
Di seguito parleremo di altre caratteristiche distintive di questa razza di gatto. Vedrete anche delle foto di questi animali.
Contenuto
Origine dei Vanir turchi
I gatti Van sono originari dell'Anatolia orientale (Turchia). Questa razza esisteva nella sua terra d'origine già nel Medioevo, ma solo a metà del secolo scorso furono notati dagli stranieri e portati nel Regno Unito da due turisti. Ufficialmente la razza è stata registrata nel 1969 e veniva chiamato "gatto turco". Il nome attuale di questi gatti, Van turco, fu adottato solo nel 1985, per distinguerli dai gatti Angora turco.
Gatto Van: foto e descrizione dell'aspetto
Nella foto allegata potete vedere l'aspetto di un Van Turco. I gatti di questa razza variano in dimensioni. Ad esempio, le femmine gli individui possono pesare circa 5 chilogrammie gatti, anche fino a 10 chilogrammi.
Le caratteristiche principali dell'aspetto del gatto Van sono:
La testa dell'animale è di dimensioni medio-grandi, larga e lunga, a forma di cuneo, con contorni arrotondati e zigomi alti. La fronte e il mento sono arrotondati, e il muso è arrotondato, con una pronunciata ma non netta presa.
- I gatti Van hanno occhi grandi, a forma di noce o nocciolo di pesca, leggermente angolati e leggermente allungati agli angoli. Il colore degli occhi può essere blu o ambra, e all'interno di ciascun occhio si possono trovare colori diversi.
- Le orecchie sono grandi, larghe e alte, con la base larga. Il margine interno dell'orecchio è leggermente rivolto verso l'esterno e il bordo esterno è dritto;
- Il corpo del Turco Van è grande, forte e lungo. Il collo è corto e muscoloso, il torace è arrotondato e la muscolatura è ben sviluppata. Non ci sono linee rette o spigolosità. Le spalle sono larghe e il corpo si assottiglia verso il bacino.
- zampe di media lunghezza, quelle posteriori sono leggermente più lunghe, i cuscinetti delle zampe sono puliti, ci sono delle nappe tra le dita;
- la coda del gatto ha la forma di uno strascico o di una spazzola ed è di lunghezza mediamente proporzionale;
- Il mantello è lungo almeno 5 cm negli adulti. È semi-lungo e privo di sottopelo. Il clima nella terra d'origine del Turco Van è tale che in estate il mantello dell'animale è spesso più corto e un po' più ruvido rispetto al resto dell'anno. La lunghezza rimane la stessa sul ventre e sui "pantaloni". In inverno, il mantello cresce e diventa più spesso, tranne che sulla testa. Questi gatti hanno una gorgiera e una coda soffici. Il mantello è molto morbido, simile al cashmere, ed è impermeabile.
Carattere animale
I proprietari di questi gatti notano in loro le seguenti qualità:
- mente;
- lealtà;
- attaccamento;
- manifestazioni di affetto;
- attività.
I gatti hanno zampe molto forti, che permettono loro di arrampicarsi anche sui mobili più alti. Amano scegliere punti comodi in alto nelle stanze e osservare cosa succede da lì.
I gattini Van sono noti per la loro giocosità, sebbene tale spontaneità e attività siano tipiche anche dei rappresentanti più anziani di questa razza. a loro piace afferrare le cose al volo oggetti e giocattoli, rotolano sul pavimento e corrono molto. I Van turchi amano anche l'acqua e possono nuotare a lungo. Sono anche eccellenti cacciatori naturali.




