3 abitudini che il tuo gatto odia

I gatti sono considerati ancora più testardi dei cani e possono diventare aggressivi alla minima occasione. Vediamo cosa evitare quando si interagisce con i gatti.

Ai gatti non piace essere baciati.

Baciare non è un comportamento naturale per gli animali, quindi questa dimostrazione d'affetto sottopone i gatti a uno sforzo inutile, che a sua volta affatica il loro sistema nervoso. Inoltre, lascia segni invisibili sul loro pelo, il che è sgradevole per gli animali domestici. Cercate di limitare i baci ai vostri gatti, in modo che non debbano nascondersi sotto i mobili.

La cosa peggiore che un gatto possa fare è volare in aria.

Potresti pensare che sia divertente lanciare e catturare il gatto. Tuttavia, il suo istinto di autoconservazione lo porta a pensare al pericolo e, in quel momento, sperimenta un vero stress. Se non vuoi vendicarti del gatto, non lanciarlo.

Non toccare le zampe del gatto.

La zampa di un gatto svolge diverse funzioni, dalla pulizia alla protezione, e viene anche utilizzata per appoggiare la zampa su un altro gatto per indicare dominanza. Un gatto ti percepisce come un suo pari, e se non vuoi essere graffiato, evita di toccargli le zampe inutilmente.

Né un cane né un gatto possono dirti cosa li spaventa o li infastidisce. È tua responsabilità, come proprietario, rispondere prontamente e in modo appropriato ai segnali del tuo animale domestico. Rispetta il tuo animale domestico e ti porterà solo gioia.

Commenti

11 commenti

    1. Vladimir Yvanov

      Ai gatti non piace essere presi in braccio, nemmeno se vengono maneggiati. Il nostro primo gatto, quando succedeva, colpiva mia moglie in faccia con la zampa. Non faceva sul serio. Tollerava quel tipo di trattamento da parte mia e di nostro figlio. Certo, lo prendevo da sotto, non lo afferravo sfacciatamente per le ascelle come mia moglie. Non è così che si prendono i gatti!

      I gatti possono essere presi per le zampe. Tuttavia, non bisogna toccargli la pancia quando sono sdraiati sulla schiena. Gli artigli di tutte e quattro le zampe devono essere nella mano.

    2. Mila

      Lanciare e prendere un gatto? Che razza di kamikaze fa una cosa del genere? C'è qualcuno che si diverte davvero a farsi fare a pezzi? Anzi, se volete fare uno scherzo al vostro gatto, vi consiglio questo metodo: prendetelo in braccio, allungatelo e vedete quanto in alto riesce ad arrivare stando sulle zampe posteriori. Appendi un gustoso pezzo di carne a un paio di centimetri dalla sua massima portata. Di solito, in questo caso, il gatto cercherà per un bel po' di tempo di prendere la carne senza saltare, e lo spettacolo è piuttosto divertente. È ancora più divertente quando inizia a chiederla invece di saltare e afferrarla. Funziona con tutti i gatti; da bambino facevo loro scherzi del genere in continuazione.

    3. Andy

      Ogni gatto è diverso e anche le sue abitudini sono diverse: ad alcuni piace lavarsi, ad altri no, alcuni hanno paura dell'aspirapolvere, altri no, alcuni sono addomesticati, ad altri non piace sdraiarsi sulle tue ginocchia, e così via.

    4. Giulia

      Il mio gatto adora quando lo bacio! Viene persino da me da solo quando lo ignoro per un po'. Forse ci è semplicemente abituato?
      Sono d'accordo sulle zampe. E per quanto riguarda il lancio... non l'ho mai fatto)))

    5. Natalia

      Il mio gatto è molto affettuoso. Non gli importa nulla di dove lo accarezzo... Finché non lo prendo in braccio con le zampe alzate, fa di tutto per divincolarsi. Altrimenti, fategli quello che volete.