I gatti Toyger (una combinazione delle parole "toy" e "tigre") sono spesso chiamati "tigri giocattolo" o "tigri tascabili". Questa razza più giovane, costosa e relativamente rara è perfetta per chi desidera un predatore in miniatura con la dolcezza di un normale animale domestico.
Contenuto
Storia delle origini della razza Toyger
Questo è il risultato di 30 anni di lavoro di selezione da parte dell'allevatrice americana Judy Sugden. Questa razza di gatti è stata creata incrociando gatti del Bengala e normali gatti soriani a pelo corto. Tra gli animali meticci, vennero selezionati quelli con orecchie piccole e arrotondate e macchie dalla forma distintiva sulla testa. Fu così che nacquero i gatti, il cui aspetto, con i loro corpi allungati, la pelliccia lucida e lucente con strisce distintive e distintive e le macchie circolari sulla testa, ricordava molto quello di una tigre.
La TICA, l'Associazione Internazionale dei Gatti, accettò la nuova razza per la registrazione nel 1993, ma solo 14 anni dopo i Toygers ottennero il titolo di campione. Altre organizzazioni feline, come la FIFe e la WCF, non hanno ancora riconosciuto il gatto tigre in miniatura. Nonostante ciò, questi gatti hanno trovato ammiratori non solo nel loro paese d'origine, ma anche in Australia e in Europa.
Descrizione e standard di razza
Si tratta di gatti di taglia media. I maschi sono molto più grandi e massicci delle femmine e hanno un aspetto piuttosto imponente. Il peso di un gatto maschio adulto varia dai 7 ai 10 kg, mentre quello di una gatta dai 4 ai 6 kg.
- La testa è proporzionata al corpo, nettamente arrotondata nella zona del mento, del naso, della fronte e della nuca.
- Il muso ha la forma di un cuore rovesciato ed è allungato nella parte anteriore.
- Il mento e la mascella inferiore sono ben definiti.
- Il naso presenta una caratteristica allargatura dal ponte del naso fino alla zona delle narici, e la larghezza del suo lobo è pari allo spazio tra gli occhi.
- Gli occhi sono di medie dimensioni, leggermente inclinati rispetto alle orecchie.
- Le orecchie sono piccole, con punte arrotondate e ben ricoperte di pelo.
- Il collo è largo, piuttosto muscoloso e lungo.
- Il corpo è liscio nei contorni, forte, con muscoli ben sviluppati.
- Il torace è ampio, potente e ben sviluppato.
- Le zampe sono ben distanziate e di uguale lunghezza.
- La coda è attaccata bassa, lunga, forte ed elastica.
- Il pelo del Toyger è molto denso, spesso, lucido e setoso. La caratteristica principale del Toyger sono le sue macchie luminose e contrastanti su uno sfondo rosso-oro. Le strisce verticali nere, marrone scuro o tigrate su zampe, collo e coda dovrebbero formare degli anelli. I contorni scuri intorno agli occhi, al naso e alle labbra sono molto distintivi. I cuscinetti delle zampe e la punta della coda sono neri. Tutto ciò crea un motivo unico e magnifico, simile a quello della tigre.
Il lavoro per migliorare le qualità della razza è ancora in corso e mira a ridurre le dimensioni del corpo, la dimensione degli occhi e a dare alle orecchie una forma ancora più arrotondata.
Carattere
Il carattere dei toyger è in netto contrasto con il loro aspetto predatorio. Sono gatti pacifici, estremamente affettuosi e sempre aperti alla comunicazione. Il loro attaccamento al padrone è forte e molto sincero: l'animale domestico saluta sempre il padrone sulla porta, ama gli abbracci e preferisce dormire solo accanto a una persona.
Sono in grado di andare d'accordo con gli altri animali e non cercano litigi e conflitti.
Pro e contro della razza
L'unico inconveniente è il costo elevato.Questa razza è destinata a persone benestanti. In Russia, il prezzo di un gattino da esposizione parte da 60.000 rubli e può raggiungere i 150.000-180.000 rubli. Un gatto maschio d'élite potrebbe teoricamente costare anche di più: 200.000-300.000 rubli. Tuttavia, non ci sono offerte di vendita di questi gatti: gli allevatori professionisti li utilizzano nei propri programmi di allevamento.
