Il sibilo è un segnale di avvertimento che l'animale non vuole interagire e chiede di essere lasciato solo. Questo comportamento può essere innescato da una situazione di stress in cui il gatto si sente minacciato. Ciò può verificarsi in risposta a rumori forti, all'arrivo di ospiti o di un animale sconosciuto, o se il gatto si trova in un luogo sconosciuto.
Aggressione
I gatti sono animali coraggiosi e dimostrano quindi che, nonostante la paura, sono pronti a difendersi. Tale comportamento può essere innescato anche da movimenti improvvisi del proprietario, che l'animale interpreta come aggressività.
Puoi valutare le condizioni del tuo animale domestico dal suo aspetto: diventa teso, inarca la schiena per sembrare più grande, spinge indietro le orecchie e contrae le pupille. Questo aspetto indica un'improvvisa scarica di adrenalina e un'intensa concentrazione. Il pelo arruffato conferisce all'animale un aspetto spaventoso.
Non punire mai il tuo animale domestico; dopo un po' si calmerà e probabilmente si avvicinerà a te chiedendoti affetto. Cerca di non fare movimenti bruschi vicino al tuo animale per evitare situazioni simili.
Malcontento e irritazione
Il sibilo può anche essere causato da irritazione e malcontento. È il modo in cui il gatto comunica di essere di cattivo umore e di non voler essere avvicinato. Non vuole interagire o giocare e vuole essere lasciato solo. In questa situazione, è meglio non disturbare l'animale, per paura che ti attacchi.
I gatti sono creature molto sensibili e se sibilano costantemente in presenza di una persona in particolare, forse questa persona non ha molta energia o semplicemente non è gradita all'animale.
Paura e dolore
Movimenti improvvisi, rumori forti, oggetti che cadono e il movimento di altri animali domestici possono causare una paura intensa e improvvisa nel gatto, che si manifesterà con il pelo rizzato e il sibilo.
L'animale domestico cerca istintivamente di proteggersi e di dimostrare di essere più grande di quanto non sia in realtà, inarcando la schiena e arruffando il pelo.
Una reazione simile può verificarsi se accidentalmente calpesti il tuo animale domestico, lo incastri in una porta o lo urti. Quando ti muovi per casa, fai attenzione a non ferire accidentalmente il tuo animale domestico, soprattutto se è un gattino.
Sibilo dovuto a sensazioni dolorose
A volte gli animali domestici sibilano quando provano dolore. Questo comportamento è un tentativo di proteggersi dal contatto con gli umani e altri animali. I gatti credono che toccarli scatenerà ulteriori attacchi di dolore. Si nascondono in un luogo appartato e aspettano che il dolore si plachi, oppure, al contrario, camminano avanti e indietro per l'appartamento con ansia.
Se un animale domestico cerca di rannicchiarsi o cammina irrequieto, non si calma per molto tempo, si dimena irrequieto, rifiuta il cibo o appare letargico, il proprietario dovrebbe assolutamente consultare un veterinario. Il gatto potrebbe essere malato o ferito.
Se il tuo gatto soffia, inarca la schiena o sembra pronto ad attaccare, non disturbarlo. Dovrebbe calmarsi dopo un po', quindi dagli un premio. Se il tuo animale domestico soffia ed è irrequieto, consulta immediatamente un medico per escludere malattie o lesioni.



