5 consigli per tagliare le unghie al gatto senza stressare l'animale

Tagliare le unghie di un gatto è una parte importante della toelettatura. Le unghie dei gatti crescono costantemente, quindi devono essere consumate. Se il tuo gatto vive in appartamento, questo può essere un problema per i suoi proprietari. In questo caso, tagliare le unghie è la soluzione migliore. Questo articolo spiega come farlo senza ferire il tuo gatto.

Prima della procedura, avvolgere l'animale in una coperta o in un asciugamano.

Se il tuo gatto non è abituato a farsi tagliare le unghie fin da piccolo, questo può scatenare una reazione grave. Potrebbe urlare a squarciagola, graffiare e dimenarsi. Cosa dovresti fare in questo caso?

Dovresti calmare il tuo animale domestico e parlargli con delicatezza. Se questo non funziona e il gatto rimane aggressivo, proteggi le tue mani dai graffi con un grande asciugamano di spugna. Una volta immobilizzato saldamente il tuo animale, inizia a rimuovere una zampa alla volta dal "cono" avvolto, eseguendo la procedura il più attentamente e rapidamente possibile. Questo metodo è particolarmente utile perché è molto improbabile che causi dolore all'animale. Questo potrebbe accadere se provi a immobilizzarlo a mani nude.

Fai attenzione alla qualità dei tuoi strumenti per tagliare i capelli

Lo strumento più comune per tagliare le unghie dei gatti è il tagliaunghie. Ne esistono diversi tipi:

  • forbici;
  • tagliaunghie a ghigliottina;
  • cesoie da potatura.

Le forbici sono uno strumento comune per la manicure, facile da usare. Le lame presentano una speciale curvatura sulla superficie interna affilata. Questa curvatura è progettata per posizionare comodamente l'unghia.

Un tagliaunghie a ghigliottina è adatto solo per animali adulti con unghie dure. Se le unghie del tuo animale tendono a rompersi, valuta l'acquisto di un tagliaunghie con protezione o di un tronchesino normale. Devi sapere come usare correttamente un tagliaunghie a ghigliottina. Una volta che l'unghia è stata tagliata nell'apposito spazio del tagliaunghie, non sarai in grado di vederla. Pertanto, è importante misurarne attentamente la lunghezza per evitare di tagliarla troppo e causare sanguinamento.

Un tagliaunghie a forbice è considerato un'opzione meno esotica per tagliare le unghie dei gatti. Assomiglia alle cesoie da giardino, ma è dotato di un fermo di sicurezza e di un limitatore. Queste caratteristiche sono necessarie per bloccare l'utensile quando non in uso e per tagliare le unghie a una lunghezza sicura.

La qualità degli strumenti elencati può essere determinata utilizzando i seguenti indicatori:

  1. Una lama affidabile e affilata. Una ghigliottina sarebbe l'opzione migliore.
  2. Riduci al minimo i traumi al tuo animale domestico. Le cesoie da potatura sono adatte a questo scopo.
  3. Conservativo e familiare. Il tagliaunghie più semplice e comodo da usare in questo caso sono le forbici.

Inoltre, quando si sceglie uno strumento, bisogna considerare due punti:

  1. Le lame degli utensili devono essere in acciaio inossidabile e affilate bene e in modo sicuro.
  2. Le impugnature dell'utensile non devono causare disagio durante l'uso: non devono scivolare o adattarsi scomodamente al palmo della mano.

Ricorda che un prezzo elevato non è sinonimo di buona qualità. Puoi facilmente acquistare un tagliaunghie a un prezzo ragionevole ed essere soddisfatto della qualità.

Non dimenticare la zona sensibile delle unghie del tuo animale domestico.

Prima di pulire le zampe del tuo gatto, dovresti familiarizzare con la loro anatomia. Questa conoscenza ti aiuterà a evitare di danneggiare involontariamente i nervi e i vasi sanguigni presenti negli artigli.

Il dito del piede di un gatto è composto da diverse falangi, la più esterna delle quali porta l'artiglio. Il dito stesso è composto da articolazioni, strutture ossee, tessuto nervoso, muscoli e vasi sanguigni. I tendini sono responsabili della retrazione degli artigli, rendendoli invisibili quando sono rilassati.

L'artiglio ha la forma di una falce ed è costituito da tessuto cheratinizzato e polpa. La polpa si trova alla base. Contiene numerose terminazioni nervose e piccoli vasi sanguigni, che gli conferiscono un colore rosa chiaro. Se tagli questa parte durante la tosatura, il tuo gatto sentirà dolore e poi sanguinerà. La parte cheratinizzata dell'artiglio è la punta incolore, che si rinnova e si consuma costantemente. Puoi tagliare quest'area in sicurezza, poiché il tuo gatto non sente dolore.

Quando si tagliano le unghie, assicurarsi di tagliare solo lo strato di pelle morta ed evitare la polpa. Per evitare questo problema, si consiglia di lasciare uno spazio di 3 mm prima di tagliarle.

Lodare e rassicurare costantemente l'animale

Si sconsiglia di tagliare le unghie al vostro animale domestico se è aggressivo, eccitato o giocoso. Altrimenti, non starà fermo e il rischio di lesioni sarà elevato sia per voi che per il gatto. Il fattore chiave è l'umore sia del proprietario che del gatto. Il proprietario dovrebbe essere gentile ma fermo, e il gatto dovrebbe essere calmo e ben nutrito. È una buona idea parlare al vostro animale domestico prima della procedura, rassicurarlo e accarezzarlo. Parlategli con molta delicatezza, poiché i gatti percepiscono e capiscono il tono della vostra voce.

Dopo la procedura, premia il tuo animale domestico con un bocconcino.

Dovresti abituare gradualmente il tuo gatto a tagliare le unghie, premiandolo con un bocconcino ogni volta. Se ne ricorderà e non vivrà la procedura in modo così intenso o doloroso.

Quando vuole affilare le estremità spuntate e spuntate, spostatelo subito verso il tiragraffi o il palo e incoraggiatelo ad affilarsi gli artigli lì. Ricompensatelo anche con un bocconcino. E non dimenticate di lodare il vostro animale domestico per ogni piccola vittoria. Questo approccio sarà gratificante tanto quanto un gustoso bocconcino.

Questo articolo illustra cinque consigli chiave da tenere a mente se si sta pensando di tagliare le unghie al proprio animale domestico senza causargli stress. Soprattutto, è importante ricordare che se il gatto trascorre tutto il suo tempo libero all'aperto, è meglio non tagliargli le unghie. Dopotutto, stare all'aperto lo espone a molti pericoli, dai quali solo artigli affilati possono proteggerlo.