I gatti sono considerati ancora più testardi dei cani e possono diventare aggressivi alla minima occasione. Vediamo cosa evitare quando si interagisce con i gatti.
Ai gatti non piace essere baciati.
Baciare non è un comportamento naturale per gli animali, quindi questa dimostrazione d'affetto sottopone i gatti a uno sforzo inutile, che a sua volta affatica il loro sistema nervoso. Inoltre, lascia segni invisibili sul loro pelo, il che è sgradevole per gli animali domestici. Cercate di limitare i baci ai vostri gatti, in modo che non debbano nascondersi sotto i mobili.
La cosa peggiore che un gatto possa fare è volare in aria.
Potresti pensare che sia divertente lanciare e catturare il gatto. Tuttavia, il suo istinto di autoconservazione lo porta a pensare al pericolo e, in quel momento, sperimenta un vero stress. Se non vuoi vendicarti del gatto, non lanciarlo.
Non toccare le zampe del gatto.
La zampa di un gatto svolge diverse funzioni, dalla pulizia alla protezione, e viene anche utilizzata per appoggiare la zampa su un altro gatto per indicare dominanza. Un gatto ti percepisce come un suo pari, e se non vuoi essere graffiato, evita di toccargli le zampe inutilmente.
Né un cane né un gatto possono dirti cosa li spaventa o li infastidisce. È tua responsabilità, come proprietario, rispondere prontamente e in modo appropriato ai segnali del tuo animale domestico. Rispetta il tuo animale domestico e ti porterà solo gioia.




11 commenti