Come punire correttamente un gatto: addestrare il tuo piccolo monello peloso alla disciplina

Amiamo profondamente i nostri gatti, li viziamo e li coccoliamo. Ma a volte si comportano in modi che lasciano i loro proprietari disperati e che si strappano i capelli. Ma ricorda, non devi soffrire a causa del tuo animale domestico. Con calma ma fermezza, metti in pratica i nostri metodi per punire il tuo gatto e spiegare il tuo disappunto.

Dovresti decidere di punire il tuo gatto?

Il gatto è avvolto nella carta

Non importa quanto pietoso possa sembrare il gatto, mantieni la tua posizione.

I dizionari definiscono la punizione come l'imposizione di una punizione per un'offesa o un misfatto. È un incentivo negativo che induce il colpevole a un comportamento indesiderato, con l'obiettivo di eliminarlo o ridurlo.

Lo scopo principale della punizione è garantire un comportamento correttoÈ una forma di disciplina che può far emergere il meglio del tuo gatto. Stranamente, la motivazione per punire il tuo amato amico peloso è l'amore, l'obiettivo di garantirgli una vita migliore e più felice.

Quando è una misura necessaria

Il gatto fa capolino da sotto la porta

Prima di decidere la punizione, considera se sei puro di fronte al tuo animale domestico.

Se sei pronto a sottoporti a un intervento disciplinare, devi definire chiaramente quando verrà eseguito. La decisione dipende dalle circostanze e dal fatto che tu stia facendo tutto il necessario per il tuo animale domestico. Non "addestrare" il tuo gatto se non stai soddisfacendo adeguatamente i seguenti requisiti:

  • Fornire cibo a sufficienza;
  • Fornire calore e comfort;
  • Prendersi cura della pulizia e della salute, visite tempestive dal veterinario;
  • Fiducia che il gatto sia al sicuro;
  • Dimostrare affetto e fornire giocattoli per garantire al gatto abbastanza tempo per giocare e affilare gli artigli.

Se anche un solo punto non viene affrontato completamente, il gatto chiede semplicemente aiuto. Ma se stai facendo tutto correttamente, allora passa alla scelta della cosiddetta punizione. Innanzitutto, ricorda che un gatto non è una persona e ha bisogno di modi speciali per dimostrare che sta sbagliando..

Tipi di punizione

Il gatto è sdraiato

A volte anche un viso così carino merita una punizione

Si dividono in buone, cattive e brutte. Ma le punizioni sono più facili da classificare in "giuste" e "sbagliate".

Corretto

Si tratta di azioni volte a raggiungere un determinato risultato.

Sistema di ricompensa

La mano nutre il gatto

Per molti gatti, privarli dei dolcetti sarà una punizione sufficiente.

Potrebbe sembrare che le ricompense non abbiano nulla a che fare con le punizioni. Ma giocattoli, dolcetti e, in generale, le dimostrazioni di affetto dovrebbero segnalare al gatto che sta facendo la cosa giusta.

D'altro canto, la mancanza di tale approvazione li rende tristi. Pertanto, la mancanza di ricompense può anche essere considerata una punizione.

Punizione del dialogo

Innanzitutto, l'interazione con l'animale stesso. Questo significa punizioni delicate – tocchi leggeri sulla testa, suoni sgradevoli, battiti di mani e così via – insegneranno al tuo gatto a non morderti o aggredirti.

Sbagliato

Avvertiamo che chi pratica tali metodi nei paesi civili rischia di essere punito da appositi enti per la protezione degli animali.

Punizione fisica

Un gatto sotto una macchina

Non pensare nemmeno di usare la violenza contro il tuo gatto.

È sbagliato usare qualsiasi forma di violenza fisica contro un animale domestico, anche se si è comportato male. È un linguaggio che gli animali non capiranno mai.

Questo comportamento da parte tua provocherà le seguenti reazioni nel tuo gatto:

  • PauraSe il gatto ti vede come un aggressore, inizierà a piagnucolare solo perché ti stai avvicinando;
  • AggressioneL'animale cederà al suo istinto naturale di attaccare il trasgressore. Potrebbe colpire, graffiare e mordere;
  • Evasione: Ha qualcosa in comune con la paura, ma in questo caso il gatto giocherà favorevolmente con le altre persone, ignorandoti completamente;
  • Ansia: Miagola continuamente, fa i bisogni in tutta la casa e in genere si comporta in modo molto ansioso;
  • ScomparsaDopo una punizione sbagliata, il gatto potrebbe semplicemente decidere che è giunto il momento di andarsene.

Taglio degli artigli

Il gatto è sdraiato sul divano

Declawing un gatto equivale ad amputare una parte dell'osso.

Tagliare le unghie del gatto per evitare che graffi le superfici del tuo appartamento equivale ad amputare una parte dell'osso.Di conseguenza, la vita quotidiana del gatto sarà notevolmente complicata.

Declawing è semplicemente disumano, ed è addirittura ufficialmente vietato in alcuni paesi. Esistono però delle alternative. Se vuoi impedire al tuo gatto di graffiare i mobili, portalo semplicemente a fare una passeggiata.

