Perché i gatti sotterrano il cibo?

I gatti sono gli animali domestici più misteriosi. Hanno molte abitudini e comportamenti strani, difficili da spiegare. Ad esempio, perché ai nostri animali domestici piace sotterrare il cibo? Cerchiamo di rispondere a questa domanda e di trovare una spiegazione logica al loro comportamento.

Perché ai gatti piace sotterrare il cibo?

I gatti sono sotto il controllo di riflessi incondizionati, insiti in loro a livello genetico. Tutti si sono sviluppati nel corso dell'evoluzione e hanno ragioni del tutto razionali.

Evidenziamo i principali:

  • Seppellire il cibo è associato all'odore del cibo. In natura, i gatti vivono in un territorio specifico dove si nutrono e si riproducono. L'odore del cibo può attirare altri concorrenti nella catena alimentare e minacciare il territorio dell'animale. Inoltre, il cibo inizia a decomporsi e può diventare fonte di malattie infettive, e i gatti sono animali estremamente puliti.
  • Competizione con altri gatti. Se più di due gatti vivono in una casa, potrebbero iniziare a percepirsi come rivali. Una manifestazione di ciò potrebbe essere il tentativo di nascondere il cibo al rivale sotterrandolo.
  • Il motivo è legato al cibo stesso. Se un gatto inizia a sotterrare il cibo senza nemmeno toccarlo, significa che non gli piace e sta cercando di sotterrarlo, proprio come fa con le feci.
  • L'animale domestico ha mangiato a sazietà e sta cercando di nascondere i resti di cibo per il futuro. I cani fanno la stessa cosa.

Come svezzare

Gattino e ciotola

È importante ricordare che tutti i gatti sono predatori.

Esistono diversi modi per impedire al tuo gatto di comportarsi in questo modo. Tutti implicano l'affrontare la causa sottostante del comportamento, quindi dovrai osservare i tuoi animali domestici per un po' e capire cosa sta succedendo.

Per iniziare, puoi provare a dargli meno cibo per evitare eccessi. Se il tuo animale domestico ha un po' di fame dopo aver mangiato, è un vantaggio. Col tempo, l'abitudine di seppellire diventerà superflua.

A volte, è sufficiente cambiare semplicemente il luogo in cui si mangia. Forse alcuni odori strani infastidiscono il gatto, rendendolo esitante a mangiare, anche quando ha fame.

Se hai più gatti in casa, è meglio nutrirli separatamente. I gatti amano condividere il territorio e, se nessuno li disturba, non ha senso nascondere il cibo a un rivale.

Perché ai gatti piace sotterrare il cibo?

Cercate di osservare il vostro animale domestico per capire le ragioni del suo comportamento.

Esistono centinaia di razze di gatti, che differiscono non solo nell'aspetto ma anche nel comportamento. Pertanto, è importante considerare le caratteristiche specifiche del vostro animale domestico. Ciò richiede di studiarlo attraverso l'osservazione e l'analisi comportamentale. Questo è l'unico modo per comprenderlo e svezzarlo da certe stranezze comportamentali. Naturalmente, le punizioni fisiche sono assolutamente inaccettabili: danneggeranno solo l'animale e il suo proprietario.