Il russare non colpisce solo gli esseri umani, ma anche gli animali. Di seguito, spiegheremo se il russare nei cani è normale o se è il momento di portare il vostro animale domestico dal veterinario.
Cause del russare nei cani
Nelle razze brachicefale, il russare è causato da caratteristiche facciali: naso schiacciato, palato allungato, narici piatte e laringe piatta. Tutto ciò influisce negativamente sulla respirazione, causando difficoltà nel flusso d'aria.
Questa categoria include:
- bulldog;
- bullmastiff;
- cani Bordeaux;
- pugili;
- Bulldog americani;
- carlini;
- Pechinese;
- Shih Tzu.
In queste razze canine, un leggero russamento si verifica fin dalla nascita ed è considerato normale. Tuttavia, le razze brachicefale richiedono un monitoraggio più attento della respirazione. Stress, surriscaldamento e sovrappeso possono causare una respirazione irregolare e portare a patologie. Durante il sonno, il cane non deve ansimare o gorgogliare. In tal caso, è opportuno consultare uno specialista.
Il russare può verificarsi anche nei cani di altre razze. Il più delle volte, la sua insorgenza improvvisa indica un problema di salute.
Cause comuni del russare:
- Sovrappeso. Si formano pieghe di grasso attorno alla gola del cane, che impediscono il passaggio dell'aria.
- Disturbo del sonno (apnea). Pausa prolungata della respirazione durante il sonno (circa 10 secondi), seguita da respiro affannoso.
- Gonfiore allergico. Può essere causato da odori forti: fumo di tabacco, vernici e pitture, aerosol.
- Insufficienza cardiovascolare.
- Tumori.
- Malattie virali (naso che cola, raffreddore).
Cosa fare se il tuo cane russa
Identificare la causa del russare del tuo animale domestico può essere spesso difficile. Per una diagnosi più accurata e una rapida guarigione, consulta uno specialista al primo segno di russamento. Condurrà un esame approfondito e sottoporrà il tuo animale agli esami necessari.
Se il tuo animale domestico è in sovrappeso e non soffre di altre malattie associate, dovresti:
- aumentare l'attività fisica (passeggiate regolari e lunghe all'aria aperta);
- ridurre il contenuto calorico complessivo della dieta.
Se il cane è completamente sano, ma continua a russare, bisogna prestare attenzione a:
- Mantieni l'aria pulita e umida nel tuo appartamento. Evita di usare deodoranti per ambienti dall'odore forte ed evita di fumare in casa.
- Qualità delle passeggiate con il cane.
- Presenza di allergeni in casa e durante le passeggiate. Se possibile, evitate le zone in cui fioriscono piante allergeniche durante la vostra passeggiata.
- La zona notte dell'animale. Deve essere adatta alla taglia del cane, comoda e pratica.
Dovrei preoccuparmi?
Un leggero russare può essere normale per il tuo animale domestico. Forti gorgoglii, soffocamento, russamento forte o pause prolungate nella respirazione dovrebbero allarmare il proprietario.
In ogni caso, se noti rumori insoliti, dovresti farti visitare immediatamente da un veterinario. Con il parere di uno specialista, tu e il tuo animale domestico potrete stare tranquilli.



