Come tagliare le unghie al cane in modo sicuro: consigli dei veterinari

Prima o poi, qualsiasi proprietario di cani alle prime armi si trova ad affrontare la domanda: perché, quando e come tagliare le unghie a un cane senza ferirlo? Per evitare errori, è importante comprendere le esigenze dell'animale e la struttura anatomica dell'unghia. Inoltre, è importante studiare attentamente gli strumenti disponibili, dedicare tempo alla procedura e procedere con cautela.

Perché è necessario tagliare la parte troppo lunga dell'unghia?

La vita stessa ci presenta un fatto: tagliare le unghie è necessario, altrimenti i cani provano gravi disagi. A causa degli artigli troppo lunghi, l'animale diventa francamente goffo:

  • Durante le passeggiate, ha difficoltà a scavare nel terreno duro.
  • In casa, il cane si aggrappa a materiali morbidi: tappeti e moquette.
  • Su piastrelle, laminato e altri tipi di pavimenti lisci, il poveretto scivola con le zampe, perde sicurezza e diventa irrequieto.
  • Un'unghia eccessivamente lunga può causare dolore fisico al cane: quando si esercita pressione mentre si cammina, la parte dura si stacca da quella morbida del cuscinetto, causando l'infezione delle ferite.
Artigli troppo lunghi nei cani

Gli artigli troppo lunghi causano disagio sia all'animale che al proprietario.

Come fai a sapere quando è il momento di tagliare le unghie del tuo animale domestico? Se senti un clic quando il tuo animale cammina su un pavimento duro e liscio, la sua lunghezza è chiaramente cresciuta oltre il normale. Normalmente, la placca chitinosa avvolge il cuscinetto morbido ma non si estende oltre il suo bordo.

In natura, gli artigli degli animali si consumano naturalmente. Camminare sull'asfalto e scavare buche nel terreno duro può in parte ottenere lo stesso effetto. Gli animali (compresi gli animali domestici) si mordono anche i bordi delle unghie quando provano fastidio, agendo intuitivamente quando iniziano a provare fastidio. Tuttavia, queste misure da sole non sono sufficienti, quindi i proprietari devono monitorare la situazione.

Preparazione alla potatura

I cani non amano l'intervento umano. Durante il taglio delle unghie, gli animali spesso vanno nel panico e diventano estremamente irrequieti. Non c'è da stupirsi che i veterinari raccomandino di abituare i cuccioli alla procedura fin da cuccioli: la preparazione psicologica elimina il nervosismo dell'animale durante l'"esecuzione".

Se si tratta di un animale anziano, tenetelo d'occhio poco prima della procedura. Giocategli più spesso e massaggiategli i cuscinetti delle zampe durante il gioco. Insegnategli a non allarmarsi se gli vengono toccati gli artigli. Nel frattempo, esaminate attentamente la struttura degli artigli e le loro condizioni. Questo è particolarmente importante quando l'artiglio e il cuscinetto sono ugualmente scuri: la linea di demarcazione tra i due è appena visibile.

Informatevi in ​​anticipo sulla gamma di utensili da potatura disponibili. Sono severamente vietati:

  • forbici domestiche (spezzano l'artiglio spesso dell'animale anziché effettuare un taglio netto);
  • I normali tagliaunghie sono progettati per le unghie umane piatte. Le unghie dei cani, invece, sono arrotondate, semicilindriche e la lamina ungueale è molto più spessa.

Utensili

Esistono diversi tipi di strumenti per tagliare le unghie. I produttori garantiscono che ogni cane abbia uno strumento in grado di gestire il problema in modo indolore e senza il rischio di danneggiare il tessuto sottounghia.

Ghigliottina

Ghigliottina per tagliare le unghie

Tagliare le unghie del cane con una ghigliottina è un procedimento semplice e veloce.

Caratteristiche dello strumento:

  • il taglio avviene in modo netto quando le lame superiori e inferiori si avvicinano tra loro: l'artiglio viene posizionato tra di esse prima di premere;
  • la lama non è dritta, ma leggermente arrotondata (in modo che il taglio abbia una forma arcuata senza angoli acuti);
  • facilità d'uso;
  • consigliato se le unghie sono di media lunghezza;
  • parti sostituibili.

