Come posso eliminare l'odore di urina di gatto dal mio tappeto o dal pavimento?

Come rimuovere l'odore di urina di gatto dal tappetoMolte persone apprezzano avere un gatto in casa, perché crea un'atmosfera accogliente. Tuttavia, capita spesso che questo animale inizi a marcare il suo territorio, che può includere mobili, vestiti, coperte, tappeti, scarpe e altri oggetti. In questo caso, sgridare il gatto è inutile, poiché un gatto adulto obbedisce al suo istinto. La cosa migliore da fare è intervenire immediatamente e cercare di eliminare l'odore di urina di gatto.

Regole per la rimozione delle marcature dei gatti

La composizione specifica dell'urina di questo animale domestico la rende maleodorante e le sue sostanze caustiche avere un'elevata durabilità, rendendo molto difficile rimuovere l'odore delle macchie di urina. Molti proprietari di gatti, incapaci di affrontare questo problema, preferiscono semplicemente cambiare i mobili.

Per eliminare senza lasciare traccia l'odore di urina animale, è necessario seguire alcune regole.

Se il tuo gatto ha macchiato il tappeto, il pavimento o altre superfici, dovresti rimuoverlo il prima possibile prima che si incastri. Altrimenti, rimuoverlo sarà doppiamente difficile. E se l'urina viene assorbita e si secca, rimuovere l'odore di gatto sarà quasi impossibile.

È inoltre necessaria la rimozione tempestiva delle marcature lasciate dagli animali, perché il gatto può osservare cosa sta succedendo. Se non vengono pulite tempestivamente, potrebbe iniziare a fare i bisogni nello stesso punto.

La composizione dell'urina di gatto interagisce bene con i liquidi per la pulizia e le polveri comuni, rendendola resistente ai prodotti chimici domestici. In nessun caso Non utilizzare prodotti contenenti candeggina o ammoniaca. – questo non farà che peggiorare la situazione.

Il marchio di un gatto è costituito dai seguenti elementi:

  • acido urico;
  • urocromo;
  • urea.

È importante sapere che dopo aver trattato un pavimento o un tappeto con un gel o una polvere detergente, l'urea si asciuga, ma crea anche un terreno fertile per i microrganismi. E una volta che l'acqua entra in contatto con la zona, l'odore diventerà ancora più forte.

La glicerina e gli agenti ossidanti come il permanganato di potassio, l'aceto, ecc. possono distruggere l'urea. A seconda della zona in cui il gatto sporca, è opportuno scegliere un detergente che impedisca la fuoriuscita accidentale di urea dalla superficie.

L'odore dell'urina del gatto I seguenti aromi sono efficaci per mascherare:

  • albero del tè;
  • caffè;
  • noce di cocco;
  • agrumi.

Vediamo ora come è possibile eliminare odori specifici dalle diverse superfici della casa.

Come eliminare l'odore di urina di gatto dal tappeto?

Elimina gli odori di urina di gattoSebbene i tappeti siano ormai passati di moda, molte persone amano ancora stenderli sul pavimento. Se il tuo gatto ha sporcato un pavimento di questo tipo, è necessario intervenire immediatamente.

Dovresti immediatamente asciugare la pozzanghera con tovaglioli, tovaglioli di carta, carta igienica o qualsiasi altro assorbente potente che possa assorbire una grande quantità di liquidoAnche le palline di gel di silice o la lettiera per gatti sono ottime soluzioni.

Per rimuovere l'odore di urina dal tappeto, non usare acqua, poiché non farà altro che diffondere l'odore e peggiorare la macchia. Copri la zona con panni o lettiera per gatti per evitare che il liquido si diffonda. Versa una soluzione di aceto da tavola sulla macchia e copri con un tovagliolo di carta. Una volta che l'aceto si è asciugato, rimuovi il tovagliolo di carta e cospargi la macchia di bicarbonato di sodio. Quindi, mescola 1 cucchiaino di sapone liquido, 100 ml di perossido di idrogeno e 100 ml di acqua in un flacone spray. Spruzza questa miscela sul bicarbonato di sodio per creare schiuma e lasciala agire per tre ore. Quindi, passa l'aspirapolvere con un aspirapolvere per liquidi o un aspirapolvere tradizionale.

La glicerina è buona rompe i calcoli urinariViene utilizzato non solo per i tappeti, ma anche per altre superfici.

Utilizzando una spugna, insaponare abbondantemente la zona interessata del tappeto con del sapone da bucato, attendere che si asciughi e poi risciacquare la zona con acqua pulita.

