Lo Snowshoe è una razza felina ibrida creata incrociando un Siamese dal colore classico con un American Shorthair bicolore. Il nome si traduce dall'inglese come "snow shoe" (racchetta da neve) e non è un caso che siano stati questi gatti a riceverlo. Presentano delle caratteristiche macchie bianche sulle zampe. Gli Snowshoe stanno guadagnando popolarità solo di recente e sono più comuni negli Stati Uniti e in Inghilterra.
Contenuto
Contesto storico
I primi gattini con macchie insolite nacquero a Filadelfia a metà del XX secolo. Nacquero da una gatta siamese e da un maschio di American Shorthair. L'allevatrice Dorothy Hinds-Dougherty decise di continuare a incrociare queste razze, ma non riuscì a ottenere i risultati desiderati. Quindi accoppiò una femmina di Siamese seal-point con un maschio non point e, infine, produsse nuovamente gattini con "calzini" bianchi. Tuttavia, gli esperti considerarono questi cuccioli come Siamesi "deficienti" e non li riconobbero come una razza distinta.
Da molti anni allevatori e selezionatori lavorano per redigere uno standard ufficiale di razza. Questo evento ebbe luogo solo nel 1993, quando Snowshoe ricevette lo status di campione dell'International Cat Association e fu riconosciuto da quasi tutte le più note organizzazioni felinologiche.
Ancora oggi, gli allevatori negli Stati Uniti e in Inghilterra continuano a perfezionare l'aspetto del gatto, cercando di ridurne le dimensioni e di rendere i suoi occhi più espressivi.
Descrizione e standard
Le ciaspole sono piuttosto aggraziate, nonostante il corpo muscoloso e potente. Il loro peso varia a seconda del sesso, ma varia dai 2,5 ai 6,5 kg. Le femmine tendono ad essere più piccole e leggere dei maschi. Struttura corporea dovrebbe essere una media tra il Siamese e l'American Shorthair.
Standard di razza:
- Il corpo è rettangolare. Il collo è corto e flessibile e il torace è piuttosto ampio.
- Gli arti sono forti e moderatamente spessi. Le zampe posteriori sono leggermente più lunghe di quelle anteriori.
- La testa è triangolare con una pronunciata rotondità. Un muso troppo appuntito o troppo smussato è un difetto della razza. La fronte è piatta e ampia, gli zigomi sono alti. Le guance e il cuscinetto nasale sono spessi e il mento è forte.
- Gli occhi sono leggermente obliqui e a mandorla. Le iridi devono essere assolutamente blu, e più è intensa la tonalità, meglio è.
- Le orecchie sono grandi o medie, attaccate basse e ricoperte di pelo.
- Il pelo è denso, corto e aderente al corpo. Il sottopelo è moderatamente sviluppato o assente. Gli adulti presentano pieghe sul collo e sotto le guance, dove il pelo è più soffice.
- La coda è flessibile e proporzionata in lunghezza al corpo.
Molta attenzione viene dedicata al colore del mantello dello Snowshoe. Un esemplare di razza pura dovrebbe presentare le seguenti caratteristiche distintive:
- macchia bianca a forma di V rovesciata sul muso;
- "calzini" bianchi come la neve che dovrebbero arrivare fino al polso nelle zampe anteriori e alla caviglia in quelle posteriori;
- colore caratteristico del Siamese.
Esistono 3 tipi di colori per le ciaspole:
Carattere
Snowshoe è un gatto amichevole e socievole. Va d'accordo facilmente con tutti i membri della famiglia e ama trascorrere il tempo con loro. Questi graziosi animali domestici amano giocare con i bambini e vanno d'accordo con altri animali domestici, compresi i cani. Questi gatti gentili e affettuosi spesso scelgono il loro padrone tra i membri della famiglia, e spesso questo padrone è un bambino.
