Perché i gatti ci calpestano con le zampe? Una spiegazione del comportamento curioso del loro animale domestico.

Sei sdraiato sul divano, a leggere o a lavorare al computer, quando all'improvviso il tuo amico peloso ti salta in grembo o sulla schiena e inizia a massaggiarti con le zampe. Ti suona familiare? A volte i proprietari di gatti notano che i loro animali domestici muovono le zampe anteriori, come se si stessero massaggiando. Ci sono diverse spiegazioni per questo comportamento.

Un'abitudine fin dall'infanzia

La spiegazione più comune per il "calpestamento" è che sia un retaggio dell'infanzia. I movimenti delicati delle zampe anteriori sono chiamati "passi da latte", ma molti lo chiamano semplicemente "calpestamento". Il piccolo animale massaggiava la pancia della madre per estrarre il latte. Questi movimenti erano associati alla contentezza, poiché il gattino era ben nutrito, al caldo e protetto. Ora sei tu la madre del gattino. Il calore del tuo corpo gli fornisce la sicurezza e il comfort di cui ha bisogno.

Da adulto, un gatto compirà questi movimenti quando si sente felice o contento. Associa ancora l'impastamento al conforto del cibo e della madre.

Alleviare lo stress emotivo

Rumori forti, ambienti o odori sconosciuti, persone sconosciute o anche solo visitatori possono causare stress in un proprietario peloso. La risposta di un gatto a questi stimoli è quella di avvicinarsi al proprietario e calpestarlo con le zampe. I gattini vengono spesso strappati alle madri quando sono molto piccoli. Tu sei la madre di un gattino, ed è in te che lui cerca rifugio. Calpestare e fare le fusa calma il gatto e allevia lo stress emotivo.

Oggigiorno, i gatti sono così legati agli esseri umani che hanno iniziato ad assorbire da loro stress e persino depressione. Per trovare l'equilibrio interiore, usano la loro tecnica preferita. Questo "massaggio" unico rilascia nel gatto ormoni della gioia e dell'euforia. Inoltre, i movimenti ritmici hanno un effetto calmante sull'animale.

Molti proprietari di gatti notano che il loro gatto calpesta silenziosamente i mobili. Questo comportamento è tipico di un gatto offeso. Forse non gli avete dato una salsiccia o non lo avete svegliato? Ecco come il vostro amico peloso allevia lo stress. Lasciatelo rilassare e tornerà presto da voi di buon umore.

Prepararsi per andare a letto

Un'altra ipotesi suggerisce che l'impastamento abbia origine nell'era pre-domestica. In un lontano passato, gli antenati felini dormivano ovunque potessero, non in letti comodi e morbidi. Erba, cespugli o foglie fungevano da posti letto. I gatti sono noti per essere schizzinosi e amano la comodità e la pulizia. Prima di andare a letto, calpestavano l'erba, respingendo contemporaneamente gli insetti e livellando le superfici irregolari. Calpestare un oggetto preferito o il proprietario è uno dei segnali che un animale sta per addormentarsi.

Nel mondo moderno, non c'è bisogno di livellare la superficie su cui dormire, ma questo comportamento è ancora istintivo. È possibile che il tuo animale domestico consideri il tuo grembo come un cuscino comodo e morbido. Deve essere sicuro di aver scelto un buon posto per dormire, quindi lo prepara in ogni modo possibile. I gatti usano anche le zampe per esplorare la zona alla ricerca di temperatura, umidità e presenza di protuberanze. Per questo motivo, potrebbero calpestare non solo i piedi del tuo padrone, ma anche il tuo cuscino, la tua coperta o il tuo plaid.

Migliora l'umore

I gatti sono abili nel manipolare le persone e influenzarne il benessere e l'umore. Impastando, un animale domestico non si prende cura solo di sé stesso, ma anche di te. I gatti percepiscono l'umore del loro padrone. Se sospettano che tu sia stanco o turbato, cercheranno sicuramente di calmarti e risollevarti il ​​morale. Questo tipo di massaggio rilascia una grande quantità di ormoni della felicità, che cercano di condividere con il loro padrone.

Indipendentemente da quale teoria sia più vicina alla realtà, tutti gli esperti e i proprietari di animali domestici pelosi concordano su una cosa: quando un gatto ti "impasta" con le sue zampe, significa che ti ama. Quindi non arrabbiarti con il tuo animale domestico, anche se ti provoca disagio o dolore con i suoi artigli.