Se il tuo gatto ha macchiato il tappeto, diluisci la senape in polvere fino a ottenere una pasta densa e applicala sulla macchia. Lasciala agire per un po', quindi riempi una bacinella con acqua fresca e usa uno straccio per assorbire la miscela. Quindi, asciuga la zona con un panno asciutto e aspira la senape rimanente.

Come eliminare l'odore di urina di gatto dalle superfici del pavimento?

Candeggina

Per rimuovere un odore specifico dalla superficie del pavimento, puoi usare la candeggina, ma solo senza ammoniaca. Per farlo, mescola acqua con questa agente in un rapporto di 10:1 e versare in un flacone spray. Applicare il prodotto sulla macchia e risciacquare con un panno umido dopo 30 secondi.

aceto di mele

Per eliminare i cattivi odori dai pavimenti, molte persone usano aceto di mele mescolato con detersivo per bucato (60 mg/60 g), applicato sulla macchia, strofinato e rimosso con un panno umido. Se l'odore è ancora presente dopo questo trattamento, è possibile aggiungere alla miscela un detergente enzimatico.

Bicarbonato di sodio, detergente enzimatico

Come rimuovere l'odore di urina di gatto dal tappetoIl bicarbonato di sodio è un detergente naturale ottimo per assorbire qualsiasi odore sgradevole. L'urina di gatto non fa eccezione. Se la macchia non è troppo evidente, strofina il bicarbonato con una spugna o una spazzola. lasciare riposare per 2-3 ore, dopodiché la puliscono con un aspirapolvere. Quindi, la zona viene trattata con un qualsiasi detergente per pavimenti o mobili.

La pozzanghera che si forma sul pavimento viene asciugata e viene applicato un detergente enzimatico, che contiene enzimi biologici che scompongono rapidamente le proteine ​​presenti nell'urina del gatto ed eliminano all'istante l'odore.

Aceto bianco e permanganato di potassio

Per preparare la soluzione, mescolate aceto bianco e acqua in parti uguali. Asciugate l'urina dal pavimento con uno straccio e applicatela sulla zona interessata. versare una piccola quantità di soluzione, che viene strofinato direttamente sulla macchia. Questa soluzione è considerata la più efficace, poiché neutralizza completamente l'odore di urina.

Il permanganato di potassio è un potente ossidante e un eccellente deodorante. Applicare una soluzione diluita sulla zona interessata e attendere che si asciughi. Continuare questa procedura fino alla completa scomparsa dell'odore di urina.

Mezzi speciali

SmellOff

I rimedi popolari non sempre riescono a rimuovere completamente l'odore di una macchia "sgradevole", soprattutto se è già fissata. Ecco che entrano in gioco prodotti specifici.

SmellOff è giustamente considerato il neutralizzatore di odori per gatti più efficace. Questo neutralizzatore spray elimina gli odori, rendendolo estremamente pratico da usare. Per ottenere risultati efficaci, è sufficiente pulire la superficie, spruzzare o applicare il prodotto con una spugna e attendere che si asciughi completamente.

SmellOff non provoca reazioni allergiche ed è completamente innocuo per l'uomo e gli animali. Questo perché non contiene sostanze nocive; tutti gli ingredienti sono completamente naturali. Inoltre, questo neutralizzatore non lascia odori chimici aggressivi, quindi non è necessario uscire dalla stanza durante il trattamento.

Il prodotto è universale per tutte le superfici ed è adatto, tra l'altro, per il trattamento di scarpe e indumenti.

Misure preventive

Come addestrare un gatto a non fare la cacca sul tappetoSebbene sia possibile eliminare l'odore di urina da tappeti, pavimenti o altre aree della casa, è meglio prevenirlo. Pertanto, è importante seguire queste linee guida:

  • pulisci tempestivamente le pozzanghere del tuo gatto;
  • non permetterle di vivere situazioni stressanti;
  • Un gatto potrebbe marcare per vendetta, quindi è opportuno eliminare le ragioni per cui ciò avviene.

Ne consegue fare una pulizia generale ogni mese tappeti e pavimenti con prodotti speciali.

Quindi, se il tuo animale domestico inizia improvvisamente a marcare il territorio e si sviluppa un odore particolare, non disperare. La chiave è pulire subito dopo l'uscita del tuo animale e pulire le aree interessate con prodotti specifici. In questo modo, il tuo appartamento avrà sempre un profumo fresco.