Non tutti potrebbero apprezzare la voce sorda del Toyger. Tuttavia, questo è compensato dalla natura taciturna della razza e dal suo raro uso della comunicazione verbale, anche durante la stagione degli amori.
Per il resto, i Toyger sono creature perfette. Hanno un aspetto sorprendente, sono molto affettuosi, socievoli, facili da accudire, puliti e si distinguono per la buona salute e la longevità.
Cura e manutenzione dei Toygers
Nutrizione
Si tratta di animali piuttosto grandi, per cui necessitano di una dieta di alta qualità e ben bilanciata che soddisfi pienamente le loro esigenze.Gli allevatori consigliano di nutrire i loro gatti con diete super premium e olistiche già pronte, studiate appositamente per i gatti a pelo corto.
Toelettatura
Il pelo folto e denso non richiede cure particolari. Tuttavia, è comunque necessario spazzolarlo almeno una volta a settimana per rimuovere il pelo morto. Durante la stagione della muta, questa procedura viene eseguita più frequentemente.
I Toyger adorano essere spazzolati o pettinati. Lo percepiscono come un gesto di affetto e un segno di affetto speciale da parte del loro padrone.
Il bagno va fatto raramente: una volta ogni due mesi o quando il gatto è molto sporco. Per il lavaggio si consigliano shampoo idratanti specifici per gatti a pelo corto.
La cura degli occhi e delle orecchie è standard: le secrezioni oculari vengono rimosse con un batuffolo di cotone imbevuto di una lozione speciale o di acqua calda bollita; le orecchie vengono pulite con garze imbevute di vaselina pura.
Istruzione e formazione
I Toyger sono per natura molto intelligenti e comprensivi. Sono facili da addestrare a eseguire comandi basilari come "seduto", "sdraiato" e "vieni". Non solo sono bravi nel riporto, ma amano anche portare qualcosa in bocca quando il padrone glielo chiede. Sono facilmente addestrabili a indossare un'imbracatura, importante per passeggiate sicure e per proteggere l'animale durante il viaggio.
Giochi con animali domestici
Nonostante la loro natura pacifica e il temperamento equilibrato, i Toyger amano i giochi divertenti e dinamici. Sono particolarmente attratti dagli oggetti che tintinnano e frusciano. Ma il miglior intrattenimento per questa razza è una ruota da corsa, che permette loro di soddisfare il loro bisogno di attività fisica.
Malattie e trattamento
Le prime impressioni sulla forza, l'energia e l'attività di questa razza non sono ingannevoli: questi gatti godono davvero di una salute robusta. Non sono soggetti a reazioni allergiche, disbiosi o indigestione, comuni in altre razze selezionate, come Munchkin, Brambles e Genets. I Toyger tollerano bene vaccinazioni e sverminazioni.
Un attento lavoro di allevamento e un rigoroso controllo degli accoppiamenti riducono al minimo il rischio di ereditare malattie comuni ai parenti più prossimi dei Toyger.
È importante sapere che ai Bengala, ad esempio, viene spesso diagnosticata la cardiomiopatia ipertrofica (HCM), una patologia cardiaca causata da uno spessore disomogeneo della parete ventricolare. Questa condizione può portare a problemi ad altri apparati e persino a morte improvvisa. Il trattamento dell'HCM è complicato dall'assenza di sintomi nelle fasi iniziali della malattia. Il trattamento di questa condizione mira a regolare il ritmo cardiaco, alleviare la congestione e prevenire l'edema polmonare e la formazione di coaguli di sangue. La prognosi della malattia varia da cauta a sfavorevole. Pertanto, i cuccioli di Bengala, come i Toyger, che presentano un rischio basso ma comunque presente di HCM genetica, necessitano di ecografie cardiache ed ECG regolari.
Aspettativa di vita media
In media, i rappresentanti di questa razza vivono circa 15 anni. Tuttavia, con un'alimentazione adeguata, cure e manutenzione adeguate e assistenza veterinaria, questa aspettativa di vita può essere estesa fino a 17-18 anni.
Allevamento
Solo i rappresentanti di questa razza vengono utilizzati nell'allevamento professionale. Inoltre, l'allevamento vero e proprio è possibile solo in allevamenti specializzati che operano secondo il sistema di Judy Sugden. Gli allevatori consegnano i gattini ai nuovi proprietari già sterilizzati. In questo caso, gli animali sono classificati come "animali da compagnia".
