Gli scienziati hanno spiegato perché i gatti ci massaggiano con le loro zampe: è un'espressione unica dei sentimenti di un animale domestico, innescata da determinati eventi della sua vita. Gioia, tristezza, cura, gratitudine... Come dovremmo reagire a questi gesti simili a zampe senza offendere il nostro animale?
Perché un gatto impasta una persona con le zampe e fa le fusa?
I gatti sono creature straordinarie: percepiscono l'umore delle persone e ne trasmettono gli stimoli, caricandole di energia positiva. Spesso, saltando in grembo al padrone, eseguono movimenti ritmici, facendo le fusa sonore. Cosa li spinge a fare questi movimenti?

I gattini massaggiano il seno della gatta mentre succhiano per aumentare la lattazione e, di conseguenza, l'animale adulto continua a compiere queste azioni, immergendosi in un'infanzia spensierata.
Versioni popolari:
- Dimostrare amore e cura al proprietario è espressione del massimo grado di fiducia.
- Un sollievo psicologico nei momenti di stress può essere trovato nella musica ad alto volume, in ambienti e persone sconosciute. Accarezzare un animale può calmarlo.
- Come metodo di cura per il proprietario, il gatto massaggia la zona interessata, aumentando il flusso sanguigno e alleviando il dolore.
- Un senso di proprietà: un gatto "marca" il suo proprietario, dimostrandogli che appartiene solo a lui.
L'animale manifesta questo stato solo in presenza di una persona vicina; con gli estranei, il gatto si comporterà con moderazione e cautela. Questo è un segno di fiducia e amore illimitati!
Cosa significa liberare gli artigli?

Durante la "fase del latte" il corpo dell'animale si rilassa e la funzione di retrazione ed estensione degli artigli viene attivata involontariamente.
Mentre calpesta, un gatto potrebbe allungare gli artigli, ferendo involontariamente una persona. Ma non offendetevi per questo impulso. È solo un'altra manifestazione di affetto felino.
Il movimento delle zampe provoca il rilascio di secrezioni dal dorso, che vengono strofinate contro tessuti e altre superfici. Questo può portare il tuo animale domestico a graffiarti mani o piedi (marcandoli come proprietà).
Come si dovrebbe reagire a questo?

C'è un'opinione (sostenuta dai guaritori tradizionali) secondo cui un gatto ripristina l'equilibrio energetico di una persona.
- La maggior parte delle persone accetta con gratitudine tali dimostrazioni di amore e cura da parte del proprio animale domestico. Accarezzare il gatto, tirargli le orecchie e accarezzargli il pelo sono sufficienti per calmarlo.
- Se al proprietario non piace questo comportamento, non respingere l'animale, né tantomeno sculacciarlo. Piuttosto, distrailo con un giocattolo o un bocconcino, oppure mettigli un cuscino o una coperta sotto le zampe.
- Se il tuo gatto allunga gli artigli e ti graffia mentre fa le fusa, dovresti farli accorciare da un veterinario o farlo tu stesso. Esistono appositi tiragraffi, disponibili nei negozi di animali.
- Se il tuo gatto ti conficca gli artigli nella pelle, accarezzalo delicatamente e tiralo verso il basso, adagiandolo accanto a te. Questo lo aiuterà a calmarsi e a smettere di graffiarsi le zampe.
Non dovresti respingere l'animale mentre viene calpestato, urlargli contro o punirlo. Di conseguenza, l'animale potrebbe nutrire rancore e persino vendicarsi marcando il territorio nel posto sbagliato.
Durante la "fase del latte", un gatto dimostra amore, cura e fiducia, pretendendo lo stesso da te. Gli scienziati hanno dimostrato che il contatto ravvicinato con un animale domestico migliora il benessere, previene le malattie e persino abbassa la pressione sanguigna. Non fare del male al tuo amico peloso e rimani in salute.



1 commento