Molti avranno probabilmente visto la foto di una trappola universale per gatti, che funziona in modo affidabile sia con gli animali domestici che con i felini più grandi, come le tigri allo zoo. Cosa c'è di così attraente in quei sacchetti fruscianti e nelle scatole di cartone che hanno un effetto quasi magico sulle creature pelose?
Il gatto usa la scatola come riparo
Sebbene i gatti siano addomesticati da parecchio tempo, sono predatori per natura e questo richiamo del sangue non può essere diluito dalla panna acida, dai deliziosi bocconcini in salsa o da altri benefici della civiltà.
La mini-tigre, furtiva e in agguato, che si è insediata in casa tua, insegue instancabilmente la preda, nascondendosi da chi potrebbe seguirla e scambiarla per una preda. Sì, puoi vederla, e parti del suo corpo potrebbero sporgere dal suo nascondiglio, ma questo gatto sicuro di sé, sicuro fino alla punta della coda, è convinto di essere un ninja, un vero maestro del nascondino e del mimetismo.
Nel mondo dei gatti, questi non si nascondono in una scatola o in una borsa, ma nella cavità di un albero, in una tana o in un mucchio di foglie secche, dove attendono la loro preda, rimanendo inosservati e al sicuro. Quando un arco, una palla o un'intera persona entrano nella zona di attacco, non possono sfuggire alla morsa mortale di artigli e denti affilati. L'importante è che il cacciatore non si addormenti nel calore e nel comfort del suo nascondiglio durante l'appostamento.
I gatti percepiscono la scatola come uno spazio sicuro.
Oltre al fatto che nessuno vede il predatore nascosto in un rifugio sicuro (anche se ti sembra che non sia così, ricorda: nessuno lo vede) e lì può rilassarsi senza timore di essere attaccato da animali di grossa taglia, la scatola crea un senso di sicurezza anche per altri motivi.
In primo luogo, si ritiene che molti gattini ricordino l'odore del cartone da neonati, poiché generazioni di gatti hanno costruito i loro nidi nelle scatole dopo la nascita della cucciolata. L'aroma caratteristico si mescola per sempre con l'odore della madre, del latte, della cuccia e con una sensazione di sicurezza e pace. Se il tuo gattino entra nella scatola e inizia a zampettare e fare le fusa, sai che sta provando la stessa pace che si prova stando al fianco della madre, perché la camminata infantile (piccoli passi, movimenti di spinta e raccolta con le zampe) è un movimento del tutto istintivo che i gattini usano per far sapere alla madre di essere sani e salvi.
Una teoria correlata è che l'odore della carta assomigli a quello del legno ed evochi associazioni con nascondigli più antichi per i gatti: le cavità degli alberi. Questo è anche il motivo per cui i gatti sono attratti da armadi, cassettiere e altri pavimenti in legno laminato in casa.
In secondo luogo, le osservazioni sul comportamento dei gatti hanno dimostrato che questi animali detestano i conflitti, cercano di evitarli a tutti i costi e preferiscono nascondersi da una lite con il loro padrone piuttosto che ascoltare una lezione su come un divano nuovo graffiato sia una precauzione inutile contro gli estranei che invadono il tuo territorio e quello (presumibilmente) del gatto. Prima o poi, la tempesta si placherà e il gatto, dopo aver resistito in un luogo appartato, riapparirà in piena vista, controllerà se il suo umano ha smesso di fare rumore e si godrà la vita come l'animale domestico preferito di tutti.
Studi hanno dimostrato che la presenza di scatole e altri rifugi permette ai gatti di adattarsi più rapidamente ai nuovi ambienti e di affrontare più facilmente lo stress. I gatti che vivono in rifugi dotati di tane di carta si abituano più rapidamente e sono più propensi a interagire con le persone.
Un gatto si rilassa in un piccolo spazio
Il corpo dei gatti è ricoperto di vibrisse, organi tattili che includono baffi e "sopracciglia" pelose. Queste "antenne" si trovano anche sulle zampe. Raccolgono e aiutano l'animale a gestire informazioni sul mondo circostante: temperatura, umidità, livello di attività degli oggetti; vibrano ai suoni più lievi e al minimo movimento dell'aria, ecc. Questi sensori, costantemente funzionanti a piena potenza, hanno permesso ai felini di sopravvivere in natura, fornendo al loro cervello informazioni su potenziali pericoli anche durante il sonno. Tuttavia, a volte un gatto desidera rilassarsi completamente e disattivare i suoi sistemi di localizzazione. Questo può essere fatto solo in un luogo completamente sicuro e già esplorato, e le sue piccole dimensioni impediscono che pericoli inaspettati si manifestino mentre il gatto dorme veramente.
Perché i gatti amano così tanto le borse?
Il sacchetto frusciante è un giocattolo a sé stante, con molteplici usi. Innanzitutto, è il luogo in cui vengono recuperati i dolcetti portati dall'esterno. Un gatto premuroso controllerà sempre se una persona ha dimenticato di prendere qualcosa dal sacchetto.
In secondo luogo, anche se non te ne sei dimenticato (ma il gatto ha comunque fatto attenzione e ha controllato due volte), non è successo niente di terribile: ci sono ancora degli odori rimasti nel sacchetto che devono essere sicuramente esaminati e per capire cosa è cosa.
In terzo luogo, la borsa si muove anche con la minima brezza, quindi è meglio agire con cautela e chiarire immediatamente chi comanda. Ne consegue una pericolosa battaglia, e il nemico sconfitto si fa strada brontolando attraverso la pancia del vincitore orgogliosamente sdraiato.
In quarto luogo, il suono stesso della plastica o del cartone che fruscia è simile al piacevole fruscio e scalpiccio delle zampette di un topo, quindi è meglio che continui all'infinito, in modo da poter "uccidere" la musica frusciante all'infinito.
Infine, il cellophane, una volta caricato, magnetizza il pelo dell'animale, evocando sensazioni insolite e piacevoli. Il risultato – un rifugio con effetto massaggio integrato e un piacevole accompagnamento uditivo e olfattivo – è una vera e propria capsula da spa.
Come potete vedere, non c'è nulla di innaturale o pericoloso nell'amore dei gatti per sacchetti e scatole. L'importante è assicurarsi che il vostro animale domestico non rimanga impigliato nelle maniglie o nelle aperture mentre gioca, né ingoi pezzi di cellophane o cartone. Altrimenti, rilassatevi e osservate come il vostro animale domestico crea la sua piccola e accogliente cuccia in modo insolito.