Quando si ricevono offerte per l'acquisto di gattini Toyger della classe "razza" a scopo riproduttivo, sorgono seri dubbi sull'integrità degli allevatori, sulla disponibilità dei permessi e sull'idoneità degli animali alla riproduzione.
Prendersi cura dei gattini
I cuccioli vengono affidati ai nuovi proprietari all'età di tre o quattro mesi. A questo punto, hanno già sviluppato abilità sociali e sono in grado di usare la lettiera e il tiragraffi. Il nuovo proprietario è responsabile di fornire all'animale tutto il necessario per il suo corretto sviluppo e per il mantenimento di una buona forma fisica.
- Crea un'area di riposo comoda e senza correnti d'aria: un letto, un cesto, una cuccia.
- Fornire spazio adeguato e gli utensili necessari per l'alimentazione. Un set standard include tre ciotole in acciaio o ceramica: una per l'acqua, una per il cibo secco e una per il cibo umido.
- Acquista una lettiera e un riempitivo di un modello e di una marca a cui il tuo gattino è già abituato.
- Fate scorta di giocattoli che sviluppino reattività e agilità. Un'ottima soluzione è una struttura di gioco combinata che includa anche un nascondiglio e un tiragraffi.
- Acquista prodotti per l'igiene degli animali domestici: spazzole per il pelo e per i denti, shampoo e balsami.
- Crea un kit di pronto soccorso per animali domestici con il materiale di pronto soccorso necessario e sufficiente.
- Rimuovere dalla casa tutti gli oggetti che potrebbero rappresentare un pericolo per il gattino (oggetti di vetro, fili, pesticidi) e fissare saldamente tutti gli elementi interni pesanti e instabili (vasi alti, mensole, portafiori).
- Assicuratevi che le finestre e le porte dei balconi siano dotate di reti anti-gatto.
- Acquista un trasportino per gatti dal design comodo e affidabile.
- Dal momento in cui un gattino appare in casa e per tutta la sua vita, è importante rispettare il programma di vaccinazioni, sverminazioni ed esami veterinari preventivi.
Come chiamarlo

Spesso i proprietari scelgono un soprannome per i Toyger in base alla presenza di strisce sul loro corpo.
I nomi per i Toyger dovrebbero riflettere il loro aspetto appariscente, le caratteristiche della razza e i tratti caratteriali, ma allo stesso tempo non dovrebbero essere complessi e difficili da abituare per gli animali domestici.
Nomi per ragazzi
Ad esempio, i seguenti soprannomi sarebbero adatti ai gatti:
- Sherkhan;
- Tigran;
- Asso;
- Buster;
- Leone;
- Brownie;
- Redrick;
- Rudy.
Soprannomi per ragazze
I gatti più delicati e aggraziati possono essere chiamati con nomi gentili:
- Zenzero;
- Chiara;
- Bello;
- Schietto;
- Figa;
- Margot.
Recensioni del proprietario
Qualche anno fa, mia moglie ha letto di una nuova razza di gatto in fase di sviluppo, una tigre giocattolo. L'anno scorso, un gattino Toyger è arrivato a casa nostra. Le mie impressioni sono state contrastanti. Da un lato, il nostro gatto assomiglia davvero a una tigre giocattolo. Ha un pelo incredibilmente folto e setoso. È molto affettuoso e intelligente.
I gatti Toyger sono piuttosto calmi e hanno un temperamento moderato. Sono più dei disordinati che dei saltatori agili. Ne conosco uno, ed è tipico della razza. Stava felicemente tra le braccia di tutti gli espositori della fiera dove l'ho visto per la prima volta, e seguiva il suo padrone come un cucciolo, anche senza guinzaglio (anche se questo raramente funziona con i gatti: dopotutto, i gatti tendono a innervosirsi in queste situazioni e almeno vengono messi al guinzaglio).
Questa razza costosa giustifica il suo prezzo con la sua natura amichevole e allegra. Questi gatti richiedono poche attenzioni e si adattano con relativa facilità alle nuove case. Creano forti legami con i loro proprietari e sono facili da addestrare.