Gli Snowshoes hanno una voce molto piacevole e melodiosa, che usano per comunicare con i membri della famiglia. Questa razza di gatto non tollera bene la solitudine e, se il proprietario è costretto a lasciarli in un appartamento vuoto per un periodo prolungato, è consigliabile prendere un altro animale domestico per evitare che si annoino.
Sono curiosi e intelligenti. Ricordano facilmente la posizione degli oggetti in casa, esplorano l'ambiente circostante e osservano le azioni del loro padrone dall'alto di un mobile. Una caratteristica insolita di questo gatto è la sua adorazione per l'acqua e la sua passione per il bagno.
Vantaggi e svantaggi della razza
Si consiglia di acquistare una lettiera con i bordi alti per evitare che il contenuto si rovesci sul pavimento durante la sepoltura. La lettiera deve essere scelta in base alle preferenze del vostro animale domestico. Ma i gattini hanno bisogno di "prodotti per bambini" specializzati, che possono essere sostituiti nel tempo con una normale miscela con granuli grandi o medi.
Invece di un letto, si consiglia di acquistare una cuccia con un tiragraffi, poiché i gatti con le racchette da neve amano arrampicarsi su oggetti alti e preferiscono questo tipo di zona notte. Si sconsiglia di posizionarla vicino a un termosifone, poiché l'aria calda e secca seccherebbe il pelo del gatto.
Caratteristiche di cura
Il proprietario dovrà creare una dieta equilibrata per l'animale e seguire regolarmente le seguenti procedure:
- pulire le orecchie, i denti e gli occhi del gatto;
- fare il bagno a un animale;
- tagliare gli artigli;
- pettinare la lana.
Toelettatura di uno Snowshoe è abbastanza semplice. Tuttavia, se lo si desidera, alcune procedure, come la pulizia dei denti e il taglio delle unghie, possono essere eseguite presso una clinica veterinaria o da un toelettatore professionista.
Toelettatura
Le orecchie devono essere pulite una volta alla settimana con cotton fioc imbevuti di una lozione specifica. Gli occhi devono essere puliti quando necessario, quando le secrezioni si accumulano negli angoli. Per pulirli, è possibile utilizzare dei dischetti di cotone.
I denti del tuo animale domestico dovrebbero essere lavati almeno una volta al mese con un dentifricio e uno spazzolino specifici. Questi possono essere acquistati presso un negozio di animali o una farmacia veterinaria. Per prevenire la formazione di tartaro, valuta l'acquisto di snack per gatti.
Le unghie dovrebbero essere tagliate ogni due settimane. Usate un piccolo tagliaunghie. Tagliate solo la punta trasparente dell'unghia, facendo attenzione a non tagliare i vasi sanguigni. Si consiglia di spazzolarle con una spazzola a spilli una o due volte a settimana.
Le ciaspole devono essere lavate secondo necessità. Si sconsiglia di utilizzare shampoo per uso umano per i trattamenti dell'acqua, poiché questi prodotti possono provocare una reazione allergica nell'animale. Per il vostro animale domestico a quattro zampe è necessario acquistare prodotti specifici per gatti a pelo corto.
Pianificazione della dieta
Un gatto adulto ha bisogno di due pasti al giorno. È possibile alimentarlo con cibo naturale o con cibo commerciale. In quest'ultimo caso, è preferibile il cibo secco, ma occasionalmente si può anche somministrare cibo in scatola. PDovresti acquistare solo prodotti di prima qualità, poiché i prodotti di classe economica non contengono quantità sufficienti di microelementi e vitamine necessarie all'organismo del gatto.
Le ciaspole devono sempre avere a disposizione una ciotola piena di acqua filtrata, a cui è possibile accedere liberamente.
Quando si segue una dieta naturale, si consiglia di includere integratori vitaminici e minerali nella dieta del gatto. Non cercare di sceglierli da solo; consulta il tuo veterinario per assistenza.
