Prodotti che aiutano a eliminare l'odore sgradevole dei gatti in casa

I gatti sono animali dolci, giocosi, energici e incredibilmente belli che possono portare gioia in qualsiasi casa. A patto che siano addestrati alla lettiera, ovviamente. Altrimenti, può essere un vero disastro. Un odore sgradevole di gatto riempie l'appartamento, rendendo la vita un incubo per i suoi abitanti. Come liberarsene?

permanganato di potassio

Molti proprietari di gatti ricorrono a prodotti specializzati acquistabili nei negozi di animali per eliminare i cattivi odori dai loro appartamenti. Questi sono in genere piuttosto costosi e non tutti possono permetterseli. Tuttavia, è possibile utilizzare un prodotto che costa quasi nulla ed è facilmente reperibile in quasi tutte le case. Uno di questi prodotti è il permanganato di potassio. È noto da tempo che il permanganato di potassio ha un potente effetto disinfettante. Può anche combattere i cattivi odori, compresi quelli dei gatti.

Tuttavia, ricordate che, a causa del suo colore intenso, può lasciare segni su qualsiasi superficie. Ricordate inoltre di seguire le precauzioni di sicurezza. Quando lavorate con il permanganato di potassio, indossate guanti per evitare di danneggiare la pelle.

Preparate una soluzione di permanganato di potassio. Diluitela in acqua fino a ottenere una colorazione bordeaux scuro. Applicate la soluzione su un panno e passate la superficie. Successivamente, potete risciacquare la zona con del detersivo per bucato.

Acido citrico

L'acido citrico è probabilmente un elemento essenziale in ogni casa. È anche un ottimo modo per rimuovere l'odore di gatto. L'acido scompone efficacemente le componenti odorose dell'urina degli animali domestici.

Per trattare la superficie, preparare una soluzione con tre cucchiai di acido citrico e un bicchiere d'acqua. Mescolare bene fino a completo scioglimento dei granuli di acido. Applicare la soluzione risultante sulla superficie. Dopo il trattamento, lasciare un panno imbevuto nella soluzione nella zona interessata per un po'. Questo garantirà una disinfezione più efficace. È ancora meglio usare succo di limone puro al posto dell'acido citrico: il forte profumo di agrumi allontanerà i gatti dalla zona trattata.

Bicarbonato di sodio + perossido di idrogeno

Questo prodotto è ideale per rimuovere l'odore di urina da mobili imbottiti e tappeti senza danneggiare il tessuto o il pelo.

Esistono due modi per effettuare tale pulizia.

Metodo 1

Cospargere generosamente la zona interessata con bicarbonato di sodio. Versare sopra del perossido di idrogeno. Questo provocherà una reazione, producendo un odore di ammoniaca che col tempo svanirà. Lasciare agire sulla superficie per tutta la notte e al mattino, rimuovere eventuali residui di reagente con un panno insaponato.

Metodo 2

Preparare la soluzione:

  • 2 cucchiai di soda;
  • 15 ml di perossido di idrogeno;
  • sapone liquido.

Mescolare il bicarbonato di sodio con l'acqua ossigenata e diluire con sapone liquido. Applicare la soluzione risultante sulla macchia e risciacquare con acqua tiepida.

Se hai notato uno sgradevole odore di gatto in casa, non preoccuparti. È facile da gestire, anche senza prodotti chimici costosi. I comuni prodotti per la casa possono venirti in soccorso. Non solo eliminano l'odore sgradevole, ma tengono anche lontani i gatti dalle aree trattate.