Il gufo è un uccello che vive nelle profondità della foresta. Un incontro improvviso con uno di questi animali sorprende chiunque. Fin dall'antichità, numerose superstizioni sono state associate al gufo. Le spiegheremo più in dettaglio, così saprete cosa può significare l'aspetto di questo vagabondo notturno.
Cattivo o buon presagio
Gli esseri viventi che sono svegli di notte e dormono di giorno erano considerati dai nostri antenati complici del diavolo. Fin dall'antichità, si è creduto che l'incontro con un abitante notturno della foresta fosse presagio di guai.
Gli uccelli rapaci evitano le città, quindi la loro presenza vicino agli esseri umani è di cattivo auspicio. Esistono delle eccezioni a queste cattive credenze.
- Vedere un gufo seduto tranquillamente su un albero vicino a casa e che emette il suo verso è di buon auspicio. Simboleggia un rapido arrivo in famiglia. Preannuncia anche profitti e ricchezza.
- Se un gufo vola nella casa degli sposi, vivranno insieme una vita lunga e armoniosa.
- Quando un gufo vola nella casa di una persona malata, questa guarisce presto. Quando l'uccello vola via, porta con sé la malattia.
Secondo le superstizioni, l'arrivo di un gufo in casa presagisce sventure: gravi malattie o la morte di un membro della famiglia. Questo può essere evitato se si riesce a catturare e rilasciare con cura l'uccello senza ferirlo. Tuttavia, anche in questo caso, il gufo porterà inevitabilmente con sé parte del vostro benessere. Se l'uccello muore per qualche motivo, le cose brutte sono inevitabili.
Un uccello che volteggia a lungo sopra una casa emettendo un verso è presagio di morte. Un predatore associato agli spiriti maligni avverte i residenti che un defunto si troverà in casa. Secondo la superstizione, si dovrebbe guardare l'uccello che volteggia. Questo proteggerà il testimone da un tragico destino, ma non i suoi cari.
Se avvistate un gufo sul colmo di un tetto, osservate il suo comportamento:
- l'uccello siede silenzioso e immobile, simbolo di una prolungata mancanza di denaro e di problemi persistenti;
- il suono di un gufo è un segnale di possibili cataclismi o incendi;
- Un predatore che salta predice la guarigione degli abitanti della casa dalle malattie.
C'è un'alta probabilità di incontrare un predatore nella foresta. I gufi di solito dormono durante il giorno, quindi fate attenzione al comportamento dell'uccello:
- un uccello che urla e si agita promette problemi finanziari;
- un gufo che vola improvvisamente fuori dall'erba o dai cespugli è un segno che promette guai e malattie;
- Un uccello ha attraversato il tuo cammino, volando verso destra. Questo simboleggia la necessità di ascoltare il proprio intuito. L'uccello mostra che per risolvere i problemi è necessario affidarsi alla propria intuizione e al proprio istinto naturale.
Perché senti il verso del gufo di notte?
Secondo molte credenze, il verso di un gufo di notte porta sfortuna. Se un gufo ulula vicino a una casa, presto accadrà una tragedia: la morte. Un verso notturno avverte di un pericolo, anche quando tutti i membri della famiglia sono sani e felici. La morte può passare oltre la casa, ma qualcuno al suo interno si ammalerà gravemente. Un presagio più benigno è che un verso notturno preannunci una forte ondata di freddo o, in primavera, un'alluvione.
Perché vedi un gufo nei sogni?
- Nel libro dei sogni di Loff, un gufo simboleggia saggezza e longevità. Un uccello sognato simboleggia l'acquisizione di nuove conoscenze.
- Secondo Miller's Dream Book, sognare un gufo è un brutto segno. Chiunque senta il grido soffocato dell'uccello in sogno andrà incontro a guai. Dovresti prestare attenzione alla tua salute e al benessere dei tuoi cari. Un sogno del genere predice cattive notizie e calunnie.
- Il libro dei sogni di Nostradamus afferma che un sogno del genere predice cattive notizie e problemi. Se uccidi un gufo in sogno, sarai in grado di liberarti dall'influenza di una persona malvagia.
Se vedete un gufo, non agitatevi e non fatevi prendere dal panico. Non cedete alla superstizione, ma considerate questo incontro come un avvertimento. Siate cauti e prudenti, e le disgrazie vi passeranno accanto.