Questi animali sono molto curiosi e amano l'interazione sociale, anche con altri animali domestici. Tuttavia, i Turchi Van amano essere consapevoli di tali situazioni. la loro superioritàe faranno tutto il possibile per attirare l'attenzione dei loro padroni su di loro. Saranno costantemente sotto i vostri occhi.
I gatti non solo amano essere attivi e giocare, ma hanno anche una propensione per l'intrattenimento intellettuale. Ad esempio, sono pronti ad imparare cose più serieAd esempio, possono portare al padrone pantofole e altri oggetti quando necessario. I gatti Van sono noti per la loro lealtà, tenacia e intelligenza.
Sono piuttosto esigenti quando si tratta di interagire con i loro padroni. I Van vogliono che gli si parli a voce alta e per lunghi periodi di tempo, come se fossero loro pari. Inoltre, se si affezionano molto a un padrone, può essere estremamente difficile per loro adattarsi a un altro.
Assistenza e salute del furgone turco

Il gatto Van è molto attivo, quindi se noti che il tuo animale è letargico o stanco, è consigliabile portarlo dal veterinario. Mantenere un gatto Van in salute richiede una dieta sana e nutriente che includa carboidrati e proteine.
I Van turchi hanno un mantello molto facile da curare. Questa razza non ha sottopelo, quindi Hanno bisogno di essere pettinati al massimo una volta a settimanaAnche i gatti non hanno bisogno di bagni regolari o frequenti, a meno che non vogliano fare il bagno o nuotare in uno stagno. Le loro orecchie vanno pulite quando diventano sporche.
I Van turchi sono soggetti a malattie parodontali e, per prevenirle, è necessario spazzolare i denti del vostro animale domestico. Questo dovrebbe essere fatto una volta alla settimana, o almeno una volta al meseSe i proprietari non sono in grado di farlo, l'animale viene portato da un veterinario per questa procedura.
Il pelo lungo del gatto Van non si sporcherà se si mantiene pulita la sua lettiera.
In generale, prendersi cura dei Vans è molto semplice, considerando che questi gatti sono caratterizzati da un'ottima salute. Non hanno alcuna predisposizione genetica. malattie a cui sono suscettibili molte altre razze, allora è necessario visitare regolarmente il medico e somministrare all'animale le vaccinazioni necessarie.
Tieni d'occhio il tuo animale domestico e non rimanergli indifferente.
Caratteristiche della colorazione del gatto Van

La parte colorata del mantello può coprire la coda e la testa del gatto, ma non più del 20% della sua superficie. Se il gatto ha un disegno tabby, la coda sarà striata, con il colore più acceso sulla parte superiore. In alcuni casi,Sono presenti anche delle stampe colorate sulla spalla sinistra dell'animale.La leggenda turca narra che questo sia il segno di Dio, che benedisse il gatto affinché combattesse i topi che avevano fatto dei buchi nell'arca di Noè, istigati dagli spiriti maligni.
Le marcature hanno più spesso le seguenti tonalità:
- crema;
- torte;
- zenzero;
- blu;
- nero.
Le caratteristiche della razza sono tali che nei Van turchi è ammessa anche la pelliccia completamente bianca; questa condizione è chiamata "van kedisi", quando non è presente alcun segno o motivo di una tonalità diversa sul corpo dell'animale.
I cuscinetti delle zampe e il naso di tutti i rappresentanti della razza sono solitamente rosa.
Prezzo medio di un furgone cat
Poiché il Turco Van è una razza felina relativamente rara, il prezzo non sarà basso. In rubli, il prezzo parte da 7.000 rubli e può aumentare in base ai seguenti fattori:
- genere;
- caratteristiche esterne del gatto;
- documenti per l'animale.
Come acquistare un Van cat?

È possibile acquistare un animale anche nella sua patria storica, la Turchia, ma in questo caso si potrebbero riscontrare problemi durante l'esportazione: sarà necessario ottenere un permesso speciale.
Oggigiorno, gli amanti dei gatti Van stanno diventando sempre più popolari in tutto il mondo. Questi animali sono molto attraenti, facili da curare e avere un carattere meravigliosoNaturalmente, l'acquisto sarà costoso, sia dal punto di vista finanziario che burocratico, ma in cambio otterrete il vostro animale domestico peloso tanto atteso.
La testa dell'animale è di dimensioni medio-grandi, larga e lunga, a forma di cuneo, con contorni arrotondati e zigomi alti. La fronte e il mento sono arrotondati, e il muso è arrotondato, con una pronunciata ma non netta presa.


1 commento