Ci sono molti video online che mostrano gatti che reagiscono in modo insolito ai cetrioli: ecco perché questa verdura terrorizza gli animali.

I proprietari di gatti spesso osservano i loro animali domestici fare cose divertenti. Internet è pieno di video che mostrano reazioni buffe e comportamenti strani nei gatti. Gli spettatori sono particolarmente curiosi quando vedono i gatti rimbalzare su un cetriolo fresco lì vicino.

Cosa c'è nel video?

In alcune popolari compilation, spesso chiamate "gatto e cetriolo", i proprietari mettono una grande verdura fresca dietro la schiena dei loro gatti. Girandosi, i gatti la urtano e rimbalzano, rovesciando una ciotola d'acqua e scatenando le risate degli astanti.

Tuttavia, dopo aver visto molti di questi video, si può concludere che non tutti gli animali domestici reagiscono allo stesso modo. Alcuni non provano emozioni così forti, annusano l'oggetto e si allontanano il più velocemente possibile; altri non notano immediatamente l'oggetto, ma si spaventano molto quando lo trovano.

Qual è la causa del terrore dei gatti?

Il motivo di una reazione così violenta nei gatti è che il proprietario, con discrezione e discrezione, mette un cetriolo dietro l'animale mentre sta facendo qualcosa che lo rende completamente vulnerabile: bere acqua o mangiare da una ciotola, dormire, lavarsi, ecc. Il gatto si spaventa e salta per la sorpresa; questa è una normale reazione a un oggetto non familiare.

Si ipotizza che questo oggetto ricordi anche agli animali un serpente, quindi quando lo vedono improvvisamente nel loro campo visivo, la creatura pelosa prova ansia e si attiva il suo istinto di autoconservazione, che la spinge a fuggire.

Per ottenere un effetto maggiore, alcuni proprietari spostano la verdura e producono suoni che spaventano il gatto.

Tutti i gatti hanno paura dei cetrioli?

Quando i proprietari di gatti si imbattono per la prima volta in video come questi, diventano subito curiosi di vedere se il loro gatto reagirà allo stesso modo e iniziano a sperimentare. Tuttavia, ci sono alcuni gatti che non si spaventano all'improvvisa comparsa di un cetriolo alle loro spalle.

Questo perché ogni animale ha un diverso livello di resilienza del sistema nervoso. Pertanto, i gatti più calmi non si lasceranno cogliere di sorpresa; si limiteranno ad annusare la verdura, riconoscendola come innocua e continuando le loro normali attività. Inoltre, alcuni felini amano sgranocchiare cetrioli freschi e persino giocarci.

La reazione di un gatto a un cetriolo dipende dalla sua personalità, che inizia a svilupparsi durante l'infanzia. Se il tuo gatto ti ha "deluso" con la sua reazione calma, significa che ha avuto un'infanzia sana, priva di paure e ansie.