Perché non dovresti tagliare le unghie ai tuoi gatti

I gatti sono naturalmente dotati di artigli. Sono essenziali per la locomozione e la caccia e sono parte integrante del corpo dell'animale. Tagliare gli artigli di un gatto non è raccomandato. Tuttavia, a volte può essere necessario a causa delle circostanze.

Perché l'assenza di artigli è pericolosa per un animale?

Alcuni proprietari di animali domestici sono insoddisfatti della frequente perdita di unghie dei loro animali. Decidono di accorciarli o addirittura rimuoverli. In alcuni paesi, questa procedura è vietata dalla legge. Tuttavia, in Russia, viene eseguita e chiamata "zampe morbide". Se un gatto viene sottoposto a una procedura che prevede anche la rimozione delle falangi terminali delle dita, dove si trovano gli artigli, possono sorgere complicazioni. Il gatto soffrirà a lungo e proverà disagio per il resto della sua vita.

Dopo l'amputazione possono verificarsi conseguenze negative:

  1. Infiammazione dei tessuti.
  2. Se la falange viene rimossa in modo errato, l'intera unghia crescerà verso l'interno. In questo caso, sarà necessario un ulteriore intervento chirurgico.
  3. Grande perdita di sangue durante l'intervento chirurgico.
  4. Tempi di guarigione lunghi. Durante questo periodo, è importante monitorare il gatto per assicurarsi che non si ferisca danneggiando le suture.
  5. Reazione negativa all'anestesia.
  6. Forte dolore alle zampe. In seguito potrebbe svilupparsi artrite.
  7. La coordinazione è compromessa. Il gatto dovrà imparare di nuovo a muoversi e abituarsi al fatto di essere privato di un elemento vitale di supporto.

Non è consigliabile tagliare gli artigli di un gatto, a meno che non ci sia una ragione medica. Se il tuo gatto trascorre spesso tempo all'aperto, non è necessario. Gli artigli di un gatto si accorciano naturalmente. Si consumano quando il gatto si arrampica su recinzioni, alberi e altri oggetti. Se il tuo gatto ha danneggiato un artiglio, ad esempio la punta rotta, dovrebbe essere tagliato con cura per evitare infiammazioni o spaccature.

I proprietari di animali domestici devono comprendere che tagliare le unghie non è una procedura salutare per i loro animali. Può avere conseguenze negative:

  1. Lesioni causate da un salto non riuscito su un davanzale o un mobile. L'animale cercherà di aggrapparsi alla superficie con gli artigli per abitudine, ma potrebbe cadere dall'alto.
  2. In caso di pericolo, il gatto non sarà in grado di arrampicarsi su un albero o su una recinzione.

Un altro motivo per cui è meglio evitare di tagliare le unghie al gatto è il timore di danneggiare i mobili imbottiti. Questo non porterà a nulla di buono, perché l'animale istintivamente affilerà di nuovo le unghie.

È possibile tagliare le unghie ai gatti che vivono in casa?

Il più delle volte, ai gatti che vivono in appartamento vengono tagliate le unghie. Non si arrampicano sugli alberi o sulle soffitte e non passano tutto il giorno e la notte a correre per strada.

Per questo motivo, i gatti che vivono in appartamento potrebbero avere problemi con gli artigli:

  1. Crescono molto e rendono difficile camminare.
  2. Si aggrappano ai mobili.

Questi graffi possono essere accorciati, ma con attenzione. Solo la punta dovrebbe essere accorciata, poiché gli artigli contengono vasi sanguigni. È possibile consultare un veterinario per la spuntatura. Per evitare questa procedura, i proprietari dovrebbero assicurarsi che l'animale abbia un tiragraffi. È probabile che l'animale non abbia un posto dove affilare gli artigli o che il posto non sia adatto.

Se un gatto graffia i suoi proprietari, è un segnale di avvertimento di malcontento. Forse perché i bambini lo coccolano spesso. Ma a volte è necessario accorciargli gli artigli. Crescono eccessivamente lunghi nei gatti che si sdraiano costantemente a causa della vecchiaia o di una malattia. Questo può accadere anche perché questi animali pelosi sono sempre in casa. I loro artigli possono allungarsi e impigliarsi in mobili imbottiti e tappeti. Il gatto inizia a masticare e raschiare via le squame morte, rivelando nuovi graffi.

Il taglio delle unghie è consigliabile solo quando nasce un cucciolo che non è in grado di controllare le proprie interazioni con l'animale, o per motivi medici. Le unghie possono essere tagliate e limate con cura.

Commenti

1 commento

    1. Evgenij

      Tutto è scritto correttamente. Il veterinario ha tagliato le unghie alla nostra gatta, e quelle delle zampe posteriori non sono mai ricresciute. Inoltre, è caduta dolorosamente sui mobili diverse volte quando ha cercato di saltare su un mobiletto e non è riuscita ad aggrapparsi. Potresti romperle l'osso del collo in quel modo. Meglio coprirle con degli adesivi. Se prendi un gatto, preparati al fatto che ha gli artigli e può graffiare o forare qualcosa. Un gatto non è un giocattolo, è una responsabilità. E la declawing è crudeltà verso gli animali. Chi fa questo non dovrebbe avere figli, figuriamoci gatti.