
Caratteristiche dell'aspetto del gufo
La caratteristica distintiva del gufo è il muso piuttosto grande e i grandi occhi rotondi. Le sue pupille sono nere e l'occhio l'iride è giallaL'uccello ha un becco corto e leggermente ricurvo. Le narici si trovano quasi alla base del naso.
Ha un piumaggio denso e molto morbido. La coda è rettangolare e le ali sono grandi e arrotondate.
Fatti interessanti:
- Gli uccelli che preferiscono cacciare nelle zone forestali hanno ali corte.
- I mammiferi che preferiscono i terreni aperti per migrazioni frequenti hanno ali piuttosto lunghe.
Rispetto alla massa corporea dell'uccello, le sue ali sono piuttosto grandi. Questo gli consente di volare in modo rapido e agevole, planando silenziosamente e senza sforzo.
In che modo gli uccelli differiscono nell'aspetto?

Le femmine solitamente hanno un piumaggio protettivo, che consente loro di mimetizzarsi con i colori dell'ambiente circostante e di passare inosservate durante il giorno, mentre riposano.
Sia i maschi che le femmine che vivono nelle aree boschive hanno una tinta marrone. Gli uccelli che vivono nel deserto, si distinguono per il loro colore rossastroLe femmine differiscono dai maschi per le dimensioni e il peso maggiori. La colorazione del piumaggio di questi uccelli è pressoché identica.
Solo il gufo delle nevi ha un piumaggio caratteristico, bianco come la neve. Le femmine, invece, presentano macchie brunastre sulle piume.
Il gufo reale ha una testa piuttosto grande e un piumaggio tipico. Pesa fino a 2 kg. Intorno ai condotti uditivi si possono vedere delle piume che ricordano i padiglioni auricolari.
Gli uccelli hanno un udito eccellente. Ma il gufo reale percepisce sempre i suoni circostanti attraverso le sue penne auricolari, che sono quattro volte più potenti rispetto ad altri mammiferi. Il suo piumaggio è di colore rossiccio. Segni evidenti sono visibili sulla parte centrale del dorso e sulla testa. strisce longitudinali di colore scuroGrazie a questa combinazione di colori nel suo piumaggio, l'uccello diventa completamente invisibile durante il giorno. Al crepuscolo e di notte, è completamente invisibile quando vola fuori per cacciare.
Il gufo reale ha il becco adunco e gli artigli affilatissimi gli permettono di trattenere saldamente la preda. Maneggia con facilità non solo animali di piccola taglia, ma anche quelli di grandi dimensioni. Ama cacciare caprioli e lepri. È attento anche agli stambecchi, soprattutto ai giovani.
Caratteristiche della caccia
La maggior parte dei gufi inizia a cacciare solo di notte. Ma il gufo reale può facilmente trovare cibo durante il giorno. La sua elevata acuità visiva gli consente raggiungere un'altezza considerevole durante la ricerca di prede. La sua dieta è tipicamente composta da fagiani, arvicole, galli cedroni e pernici, che popolano radi boschetti e aree aperte della steppa e della steppa-foresta. Data la grande apertura alare dell'uccello, questi habitat sono particolarmente favorevoli.
Alcuni gufi possono nidificare in aree popolate, sotto i tetti e nelle soffitte. Si trovano spesso nei parchi cittadini. Anche in questo si differenziano dai gufi reali.
Il gufo reale è un uccello sedentario, ma effettua spesso migrazioni locali in inverno e autunno. Vola anche in aree popolate e grandi città. È in questo periodo che viene avvistato più spesso dagli esseri umani.
Fatto interessante: a volte le persone cercano di addomesticare il gufo reale. Ma è abbastanza difficile da addestrareA volte può persino attaccare il suo padrone. Il gufo comune è facilmente addestrabile.
C'è anche il Gufo pescatore di Blakiston. Ha lo stesso nome del Gufo pescatore eurasiatico. Tuttavia, non appartengono allo stesso ordine. È facile distinguerli. Il Gufo pescatore di Blakiston è privo del disco facciale, una caratteristica di molti gufi. Conserva ciuffi informi di piume, vagamente simili a basette. Il Gufo pescatore di Blakiston ha un disco distintivo bordato da una striscia.
Principale la differenza tra un gufo e un gufo reale nel seguente:
Ci sono molti altri gufi in natura.
- Il gufo è più piccolo del gufo reale per dimensioni e peso.
- Il gufo reale non ha una cornice di piume rigide sul viso.
- I gufi volano in silenzio assoluto, ma il gufo reale emette un fischio quando vola con le ali.
- Il gufo si nutre di animali più piccoli del gufo reale.
Il gufo reale prospera in un'ampia varietà di condizioni. Vive anche in montagna e nei deserti. Si adatta facilmente a qualsiasi condizione meteorologica.
Gufi per la maggior parte preferiscono vivere in zone boschiveMa alcuni gufi (gufo dalle orecchie corte) preferiscono habitat aperti e spaziosi.
Il gufo reale è un uccello molto raro. Vederne uno in natura è estremamente difficile. È elencato nel Libro Rosso come specie in via di estinzione.
Ci sono molti altri gufi in natura.

