I proprietari di gatti si interrogano spesso sull'igiene orale dei loro animali. In natura, gli animali si prendono cura dei propri denti e non soffrono di problemi dentali, ma questo non vale per i gatti domestici. Gli esperti affermano che lavare i denti ai gatti è possibile e necessario. Dopotutto, i nostri amici pelosi soffrono altrettanto di tartaro e malattie gengivali. Ciò è dovuto alla loro dieta e al loro stile di vita.
Quest'ultimo è fondamentalmente diverso dalle condizioni di vita dei gatti selvatici. Anche le esigenze degli animali domestici e selvatici sono diverse.
Oggi esploreremo l'importanza dell'igiene dentale per i gatti, impareremo come lavare i denti al tuo amato gatto a casa e come addestrare il tuo amico peloso a lavarsi i denti.
Contenuto
Devi lavare i denti al tuo gatto?
Un gatto non ha realmente bisogno di essere lavato o curato nelle unghie, ma le sue orecchie e i suoi denti sono punti deboli.
Quando dovresti preoccuparti? Se lo smalto dei denti del tuo animale domestico è ingiallito, parzialmente scuro o se c'è infiammazione alle gengive: sono gonfie, rosse e hanno l'alito cattivo.
Per quanto possa sembrare buffo, molti gatti hanno bisogno di essere spazzolati quotidianamente, o meglio ancora, più volte al giorno. È meglio insegnare loro l'igiene dentale fin da cuccioli. Perché è così importante lavare i denti ai gatti e quali sono i pericoli di una scarsa igiene dentale?
- La dieta dei gatti domestici moderni consiste in snack liofilizzati o cibo fatto in casa. In natura, i felini mangiano cibo duro, il che risolve parzialmente il problema della placca. Anche i gatti che vivono all'aperto, che amano mangiare roditori, uccelli ed erba, hanno meno problemi. I gatti domestici devono lavarsi i denti e rimuovere il tartaro da soli.
- Quando la placca si forma sui denti, batteri e agenti patogeni si accumulano nella cavità orale. Questo porta allo sviluppo di parodontite e gengivite, e le gengive sanguinano, proprio come negli esseri umani. Ma mentre gli esseri umani possono risolvere i problemi dentali con l'aiuto di un dentista o di un ortodontista, i gatti semplicemente perdono i denti in età avanzata. Un gatto senza denti è un gatto affamato.
- La pulpite è un altro problema che causa l’infiammazione dei tessuti molli della cavità orale dell’animale domestico.
- Un odore sgradevole e putrido proveniente dalla bocca.
- La mineralizzazione della placca provoca la deposizione di tartaro, che provoca malattie dentali e, di conseguenza, disturbi metabolici nell'animale.
Le conseguenze di una scarsa igiene orale includono un peggioramento generale della salute, perdita di appetito, problemi gastrointestinali, insomma, niente di piacevole. Pertanto, tenete d'occhio i denti del vostro gatto e non siate pigri nel dedicare cinque minuti alla pulizia dentale almeno un paio di volte a settimana.
Leggi anche, I gatti possono mangiare cibo crudo?.
Dentifricio per animali domestici: come lavare i denti del gatto a casa
La routine igienica di un gatto dovrebbe includere un dentifricio specifico per animali, disponibile nei negozi veterinari, e uno spazzolino da denti, proprio come quello per gli umani. È essenziale un dentifricio specifico raccomandato da uno specialista. I normali dentifrici per umani non sono adatti per due motivi: contengono fluoro e richiedono un risciacquo accurato, cosa che i gatti non sono in grado di fare.
Come lavare i denti al gatto:
- Spazzole a setole: sembrano spazzolini normali, ma hanno setole più corte, pensate appositamente per la cavità orale del gatto.
- Una spazzola massaggiante delle dimensioni di un dito, progettata per gli animali domestici.
- Uno spazzolino da denti standard per bambini, acquistato in una normale farmacia (è più piccolo di quello per adulti).
- Un'alternativa allo spazzolino è un batuffolo di cotone o un cotton fioc imbevuto di clorexidina.
Quando scegliete un dentifricio o un gel, sceglietene uno specificamente studiato per rimuovere la placca dai gatti. Questi prodotti sono più delicati, hanno aromi speciali (fegato, pollo o manzo) e non contengono ingredienti rinfrescanti o alla menta. Hanno un retrogusto gradevole e sono sicuri per gli animali domestici.