Elenco degli alimenti e dei piatti vietati e consentiti quando si somministra cibo naturale:
| Consentito | Proibito |
| Carne magra (vitello, tacchino, pollo, bollita o congelata) | Maiale |
| Frattaglie di pollo e tacchino (cuore, ventrigli, colli) | Carni e salsicce affumicate |
| Pesce di mare senza lische e pinne (può essere somministrato in piccole quantità e non più di due volte a settimana) | pesce di fiume |
| Verdure (possono essere servite come contorno con carne e frattaglie) | Patata |
| Qualsiasi frutto non esotico (può essere dato occasionalmente come premio) | Cibi salati, grassi e fritti |
| Cereali (grano saraceno, riso, semola, farina d'avena) | Dolci |
| Prodotti lattiero-caseari fermentati a basso contenuto di grassi (panna acida, yogurt naturale, ricotta) | Latte (non digeribile dall'organismo di un gatto adulto) |
Il porridge deve essere cotto in acqua e servito come contorno alla carne. Non aggiungere sale, pepe o altre spezie ai piatti. È vietato anche dare da mangiare al proprio animale domestico dalla tavola del proprietario.
Salute
I rappresentanti di questa razza si distinguono per un forte sistema immunitario, ereditato dai gatti American Shorthair. Tuttavia, gli Snowshoe, come i loro parenti siamesi, a volte soffrono di difetti congeniti alla coda e di strabismo.
La zona più vulnerabile sono i denti. Per prevenire tartaro e malattie parodontali, è necessario spazzolarli regolarmente e il vostro animale domestico ha bisogno di cure veterinarie preventive.
È importante assicurarsi che il gatto non prenda troppo freddo, altrimenti prenderà il raffreddore. Anche le vaccinazioni e la sverminazione devono essere aggiornate. Per evitare che pulci e zecche si attacchino al tuo gatto, è consigliabile acquistare un collare o uno spray apposito che tenga lontani gli insetti.
L'aspettativa di vita media dei rappresentanti di questa razza è di 14-18 anni.
Allevamento
Quando si allevano gatti Snowshoe, scegliere il compagno giusto può essere difficile. La difficoltà sta nel fatto che i gatti con macchie perfette sono estremamente rari e fino al 70% delle cucciolate sono "difettose". Per garantire che almeno un gattino su sette presenti le caratteristiche "a calzino", si raccomanda di seguire le seguenti linee guida:
- Se il gatto ha delle macchie poco chiare sul muso, allora bisogna scegliere un gatto con delle macchie pronunciate;
- Se le zampe della femmina sono corte, allora bisognerebbe abbinarla a un partner con zampe lunghe.
L'accoppiamento avviene a partire dal 2° o 3° calore. In genere, una cucciolata contiene da 3 a 7 gattini, che vengono divisi in classi un mese dopo la nascita:
- "Pat". I gattini di questa classe sono adatti a essere tenuti in casa, ma non sono ammessi alla riproduzione.
- "Sposa". I cuccioli sono adatti alla riproduzione, ma non alla partecipazione alle competizioni.
- "Spettacolo". I cuccioli hanno una colorazione ideale e possono partecipare alle mostre.
I gattini hanno bisogno di cure adeguate. Dovrebbero essere nutriti 4-5 volte al giorno fino ai sei mesi di età, riducendo gradualmente il numero di pasti a 3-4 volte al giorno e, quando hanno un anno di età, a 2 volte al giorno.
Idee per soprannomi
I seguenti bellissimi soprannomi sono adatti ai gatti con le zampe bianche:
- Jessie;
- Mia;
- Nora;
- Lime;
- Palla di neve.
I ragazzi potrebbero trarre beneficio da nomi come:
- Principe;
- Kevin;
- Jackie;
- Zaffiro.
I gatti Snowshoe sono ottimi animali domestici, vantando non solo un aspetto attraente, ma anche un temperamento ideale e una salute robusta. Tuttavia, trovare questi gatti negli allevamenti russi è piuttosto difficile e, al momento dell'acquisto, è consigliabile chiedere all'allevatore una documentazione completa per evitare di acquistare un gattino comune, senza pedigree, per una cifra elevata.