Lo strumento è adatto a cani di piccola taglia e cuccioli. Le loro unghie sono relativamente morbide e sottili, senza curve significative. La ghigliottina non funziona se le unghie sono troppo corte o troppo lunghe; solo uno strumento perfettamente affilato è adatto.

Se il metallo è diventato opaco, significa che anche la lama è smussata e lavorare con essa può causare lesioni o spaccare il filo dell'artiglio.

Tagliaunghie a forbice

Tagliaunghie a forbice per cani

Un tagliaunghie a forbice è uno strumento economico e facile da usare.

Peculiarità:

  • il design è lo stesso delle forbici normali, l'unica differenza è nella forma: ha l'aspetto di una lama, leggermente curva per fornire una linea di taglio arrotondata;
  • lo strumento più economico rispetto alle opzioni più “avanzate”;
  • richiede velocità nel taglio (allineare, premere, ottenere un bordo perfettamente uniforme);
  • Adatto sia a cani di piccola che di grande taglia, indipendentemente dall'età e dalla razza.

Con l'uso frequente, i bordi taglienti diventano smussati e il metallo assume un aspetto opaco. Le forbici smussate non devono essere utilizzate. Se non si trova un buon temperino per affilare le lame, queste vanno scartate.

Tronchesi

pinzette per cani

Tagliare le unghie con le tronchesi

Questo strumento è di livello più professionale e viene spesso utilizzato dai professionisti che tagliano le unghie dei cani. Caratteristiche:

  • funzionano in modo simile alle forbici, grazie alla sovrapposizione di due lame taglienti;
  • Sono presenti manici lunghi, simili a quelli delle cesoie da giardino, tra i quali è inserito un elemento a molla (che aiuta ad aprire le lame e le riporta in uno stato di riposo);
  • Sono disponibili modelli di diverse dimensioni, adatti alla corporatura dell'animale e al tipo di artigli.

Uno svantaggio è che sono monouso. Uno strumento smussato viene scartato, poiché gli elementi taglienti non possono essere sostituiti. Altrimenti, si rischia di danneggiare la polpa dell'animale e di ottenere un taglio non uniforme.

Come tagliare le unghie al cane a casa: istruzioni passo passo

Prima di iniziare la potatura, è necessario studiare attentamente la struttura degli artigli dell'animale, ovvero:

  • dove si trova la polpa (contiene terminazioni nervose e vasi sanguigni);
  • dove dovrebbe essere la linea di taglio.

Se in precedenza hai giocato con il tuo cane e gli hai esaminato le unghie e i cuscinetti, riuscirai a tagliargli le unghie a casa senza troppe difficoltà.

Tabella per tagliare le unghie del cane

Durante la potatura è importante non toccare la polpa con i vasi sanguigni e le terminazioni nervose.

Durante la procedura è importante:

  • comportatevi in ​​modo rilassato, parlate al vostro animale domestico come se nulla fosse accaduto;
  • accompagna le tue azioni con un'intonazione giocosa e affettuosa;
  • tenere la zampa saldamente, ma allo stesso tempo senza suggerire azioni violente.

L'unghia ricresciuta deve essere tagliata a metà tra il bordo esterno e il bordo pulpare. Questa distanza è considerata ottimale.

Posizione della mano:

  • il palmo della mano del padrone deve essere posizionato sotto la zampa del cane;
  • il pollice è in alto e preme leggermente sulla base delle falangi del cane: se l'animale è rilassato, le sue "dita" si solleveranno leggermente verso l'alto;
  • Le razze a pelo lungo hanno in genere peli lunghi sulle zampe. Questi vanno ripiegati e tenuti fermi con il pollice, senza però impedire la visibilità.

A questo punto si esegue un taglio netto e sicuro dell'artiglio.

Angolo corretto di taglio delle unghie

Seguendo tutti i consigli sulla potatura, la procedura sarà rapida e indolore.

