Le 7 razze di gatti più intelligenti

Contrariamente a quanto si pensa, i gatti sono animali piuttosto intelligenti e la loro riluttanza a seguire i comandi umani non è indice di intelligenza. Si ritiene che le razze di gatti più intelligenti siano quelle sviluppate molti secoli fa. Tuttavia, anche tra le razze più giovani, esistono animali piuttosto intelligenti.

gatto orientale

orientale

Questa razza di gatto fu portata in Inghilterra dalla Thailandia alla fine del XIX secolo, ma fu riconosciuta ufficialmente solo nel 1977. Il gatto orientale possiede un'elevata intelligenza emotiva, che lo rende perfettamente in sintonia con le emozioni del suo proprietario. È in grado di rilevare anche il minimo cambiamento nell'umore di una persona e di adattarsi.

Alcuni allevatori credono che i gatti orientali possano curare le malattie, quindi consigliano di applicarli sulle zone dolenti. Questo potrebbe essere un mito, ma se non vi sentite bene, il vostro animale domestico non esiterà ad aiutarvi. Inoltre, gli orientali sono tranquilli e molto giocosi. Tuttavia, se offendete il vostro animale, preparatevi a una lunga sofferenza.

gatto siamese

gatto siamese

Come l'Orientale a pelo corto, i Siamesi furono importati in Inghilterra dalla Thailandia alla fine del XIX secolo. Già allora, gli inglesi notarono l'elevata intelligenza di questi gatti, che camminavano liberamente al guinzaglio ed eseguivano vari comandi e numeri acrobatici su richiesta dei loro proprietari, proprio come i cani.

Molti credono che i gatti siamesi siano ostinati e aggressivi, ma non è del tutto vero. Questa razza di gatto percepisce le debolezze dei suoi proprietari e sfrutta con successo questa consapevolezza per i propri fini egoistici, il che spesso provoca irritazione. Pertanto, questa razza è più adatta a persone sicure di sé ed equilibrate. Solo loro possono diventare un leader degno di rispetto per il loro animale domestico.

Maine Coon

Maine Coon

La patria di questa razza è il Maine, negli Stati Uniti. Si ritiene che molti secoli fa il Maine Coon fosse un gatto selvatico che si intrufolò nelle abitazioni umane e fu addomesticato. Gli allevatori di Maine Coon affermano che i loro animali domestici sono intelligenti, logici e dotati di buona memoria. I Maine Coon sono in grado di percepire l'intonazione, le espressioni facciali e l'umore dei loro proprietari. Questi gatti, come i cani, sono spesso molto protettivi nei confronti dei bambini piccoli.

gatto del Bengala

Bengala

Il gatto del Bengala è un bellissimo gatto di taglia media, dal corpo forte e snello. La razza è stata allevata artificialmente. Uno dei suoi "parenti" è un predatore selvatico: il gatto leopardo asiatico.

I gatti del Bengala sono molto intelligenti. Tuttavia, non aspettatevi di addestrare un gatto del Bengala. Saranno felici solo di usare la loro intelligenza per imparare trucchi che li avvantaggiano, come aprire un mobile o la porta del frigorifero.

Quando entrano in una casa umana, questi gatti ne scrutano ogni angolo. Questo è uno dei motivi per cui i gatti del Bengala non dovrebbero essere tenuti in appartamento: si annoieranno rapidamente in uno spazio piccolo e ristretto.

Sfinge

sfinge

Se una gatta partorisce un gattino senza pelo in natura, muore presto, poiché si tratta di una mutazione incompatibile con la vita. Ma quando gli umani videro per la prima volta un gatto senza pelo, decisero che sembrava molto insolito e, attraverso una vasta sperimentazione, svilupparono la razza che oggi conosciamo come Sphynx.

Una volta che uno Sphynx viene introdotto in casa, diventa un membro a pieno titolo della famiglia. Se le persone intorno a lui sono impegnate, l'animale cercherà di partecipare attivamente. Inoltre, gli Sphynx sono molto sensibili all'umore delle persone e ne individuano rapidamente i punti deboli, sfruttandoli a proprio vantaggio.

Gatto delle foreste norvegesi

gatto norvegese

Questa razza non è stata allevata in modo selettivo, il che significa che ha un sistema immunitario forte. In natura, i gatti delle foreste norvegesi vivevano in branchi, quindi quando si uniscono a una famiglia, percepiscono le persone come il loro branco, identificando immediatamente un leader e diventandone alleati.

Tutti i proprietari di gatti delle foreste norvegesi notano la natura indipendente del loro animale domestico. Nonostante ciò, sono amichevoli e capiscono facilmente le regole del gioco quando vengono stabilite dagli umani. Non amano tubare eccessivamente e possono sibilare se il loro proprietario oltrepassa i limiti.

Munchkin

Le zampe corte del Munchkin non sono il risultato di un allevamento selettivo. La prima apparizione documentata di gatti con le zampe corte risale all'inizio del XIX secolo e la storia ufficiale di questa razza inizia nel 1983. Allora, un residente della Louisiana adottò una gatta randagia incinta con le zampe corte. Si scoprì che le zampe lunghe di questi gatti sono il risultato di una mutazione genetica naturale, che non impedisce loro di condurre una vita piena.

I Munchkin sono molto affezionati ai loro padroni e amano trascorrere molto tempo con loro, giocando o semplicemente stando in loro compagnia. È importante sottolineare che questa razza non è consigliata a chi non ha tempo per un animale domestico, poiché la mancanza di attenzioni umane può causare gravi sofferenze ai Munchkin e persino farli ammalare.

Gli amanti dei gatti intelligenti hanno l'imbarazzo della scelta, poiché esistono diverse razze dotate di un'intelligenza elevata. Ma ricordate di considerare il vostro tempo e le vostre energie quando scegliete un animale domestico. Se non potete dedicare molto tempo a un gatto, prendete in considerazione, ad esempio, un Bengala o un Gatto delle Foreste Norvegesi. Chi cerca un compagno leale dovrebbe prendere in considerazione razze più amichevoli, come lo Sphynx o il Munchkin.