Proprio come gli esseri umani: perché un gatto si contorce nel sonno?

Non è raro osservare un gatto agitarsi o contorcersi in modo strano durante il sonno. Alcuni proprietari accettano questo comportamento, mentre altri ne sono allarmati. Per determinare se i movimenti del gatto durante il sonno sono anomali, è importante comprenderne le cause.

Il gatto sogna di cacciare o inseguire

È stato dimostrato che i gatti provano emozioni autentiche mentre dormono e prendono decisioni basate sull'istinto. Gli esperti ritengono che i gatti sognino spesso di inseguire una preda. Pertanto, un animale domestico addormentato può muovere le zampe, i baffi e persino miagolare dolcemente.

Il gatto è completamente rilassato

Se un gatto si contrae senza aprire gli occhi, potrebbe semplicemente dormire profondamente. Un animale insicuro della propria incolumità in genere dorme in modo leggero e intermittente. Tuttavia, se un animale domestico è rilassato, attraversa tutte le fasi del sonno, alcune delle quali possono essere accompagnate da movimenti oculari sotto le palpebre chiuse e cambiamenti nella posizione di varie parti del corpo.

Dovresti preoccuparti se il tuo gatto si contorce molto mentre dorme?

Lievi spasmi durante il sonno sono normali per i gatti. I movimenti delle zampe, della coda e della bocca indicano l'inizio della fase REM del sonno. Questa attività è più comune nei gatti giovani. Se il gatto ha più di due anni, gli spasmi durante il sonno possono essere un segno di nervosismo, così come di aggressività latente o manifesta. Il gatto potrebbe essere stato stressato durante il giorno.

Consulta uno specialista se le contrazioni del tuo gatto assomigliano a una crisi convulsiva. In caso di dubbio, sveglia il tuo animale domestico. Un gatto sano dovrebbe essere vigile entro 10-15 secondi. Difficoltà respiratorie, letargia e un riflesso di deglutizione alterato sono segnali d'allarme che indicano una condizione medica sottostante. Le condizioni che possono causare sonno agitato includono:

    • avvelenamento da cibo, sostanze chimiche, gas;
    • disidratazione;
    • ipotermia o colpo di calore;
    • patologie cardiovascolari;
    • diabete mellito;
    • disfunzione della tiroide;
    • danni alle vie respiratorie.

Se il tuo animale domestico non si sveglia affatto, probabilmente sta avendo una crisi convulsiva e dovresti chiamare immediatamente un veterinario. Le crisi convulsive indicano un problema al sistema nervoso centrale, quindi non dovrebbero essere ignorate. Le gatte in attesa o che hanno partorito da poco sono a rischio. La preeclampsia postpartum, accompagnata da tremori e ipoglicemia, è una condizione pericolosa che può portare al coma e alla morte.

Un gatto può contrarsi nel sonno sia per malattia che per cause naturali. Se la salute dell'animale è preoccupante, svegliatelo delicatamente per accertarvi che tutto stia bene. Se l'animale non riprende conoscenza, necessita di cure mediche immediate.