Cosa fare se il tuo cane è ferito

A volte, durante la toelettatura, il cane si ferisce per i seguenti motivi:

  • mancanza di conoscenza della struttura dell'artiglio e ansia del proprietario;
  • mancanza di esperienza pratica;
  • Durante l'operazione il cane ha sussultato bruscamente perché non era preparato alla procedura ed era stressato.
Ferite da taglio delle unghie

È importante disinfettare immediatamente eventuali ferite.

In questi casi è necessario avere a portata di mano:

  • disinfettanti e agenti emostatici (perossido di idrogeno, iodio, soluzione di permanganato di potassio, matita di allume, talco, farina di frumento);
  • materiale di medicazione: tamponi o dischetti di cotone, benda.

Se si verifica una ferita, un trattamento tempestivo aiuterà a fermare l'emorragia e a proteggere i cuscinetti delle zampe dalle infezioni.

Cura extra - pedicure per cani

Le unghie dei cani hanno bisogno di essere curate per tutta la loro vita. Non si tratta di una questione di moda glamour, ma di una necessità vitale. I cani domestici stanno perdendo molti dei vantaggi che la natura ha originariamente dotato loro secoli fa:

  • Il loro stile di vita è tale che non hanno bisogno di procurarsi il cibo e di usare gli artigli per farlo, il che significa che non fanno abbastanza esercizio e non si stancano.
  • Il cibo contiene molti componenti tipici dell'ambiente urbano (in natura, tali "ingredienti aggiuntivi" non sarebbero presenti nel cibo per cani).

Di conseguenza, le unghie dei cani si allentano e spesso presentano una struttura compromessa, un problema che può essere risolto con cure adeguate. Gli accessori per pedicure garantiranno che la lamina ungueale abbia bordi e superficie lisci. Sebbene sia possibile imparare a fare la pedicure da soli, anche rivolgersi a un professionista è una buona idea.

Cosa ti serve nel tuo arsenale:

  • polvere emostatica e materiale igienico (dischetti di cotone, tovaglioli o tovaglioli di carta puliti);
  • una lima speciale per unghie dei cani;
  • Strumento elettrico per lucidatura - smerigliatrice.
Pedicure per cani con smerigliatrice

Quando si utilizza un macinino, il rischio di lesioni è minimo.

Un tagliaunghie elettrico può essere utilizzato per tagliare le unghie tutto l'anno. Questo impedisce che crescano troppo, il che significa che non è necessario tagliarle.

Un cane non addestrato potrebbe essere irritato dalla vibrazione e dal suono caratteristico del dispositivo. Ma questo problema può essere risolto. Uno o due trattamenti e l'animale si calmerà, rassicurato che non c'è motivo di preoccuparsi.

Orario adeguato, frequenza delle procedure e altri suggerimenti

Per garantire che sia il proprietario che il cane si sentano a loro agio, è opportuno tenere in considerazione i seguenti consigli:

  1. La raccomandazione principale è quella di coinvolgere il cane nel processo. Le azioni coercitive non otterranno l'effetto desiderato.
  2. All'animale viene offerto un ambiente di gioco, dopodiché i suoi artigli vengono gradualmente curati.
  3. Mentre un taglio di capelli è relativamente veloce, una pedicure richiede molto più tempo. L'intero lavoro non verrà completato in una sola seduta; dovrà essere completato in due o addirittura tre sedute.
  4. La frequenza della pedicure varia da persona a persona e dipende dalle condizioni delle unghie: circa ogni 1-2 mesi. Anche l'età, la dieta e eventuali condizioni mediche giocano un ruolo importante.

La crescita delle unghie non dovrebbe essere lasciata al caso: un proprietario amorevole si prenderà sempre cura delle loro condizioni. Monitorare regolarmente le unghie del tuo cane aiuterà a determinare il tipo di trattamento e la frequenza delle procedure. Taglio e pedicure richiedono in genere mezz'ora, a volte di più. Tuttavia, queste procedure garantiscono la normale crescita delle unghie, proteggono i cuscinetti delle zampe e la salute generale dell'animale.