In ogni caso, vale la pena scoprire perché il tuo gatto mastica i fili. Questo ti aiuterà a fargli perdere questa cattiva abitudine.
Motivi principali
Nella maggior parte dei casi, non c'è uno scopo nascosto dietro il masticare fili metallici. L'animale sta semplicemente giocando, soprattutto se si tratta di un gatto giovane o di un gattino.
Per i gattini, mordere tutto ciò che li circonda è un altro modo per esplorare il mondo. L'importante è assicurarsi che questa innocente curiosità non diventi un'abitudine.
Si prega di notare che i felini non solo catturano i loro giocattoli legali, ma li masticano anche. Ogni animale domestico ha le sue preferenze: alcuni preferiscono palline o topi, altri canne da pesca o gomitoli di lana. Molti gatti amano giocare con oggetti non destinati a questo scopo, compresi i fili metallici.
Tuttavia, in alcuni casi, il desiderio del gatto di masticare un cavo può indicare la presenza di problemi:
- Mancanza di attenzione. Come i bambini piccoli, gli animali che non mostrano affetto a volte attirano l'attenzione del loro padrone in modi negativi: rovesciando vasi di fiori, graffiando mobili o masticando fili.
- Problemi dentali. Se il tuo animale domestico viene nutrito solo con cibo morbido, potrebbe sviluppare la tendenza a masticare tutto per pulirsi i denti.
- Carenza di alcune sostanze nell'organismo. In natura, gli animali compensano le carenze vitaminiche mangiando erba. Negli appartamenti, cercano minerali negli oggetti più insoliti. I cavi hanno un odore caratteristico che alcuni animali domestici potrebbero trovare gradevole.
Un gatto che mastica i cavi è pericoloso non solo per gli apparecchi elettrici, ma anche per se stesso. Se il dispositivo è collegato alla presa, l'animale può ricevere una grave scossa elettrica.
Cosa fare
Per prima cosa, cerchiamo di capire cosa non dovresti mai fare:
- Spaventare e punire. Picchiare un gatto non è solo crudele. È molto peggio: è inutile. Mentre le carote funzionano bene con i felini, i bastoni non funzionano affatto. Il tuo animale domestico assocerà la punizione non ai fili, ma a te personalmente, e ti temerà.
- Teneteli lontani con uno spruzzino pieno d'acqua. Questo consiglio si può trovare nei forum dei proprietari di gatti. Ma il semplice buon senso suggerisce che usare l'acqua vicino agli elettrodomestici non è la soluzione migliore.
I metodi per combattere il consumo di fili derivano dalle cause di questo fenomeno:
- Fornisci al tuo animale domestico un numero sufficiente e vario di giocattoli. Scoraggia delicatamente qualsiasi tentativo di masticare i fili e distrailo immediatamente con una canna da pesca, un puntatore luminoso o un mouse.
- Diversifica la dieta del tuo animale.
- Se in casa hai un gattino o un gatto giovane, cerca di non lasciare fili penzolanti a portata di mano.
- Per accelerare lo svezzamento, utilizzate degli spray repellenti specifici, reperibili nei negozi di animali. Sono facili da usare su luci di Natale, cuffie e così via. Anche gli oli essenziali di limone, mandarino, pompelmo o scorza di qualsiasi agrume (strofinati sul cavo) sono efficaci.
- Se gli odori sgradevoli non funzionano, potrebbe essere una buona idea rendere il cordino insapore. I gatti non tollerano l'amaro, quindi puoi strofinare il giocattolo in questione con del succo di aloe vera amaro.
Se il tuo amico peloso ha trovato un nuovo hobby e ha iniziato a masticare i fili, puoi sempre insegnargli a smettere. Tuttavia, i proprietari di gatti dovrebbero essere vigili, poiché questa pericolosa abitudine potrebbe essere il sintomo di problemi di salute latenti.




