Perché i gatti giocano con il cibo?

Alcuni proprietari di gatti notano l'abitudine poco igienica dei loro animali di togliere i pezzi di cibo dalla ciotola e trascinarli sul pavimento. Questo può accadere sia ai gattini piccoli che ai gatti adulti. Molti non capiscono perché i gatti preferiscano giocare con il cibo, attribuendolo alla loro schizzinosità. Ma in realtà, esiste una spiegazione scientifica per questa abitudine.

Perché i gatti fanno questo?

I gatti sono essenzialmente predatori, abituati a procurarsi il cibo prima di tutto per sé e solo in seguito a consumarlo con appetito. Ecco perché, quando un gatto vede un pezzo di carne o di pesce, potrebbe iniziare a giocherellare con esso, tirandolo fuori dal piatto e imitando il processo di caccia.

Un gatto a tavola

Anche i gatti più carini e soffici hanno istinti predatori.

Questo comportamento può anche essere dovuto a disagio: forse la ciotola dell'animale è troppo profonda o ha una forma strana e l'animale sta cercando di mangiare più facilmente.

Il gatto prende il cibo

Assicuratevi che la ciotola del vostro animale domestico sia sufficientemente comoda.

Molti gattini giocano con il cibo perché si trovano nella loro età più attiva: stanno imparando a conoscere il mondo che li circonda e le proprietà di vari oggetti, incluso il cibo.

Il gattino non capisce perché non può giocare con la carta igienica.

I gattini, come i bambini, imparano a conoscere il mondo innanzitutto rompendo e schiacciando tutto ciò che li circonda.

Come impedire al gatto di giocare con il cibo

Per far sì che il proprietario svezzi il suo animale domestico da questa abitudine, deve essere paziente. Se un gattino prende un pezzo di carne dalla sua ciotola e lo porta al centro della cucina, rimettilo al suo posto, rimetti il ​​cibo nel suo piatto, accarezzalo e digli con calma che non va bene. Puoi anche usare metodi più energici: batti le mani forte o spruzza il gatto con acqua da un flacone spray per distrarlo da questo comportamento. La maggior parte degli animali perde l'abitudine di prendere il cibo dalla ciotola con l'avanzare dell'età.

Mano e gattino

È importante addestrare correttamente il gatto a non rubare il cibo.

È importante capire che alcune abitudini degli animali non sono dovute a capricci o a "viziamenti", ma a istinti naturali. Pertanto, vale la pena essere più indulgenti con i nostri animali domestici e permettere loro di esprimere occasionalmente il loro carattere.