Sterilizzazione

Alcuni credono che questo sia un modo ovvio per "addomesticare" un animale. L'aggressività non indica sempre che un gatto stia cercando il predominio. In tutto il mondo, la sterilizzazione non è considerata una cosa negativa, poiché il numero di sfortunati animali senza casa è davvero impressionante. Ma prima di fare questo passo, assicuratevi di consultare un veterinario.

Metodi corretti ed efficaci

Di seguito sono elencati i metodi specifici. È possibile utilizzare quello più ottimale o anche combinarli.

Di' di no e mantieni la tua posizione

Il gatto guarda in alto

È possibile punire un gatto con l'intonazione.

I gatti capiscono molto bene l'intonazione del discorso, soprattutto se lo rendi duro, se rendi la tua voce roca e, in generale, se mostri il tuo disappunto in ogni modo possibile.In questo momento non c'è bisogno di urlare o gridare: non faresti altro che spaventare il tuo animale domestico e farlo ribellare.

Puoi anche afferrare il gatto per la collottola. Questo funziona quando hai colto l'animale in flagrante. Afferralo con precisione nella zona del collo dove non senti dolore e abbassalo delicatamente. Parla a bassa voce mentre lo fai.

Ignorando

Il gatto è seduto vicino alla porta

Quando si pianifica una punizione, bisogna ricordare che i gatti non possono vivere senza l'attenzione dei loro padroni.

I gatti amano l'attenzione e a volte si comportano male solo per ottenerla. Se non giochi abbastanza con il tuo gatto o non gli compri giocattoli, cercherà almeno attenzioni negative. Se tutto questo va bene e il tuo gatto continua a "ribellarsi", non cedere ai suoi tentativi di conquistare il tuo affetto, perché questo non farà altro che vanificare tutti i tuoi sforzi di addestramento.

Porta l'animale in un'altra stanza

Gatto in una scatola

I gatti odiano stare da soli, anche se nella stanza c'è una scatola.

È molto simile alla punizione dei bambini cattivi. Ricorda che ai gatti non piace stare da soli, quindi lasciare loro spazio libero sarà una buona punizione.

Il punto è che, per così dire, si rimuove il gatto dalla scena del crimine.

Preparare delle "trappole"

scotch

Il nastro biadesivo calmerà l'ardore del tuo teppista peloso.

Se traduciamo l'espressione "patetico codardo" in inglese, otterremo "gatto spaventato". Ma torniamo all'argomento e ricordiamo che usare trappole sicure per addestrare il tuo animale domestico a smettere di fare qualcosa che non ti piace è perfettamente accettabile.

Ad esempio, applicare del nastro biadesivo sui ripiani, sulla carta stagnola o sulle bottiglie vuote.

Utilizzare i dispositivi

Cosa succede quando esci per andare al lavoro e il tuo gatto rimane solo? Anche se non puoi controllarlo tu stesso, i tuoi assistenti elettronici possono farlo. Un buon esempio è un irrigatore d'acqua posizionato nel punto in cui il tuo animale domestico ha scelto di usare la lettiera. Puoi anche scegliere sensori di movimento che allontanino il tuo gatto se mostra comportamenti indesiderati.

Come rendere la punizione più efficace

I metodi sopra descritti si sono dimostrati sicuri ed efficaci. Ma per i gatti più ostinati, abbiamo in serbo altri trucchi, pensati per rendere i nostri metodi ancora più efficaci.

Sii coerente

Il gatto si sta affilando gli artigli

La coerenza è importante nella punizione

Non puoi ignorarlo oggi per i suoi continui attacchi e poi rimandare improvvisamente l'addestramento domani. Questo non farà altro che confondere il gatto.

Nel complesso, questa può essere la parte più impegnativa dell'intero processo.

Disciplina tempestiva

La punizione dovrebbe entrare in vigore immediatamente dopo che il gatto manifesta un comportamento inaccettabile. Se aspetti 20-30 minuti o più, stai semplicemente torturando l'animale. Semplicemente non capirà cosa sta succedendo.

Ricompensalo per i suoi successi

Il gatto viene nutrito

Se il tuo gatto segue la strada giusta, non esitare a premiarlo.

Se il tuo gatto inizia a capire cosa vuoi, ad esempio se smette di graffiare o rovinare il tappeto dopo essere stato sgridato, fagli sapere che è sulla strada giusta. Il modo più semplice è dargli un premio.

Se inciampa di nuovo, smetti di premiarlo di conseguenza.

A volte è necessario essere severi per mantenere il tuo animale domestico sano e ben educato, ma assicurati di aver rispettato tutti i tuoi obblighi nei suoi confronti.

Se il tuo gatto cambia improvvisamente comportamento, non ignorarlo. È possibile che il comportamento non sia dovuto a lui. Potrebbe essere causato da fattori come il raggiungimento di una certa età o una malattia. Se non sei sicuro della causa o di quali misure adottare, consulta un professionista.

Commenti

1 commento

    1. Elvira

      Cattivo consiglio. Non dovresti mai prendere un gatto per la collottola.