Tutti i gatti sono naturalmente molto intelligenti, ma ci sono alcune razze che stupiscono molti allevatori per la loro intelligenza. Diamo un'occhiata ad alcune di esse.
Maine Coon
I rappresentanti di questa razza non sono solo imponenti per dimensioni e aspetto affascinante, ma vantano anche un'elevata intelligenza: sono logici nelle loro azioni e riescono a ricordare comandi e singole parole. I Maine Coon maschi partecipano attivamente all'allevamento dei loro cuccioli, il che testimonia anche le elevate capacità intellettive di questi pelosi animali domestici.
Vale la pena notare che queste caratteristiche dei Maine Coon richiedono agli allevatori di gestirli di conseguenza: non dovrebbero essere puniti, ma piuttosto incoraggiati attraverso la comprensione reciproca e un terreno comune. Capiscono e sono sensibili alle emozioni umane, quindi qualsiasi reazione negativa da parte dei loro proprietari può avere un impatto negativo sul benessere sia emotivo che fisico del loro animale.
Munchkin
Questi piccoli felini, con il loro aspetto unico, conquisteranno sicuramente il cuore di ogni amante dei gatti. Oltre alle graziose zampe corte, i membri di questa razza si distinguono per la loro intelligenza e curiosità. Rimangono attivi per tutta la vita. Sono amichevoli con i bambini, non mostrano mai aggressività e possono essere eccellenti babysitter, giocando instancabilmente e intrattenendo tutti i membri della famiglia. Questa caratteristica è piuttosto rara in altre razze.
Anche le caratteristiche fisiologiche della struttura degli arti dei Munchkin contribuiscono alla loro intelligenza. A causa delle loro zampe corte, non possono saltare in alto come gli altri gatti, quindi per raggiungere l'altezza desiderata devono sviluppare diversi schemi di salto, il che inevitabilmente influisce sull'intelligenza di questi straordinari animali.
Scottish Fold
Questa razza è una delle più popolari tra gli allevatori. Questo non è dovuto solo al loro aspetto grazioso. Gli Scottish Fold hanno un'eccellente memoria e sono altamente addestrabili. Un gattino appena arrivato potrebbe sembrare sapere perfettamente dove si trovano la lettiera e il tiragraffi. In realtà, è stata la madre a insegnarglielo.
I rappresentanti della razza scozzese possiedono non solo un livello di intelligenza piuttosto elevato, ma anche un'intuizione naturale e una grande capacità di adattamento.
gatto orientale
Oltre alla loro natura straordinaria e leale, che persino i cani invidierebbero, gli Orientali sono una delle razze più intelligenti. Questi animali sono facili da addestrare e sono molto ricettivi ai comandi e all'etichetta. Oltre ai tradizionali giochi per gatti, amano i puzzle. La loro intelligenza può essere allenata attraverso compiti di logica. Li completeranno con piacere, aspettandosi elogi dal loro padrone.
Gli orientali sono molto loquaci e non ti lasciano mai annoiare. Se fai loro una domanda, ti risponderanno sicuramente.
gatto britannico a pelo corto
Questi aristocratici non sono solo belli, ma anche intelligenti. Il loro aspetto conquisterà chiunque, ma il loro carattere è ancora più sorprendente. Molti proprietari di questi animali domestici sottolineano che non sono i proprietari ad addestrare i gatti, ma piuttosto i gatti ad addestrare i loro padroni. Questa supposizione è in parte vera: allevare questi animali domestici è molto diverso dall'allevare e addestrare i cani, ma con il giusto approccio, i rappresentanti della razza britannica possono imparare molto e il vostro amico di peluche vi sorprenderà con la sua intelligenza.
Sfinge canadese
Questi gatti sono molto intelligenti e facili da addestrare. La loro personalità, la loro memoria e il loro senso logico di base sono simili a quelli dei cani. Possono riportare giocattoli ai loro padroni con la bocca, eseguire giochi di prestigio e aprire porte, finestre e sportelli della lavatrice. Gli Sphynx sono facili da addestrare, ricordano il loro nome quasi immediatamente, anche da cuccioli, e camminano bene al guinzaglio.
Avendo capito istintivamente di non poter vivere senza gli umani, sono animali molto socievoli. Gli Sphynx sono curiosi e indagatori e non lasciano mai solo il loro padrone: anche mentre guardano la televisione, si siedono sulle ginocchia e osservano con interesse ciò che accade sullo schermo.
gatto del Bengala
Questa razza non è solo molto bella e costosa, ma anche eccezionalmente intelligente. Adorano vari giocattoli rompicapo, che devono essere costantemente aggiornati. Questi gatti sono molto bravi a capire l'umore del loro padrone e ciò che lo turba. A volte lo usano per attirare l'attenzione, ma solo quando non trovano altro modo. Questi gatti sono abbastanza addestrabili e possono obbedire a vari comandi.
gatto siamese
L'intelligenza dei siamesi è riconosciuta da quasi tutti gli allevatori. Inoltre, alcuni dei loro comportamenti ricordano quelli dei cani: sono capaci di proteggere la casa e il padrone, amano portare in bocca piccoli oggetti e riportarli al padrone, e sono in grado di apprendere diversi comandi. Affinché questo grazioso animale domestico possa compiere queste azioni, è essenziale un rapporto armonioso con lui. Questi animali hanno un'eccellente memoria: ricordano sia i trattamenti gentili che quelli scortesi, quindi non perderanno occasione per vendicarsi.
gatto birmano
L'intelligenza è una delle caratteristiche distintive di questa razza. Basta uno sguardo per capire che l'animale ti ha capito. Quando ascoltano una persona, i cani birmani sanno reagire in modo unico. Sono facilmente addestrabili a obbedire a vari comandi e si adattano facilmente all'umore del loro padrone.
gatto siberiano
Questi animali pelosi hanno eccellenti capacità di orientamento e si abituano rapidamente all'ambiente circostante. Anche se si allontanano molto da casa, ritrovano facilmente la strada. I gatti siberiani sono apprezzati per la loro devozione ai padroni e alla casa. Sono tra i compagni più intelligenti e leali. Imparano rapidamente le regole, comprendono le restrizioni e sono facili da addestrare. Amano interagire con i loro padroni, ma non impongono mai la loro compagnia, essendo sensibili ai loro stati d'animo. I gatti siberiani, sia maschi che femmine, stabiliscono facilmente un rapporto con gli altri animali.













5 commenti