Le pupille dei gatti possono cambiare molto rapidamente, passando da fessure strette a un cerchio completo e viceversa. Questo riflette lo stato fisiologico dell'animale e la sua reazione all'ambiente circostante. Diamo un'occhiata alle principali cause della dilatazione delle pupille nei gatti.
Reazione all'oscurità
In una stanza buia o di notte, le pupille di un gatto sono sempre dilatate: questo è del tutto normale. Questa caratteristica fisiologica li aiuta a vedere meglio e più chiaramente in condizioni di scarsa illuminazione.
Non appena si accende la luce, tornano a formare delle strisce strette.
Durante il gioco o la caccia
Le pupille di un gatto sono costantemente dilatate durante il gioco e la caccia, anche quando sta inseguendo un topo di carta. In primo luogo, questo permette all'animale di vedere più chiaramente le potenziali prede e di valutare meglio la distanza tra gli oggetti. In secondo luogo, questa è una risposta naturale al rilascio di adrenalina attiva. Dopo il gioco, tutto torna alla normalità.
Il gatto è spaventato
Anche la paura, la sorpresa o l'aggressività sono accompagnate da una significativa dilatazione delle pupille. La vista di un gatto è tale che tutto appare sfocato. Quando è eccitato, l'animale cerca intuitivamente di concentrarsi al massimo sulla fonte del disagio.
Oltre alle pupille dilatate, i segnali di malcontento di un animale domestico possono includere sibili, orecchie schiacciate e pelo ritto.
ansia cronica
Se il tuo gatto sembra calmo, ma una o entrambe le pupille sono costantemente dilatate, è il momento di esaminarlo più attentamente. È molto probabile che il tuo animale domestico abbia qualche problema di salute.
Ad esempio, il tuo animale domestico potrebbe soffrire di ansia cronica. Le cause possono essere diverse, da un cambio di residenza all'arrivo di un altro animale in casa. I seguenti segnali possono aiutarti a riconoscere questa condizione:
- cambiamento dell'appetito (mancanza di appetito o, al contrario, aumento di interesse per il cibo);
- problemi con la toilette (il gatto ignora la lettiera);
- riluttanza a prendersi cura della propria pelliccia;
- tentativi di nascondersi costantemente;
- aumento dell'eccitabilità e della vigilanza;
- letargia incomprensibile dell'animale.
Lo stress a lungo termine può avere un impatto negativo sulla salute di un gatto. Prima si identifica e si affronta la causa, meglio è.
Dolore intenso
Le pupille dilatate nei gatti possono essere osservate anche quando provano dolore. Puoi capire se il tuo animale domestico non sta bene dai seguenti segnali comportamentali:
- il gatto è sedentario;
- miagola forte e continuamente;
- si muove in modo innaturale.
L'animale potrebbe soffrire di coliche renali o gastriche, malattie cardiache, infezioni o cancro. In ogni caso, è necessario portarlo dal veterinario il prima possibile.
Istinto sessuale
Durante il periodo delle "nozze feline", le pupille del gatto potrebbero essere costantemente dilatate. Questo è normale. È la risposta del corpo ai cambiamenti ormonali.
I classici segnali di un istinto riproduttivo risvegliato includono miagolii forti, pressione del bacino sul pavimento, sollevamento della coda, minzione frequente e leccamento del perineo. Non c'è motivo di preoccuparsi: le pupille torneranno alla normalità una volta terminato il periodo del calore.
Avvelenamento
Se, oltre alle pupille dilatate, il gatto mostra scarsa coordinazione (andatura instabile) e vomito, questo indica avvelenamento. È importante notare la frequenza del vomito, il contenuto dello stomaco e la reattività degli occhi alla luce, e portare immediatamente il gatto dal veterinario.
Le pupille dilatate sono solitamente un segno di avvelenamento, che non può essere neutralizzato da soli.



