
Attualmente ne esistono 1.150 specie, che si distinguono per struttura, forma dei tentacoli, colore e aspetto. I loro parenti più prossimi sono le stelle marine e i ricci di mare. Si trovano in Russia. ci sono circa un centinaio di specie di questi animaliI più popolari sono il cetriolo di mare giapponese (cucumaria) e il trepang orientale, utilizzati per preparare piatti sani e deliziosi. Il cetriolo di mare può raggiungere dimensioni fino a mezzo metro e il peso più pesante finora conosciuto è di 1.500 grammi!
Trepang: descrizione
Questi animali vermiformi si trovano più spesso nelle acque del Mar del Giappone e del Mar Giallo, dove vivono a profondità piuttosto elevate (circa 100 metri o più). Aspetto, il mollusco ricorda un cetriolo (da cui il nome): corpo ovale allungato, una pelle spessa ricoperta di lunghe escrescenze simili a spine. I cetrioli di mare hanno numerose proprietà medicinali e sono stati usati come alimento per molto tempo.
L'apparizione di un oloturiano

Anche le dimensioni dei cetrioli di mare variano. Questi animali vanno da minuscoli (0,5 cm) a incredibilmente grandi (fino a cinque metri!), il che li rende così attraenti per i cacciatori marini.
La bocca del cetriolo di mare è praticamente priva di qualsiasi adattamento per frantumare e masticare il cibo. Si trova all'estremità anteriore del corpo o leggermente spostata ventralmente. Le poche specie di questa creatura marina in grado di attaccarsi alle rocce o di scavare nel fango hanno una forma a volta, a fiasco o sferica. Ciò si spiega con il fatto che l'ano e la bocca del cetriolo di mare sono leggermente spostati dorsalmente.
Tutti i cetrioli di mare hanno tentacoli caratteristici, situati attorno alla bocca. Queste appendici sono piedi ambulacrali modificati. La struttura dei tentacoli varia tra i diversi membri dell'ordine dei trepang e il loro numero varia da 8 a 30. I tentacoli possono essere corti e a forma di scudo, utilizzati principalmente per raccogliere nutrienti dalla superficie del terreno, oppure ramificati, simili ad alberi, che coprono un'area d'acqua piuttosto ampia durante la cattura delle prede.
Ma nonostante la forma insolita dell'oloturia, è quasi sempre possibile distinguere tra la parte ventrale e quella dorsale. La struttura morfologica dell'addome del cetriolo di mare non corrisponde a quella di altri animali. Poiché questi animali simili a vermi strisciano sempre sui fianchi, i termini "dorsale" e "ventrale" non corrispondono del tutto ai concetti comunemente accettati.
La maggior parte delle forme di gigli di mare non ha una netta separazione dei confini tra la testa e il corpoTuttavia, in alcune specie, si può ancora notare una leggera separazione tra il corpo e la testa. I cetrioli di mare sono molto lenti e si spostano da un posto all'altro allungandosi e contraendosi lentamente. Tuttavia, la loro posizione normale è quella di sdraiarsi tranquillamente su un fianco, il che li rende molto più facili da catturare.
Composizione e proprietà
I cetrioli di mare possono essere tranquillamente considerati un prodotto dietetico, in quanto hanno un bassissimo contenuto calorico (solo 33 kcal per 100 g). Le proprietà benefiche dei molluschi sono determinate dalla loro composizione. Cetrioli di mare contiene le seguenti sostanze:
- fluoro;
magnesio;
- cobalto;
- potassio;
- iodio;
- rame;
- bromo;
- cloro;
- zolfo;
- nichel;
- calcio;
- ferro;
- vitamine C, A, E, PP e altri elementi.
Il cetriolo di mare è una sostanza naturale unica che può aiutare ad accelerare la guarigione dopo un intervento chirurgico o una malattia. La medicina orientale utilizza la polpa sterile del cetriolo di mare. per normalizzare i processi metabolici, abbassando la pressione sanguigna, stimolando l'attività cardiaca, accelerando la rigenerazione dei tessuti e persino eliminando bradicardia e tachicardia.
Pertanto, i cetrioli di mare hanno un effetto benefico sulla salute umana e includerli nella dieta quotidiana può aiutare a prevenire molte malattie. I cetrioli di mare hanno anche un effetto curativo sulle articolazioni, il che li rende ampiamente utilizzati per trattare l'artrite. I componenti presenti nella polpa di cetriolo di mare possono aiutare a ridurre la rigidità articolare e ad alleviare il dolore.
Non solo la carne fresca di cetriolo di mare ha proprietà benefiche, ma anche estratto di cetriolo di mareSecondo i medici cinesi, questo estratto di mollusco, ottenuto con una ricetta unica, prolunga la vita, migliora il funzionamento del sistema nervoso e cardiovascolare e aiuta anche a saturare l'organismo con un complesso di elementi essenziali e a rafforzare il sistema immunitario. L'estratto è particolarmente raccomandato per le persone con malattie croniche e gli anziani.
Pertanto, la carne di cetriolo di mare è una materia prima unica per la produzione di medicinali ed estratti medicinali.
I cetrioli di mare hanno anche una vasta gamma di usi culinari. Vengono consumati in scatola, stufati o fritti, e vengono anche utilizzati in deliziose insalate.
Tuttavia, ci sono anche controindicazioni all'uso dei farmaci a base di trepang e della sua carne:
- Ipertiroidismo. Mangiare cetrioli di mare può peggiorare la condizione;
- ipertensione. Il prodotto aiuta ad abbassare significativamente la pressione sanguigna;
- gravidanza e allattamento;
- età fino a 15 anni;
- intolleranza individuale.
Come cucinare?

I cetrioli di mare sono un ingrediente base di un'ampia varietà di piatti, tra cui solyanka, zuppe, pilaf, insalate e antipasti di ogni tipo. I cetrioli di mare possono anche essere usati come ripieno per le cotolette. I piatti a base di questo mollusco possono essere serviti con una varietà di salse (soprattutto quelle piccanti).
Trepang con miele ha guadagnato una particolare popolarità tra i buongustai non solo per il suo gusto unico, ma anche per le sue proprietà molto benefiche.
I molluschi troppo secchi devono essere lasciati in ammollo per diversi giorni, finché il prodotto non emette più odore di iodio e l'acqua dopo il risciacquo non diventa completamente limpida.
Conservazione dei cetrioli di mare

I giapponesi usano i cetrioli di mare crudi. Per questo rimuovere le interiora dell'animale, tagliatelo a pezzetti e conditelo con aceto o salsa di soia. Anche le popolazioni dell'Oceano Pacifico e del Giappone utilizzano le gonadi e gli intestini dei cetrioli di mare per cucinare. Questi prodotti sono più preziosi della sacca muscolare e cutanea del trepang.
I cetrioli di mare in scatola sono molto richiesti in tutto il mondo, tanto che alcune fabbriche e aziende moderne nei paesi europei hanno iniziato a produrre in serie prodotti a base di carne di cetriolo di mare in scatola. Non solo la pesca dei cetrioli di mare è ampiamente praticata, ma anche la sua... riproduzione artificiale, anche qui in Russia (Estremo Oriente).
Quindi, questo animale marino apparentemente sgradevole alla vista e, per certi versi, persino disgustoso è in grado non solo di liberarti da molti disturbi, ma anche di offrirti una cena sana e soddisfacente.















magnesio;

