
La storia di questa razza di gatto ha avuto inizio in Thailandia, come suggerisce il nome stesso. I gatti thailandesi sono stati allevati a partire dai gatti siamesi nel XX secolo, motivo per cui spesso vengono confusi.
Descrizione del gatto tailandese, foto

Lo standard per questa razza è stato stabilito in Germania solo nel 1990. Al momento questa razza molto raro, quindi per ottenere un certificato, un animale domestico deve sottoporsi a una procedura specialistica molto complessa.
Il più delle volte, i gatti di razza thailandese hanno piccole dimensionie il loro peso varia dai tre agli otto chilogrammi. Il corpo dell'animale è muscoloso ma aggraziato. Il pelo del Thai è folto e corto, con una finitura opaca.





- Il corpo del gatto Thai è di medie dimensioni, è piuttosto forte e ha una muscolatura sviluppata, ma ciò non gli impedisce di rimanere aggraziato e snello.
- La testa dei gatti di razza thailandese ha una forma arrotondata e un muso a forma di cuneo; se si guarda il gatto di profilo, si può notare che il suo naso è allo stesso livello degli occhi.
- Gli occhi dei gatti sono a mandorla, obliqui e di un bellissimo colore blu zaffiro (secondo la leggenda, i gatti thailandesi li hanno ricevuti in segno di devozione).
- Le zampe sono snelle, le zampe piccole e rotonde.
- Le orecchie hanno una base larga e sono ben distanziate, assottigliandosi verso l'alto.
- La pelliccia dei rappresentanti di questa razza non ha sottopelo; sul corpo presenta tonalità chiare, ma le zampe, la coda e le orecchie hanno un colore più scuro.
- La coda è corta, con la punta arrotondata.
Spesso si confondono i gatti thailandesi con i gatti siamesi, quindi diamo un'occhiata alle loro differenze. Dalla foto si può vedere che ce ne sono parecchi.
La tabella mostra principali differenze Gatti thailandesi di razza siamese:
| gatto tailandese | gatto siamese |
| Corpo più massiccio | Corpo snello e allungato |
| Le punte delle orecchie sono arrotondate | Le punte delle orecchie sono appuntite |
| Muso rotondo | Il muso è allungato |
| Le zampe sono più corte e più massicce | Le gambe sono più lunghe e sottili |
| Gli occhi sono rotondi | Gli occhi sono acuiti |
Colori principali dei gatti thailandesi
Seal-point - caratterizzato da un corpo color crema e da muso e arti scuri (quasi neri).
- Blue-point: ha una tinta bluastra sul corpo e toni grigio scuro su coda, muso, zampe e orecchie.
- Lilac point: il colore è caratterizzato da una tonalità fredda sul corpo e da una leggera sfumatura lilla su muso, zampe e coda.
- Il Tortie Point è di colore tartaruga sulle estremità, mentre il corpo rimane del colore standard.
- Chocolate point: caratterizzato da un colore del corpo più scuro e da orecchie, muso, zampe e coda marrone chiaro.
- Crema (cream point) - caratterizzato da un colore del corpo bianco con una sfumatura crema e una sfumatura più scura sugli arti e sul muso.
Il carattere di un gatto thailandese

I gatti tailandesi afferrano tutto al volo, gli animali sono facili da addestrare, il che li rende facili da addestrare, molto attivi e amanti del gioco. Grazie alla loro energia e curiosità illimitate, i gatti sono costantemente in movimento, esplorando costantemente il mondo che li circonda.
I thailandesi possono stare tranquilli lasciare che qualcuno faccia da babysitter al bambino, perché quando sono a contatto con i bambini non mordono e nascondono sempre gli artigli durante il gioco.
I gatti di questa razza vanno d'accordo con tutti gli animali, soprattutto con i cani di grossa taglia. Inoltre, i gatti thailandesi amano chiacchierare e i suoni che emettono possono essere utilizzati per comprendere i loro stati d'animo e i loro desideri.
Prendersi cura dei gatti thailandesi

I gatti thailandesi sono onnivori, ma ci sono diversi alimenti che influenzano i pigmenti del loro mantello. Pertanto non nutrire i loro frutti di mare e il loro fegato, in particolare per i gatti che partecipano a varie mostre.
Ogni animale ha bisogno di vitamine aggiuntive e i thailandesi non fanno eccezione. Al contrario, a causa del loro elevato livello di attività, è necessario dare vitamine tutto l'anno.
Prezzo dei gattini tailandesi
Il prezzo del cibo tailandese varia. da 5 a 20 mila rubli.
Il gatto Thai è ideale per le famiglie con bambini che desiderano un animale domestico fedele. Questi obbedienti e creature incredibilmente belle con un carattere gentile diventeranno dei grandi amici, a patto che anche tu li ami.
Un altro vantaggio molto piacevole è che non necessitano quasi di cure, poiché la natura li ha dotati di una bellezza naturale e di una salute eccellente.
Chi sceglie la razza thailandese non si pentirà mai di aver acquistato un animale domestico del genere. devoto e giocoso, così il gattino troverà facilmente un linguaggio comune con i bambini piccoli e porterà tanto divertimento a tutta la famiglia.
Seal-point - caratterizzato da un corpo color crema e da muso e arti scuri (quasi neri).

