stress tra i gatti con le scatole e quelli senza. Infatti, i gatti con le scatole si sono acclimatati al nuovo ambiente più rapidamente, erano inizialmente significativamente meno tesi ed erano più interessati alle interazioni. La prima reazione di quasi tutti i gatti a una situazione stressante è quella di fuggire e nascondersi, una strategia comportamentale comune alla specie per affrontare i cambiamenti ambientali e lo stress.

Essere confinati in una scatola aiuta anche a ridurre lo stress e ad abbassare i livelli di ormoni nocivi. I gatti che vivevano in una scatola erano più felici e calmi. Lo stress nei gatti può portare a problemi comportamentali, come urinare fuori dalla lettiera, difficoltà digestive, depressione e aggressività. Se una semplice scatola può aiutare a prevenire questi problemi, vale la pena darla al tuo amico peloso! Ma se il tuo gatto inizia a trascorrere troppo tempo in isolamento, assicurati di mostrargli un po' di amore e attenzione in modo che capisca che il mondo esterno non è poi così male.

Gli amanti degli animali dibattono su chi sia più intelligente, un gatto o un cane? Tutti concordano sul fatto che il comportamento dei gatti sia difficile da comprendere. Ma tutti sanno che c'è una cosa che questi amici pelosi adorano: le scatole di cartone!