Il gatto Siamese, raffigurato qui sotto, è una delle razze più famose e popolari del gruppo Siamese-Orientale. Questo gatto ha un aspetto molto particolare e una personalità unica.
La storia di questi gatti è avvolta da numerose leggende e le loro origini risalgono a oltre seicento anni fa, il che ha indubbiamente influenzato il loro aspetto e il loro carattere. La razza non è stata sottoposta a selezione per molti secoli, il che le ha permesso di conservare tutti i suoi tratti originali.
Nell'aspetto, gli animali presentano una notevole somiglianza con la razza thailandese.
La differenza principale tra i rappresentanti di razza pura è la presenza di un corpo tubolare sottile, lungo e flessibile e di una testa a forma di cuneo.
Il color point e le sue variazioni sono caratteristici degli animali di razza pura.
I gattini appena nati hanno il pelo completamente bianco e il colore definitivo appare solo dopo sei mesi.
Affettuosi e gentili per natura, i gatti siamesi sono incredibilmente attivi e vanno d'accordo facilmente con i bambini e con gli altri animali domestici.
La razza siamese è un mistero orientale unico, avvolto da un'enorme quantità di leggende e supposizioni mistiche che non sono ancora state risolte.
Tutti i membri del gruppo Siamese-Orientale sono altamente addestrabili e richiedono attenzione e contatto fisico. Il loro carattere e il loro aspetto attraente li rendono una delle razze più popolari.