Gli specialisti delle cliniche veterinarie potrebbero anche consigliare una pulizia professionale dei denti per il tuo animale domestico:
- UltrasuoniÈ sicuro e completamente indolore. Lo smalto viene poi fluorizzato.
- Metodo meccanico. Non si tratta solo di spazzolare i denti, ma di raschiare delicatamente e uniformemente la placca dallo smalto del gatto. Svantaggi: richiede molto tempo e lavoro.
- Consultazione sulla nutrizione e la prevenzione dei problemi dentali.
È possibile utilizzare soluzioni disinfettanti per la cavità orale dei gatti, i cosiddetti "spazzolini liquidi". La soluzione viene aggiunta quotidianamente al cibo del gatto come se fosse acqua da bere ed è sicura per la salute, purché utilizzata nella giusta concentrazione. Questa soluzione aiuta a rimuovere la placca dallo smalto dei denti e a sbiancarlo parzialmente.
Gli esperti spesso consigliano di acquistare dei bocconcini per i gatti, ovvero delle pastiglie croccanti per la pulizia dei denti.
Il modo più comodo, ma non il più economico, per prendersi cura della salute orale del vostro animale domestico è visitare un dentista veterinario ogni sei mesi. Il dentista valuterà le condizioni dei denti del vostro animale, li pulirà e li disinfetterà e fornirà consigli specialistici. Svantaggi: è costoso (il costo medio non è inferiore a quello di una visita dal dentista per il proprietario) e richiede tempo: la cura a casa è più facile e veloce.
Leggi anche, Quale erba si può dare ai gatti?.
Brevi istruzioni e raccomandazioni
Pulire la bocca del tuo gatto non è difficile: il tuo gatto masticherà volentieri lo spazzolino, e i sapori e gli aromi aggiunti sono altrettanto invitanti quanto quelli del cibo secco comprato al supermercato. Prepara in anticipo i detergenti per spazzolini e uno spazzolino (o un dischetto di cotone).
Ma prima assicurati che il gatto non sia aggressivo nei tuoi confronti:
- Fai in modo che il gatto si senta a suo agio con te: accarezzalo, parlagli a bassa voce e mettilo in grembo.
- Fissare delicatamente la testa e tirare delicatamente il labbro.
- Muovere lo spazzolino delicatamente (senza pressione o movimenti bruschi) su e giù per lo smalto dei denti.
- È sufficiente dedicare 5-10 minuti 2-3 volte a settimana alle procedure di igiene orale del gatto.
- Utilizzare materiali di qualità.
- Tutte le manipolazioni non devono causare disagio all'animale, che non avrà più paura delle procedure di igiene dentale.
- Se il tuo gatto è aggressivo e non è pronto per la spazzolatura, non forzarlo; rimandala a domani. Ti risparmierai lo stress, poiché spazzolare i denti del tuo gatto non è una procedura essenziale.
Come addestrare un gatto a lavarsi i denti
È una questione di abitudine: puoi abituare il tuo gatto a qualsiasi procedura, ma ci vuole tempo e regolarità. Per assicurarti che il tuo gatto non diventi aggressivo durante la procedura, devi coinvolgerlo. Un dentifricio o un gel con un sapore di cibo invitante, setole morbide sullo spazzolino, un approccio amichevole e un atteggiamento positivo contribuiranno a rendere la procedura tollerabile, anche se non è la preferita dal tuo gatto.
Cercate di lavarvi i denti ogni giorno, almeno durante il periodo di addestramento; questa operazione dovrebbe essere effettuata regolarmente.
Nutrire l'animale in anticipo: 2-3 ore prima delle procedure odontoiatriche.
Abitua il tuo gattino a essere maneggiato fin da piccolo. Non appena spuntano tutti i denti permanenti (che vengono sostituiti a 6-7 mesi), inizia a spazzolargli i denti.
Se non sei assolutamente sicuro se il tuo gatto sia docile o amichevole, avvolgilo in una coperta e indossa dei guanti di gomma per sicurezza. Il tuo tono amichevole e la tua calma predisporranno l'animale a un esito favorevole. Col tempo, il tuo gatto inizierà a considerare questo evento come una parte normale della sua vita.
Brevi conclusioni
Importante: quando si eseguono procedure odontoiatriche, non alzare la voce né usare la forza: ciò scoraggerà in modo permanente il tuo animale domestico dal partecipare alle procedure odontoiatriche:
- Gli esperti consigliano di utilizzare gli spray: sono comodi e pratici.
- Gli alimenti preventivi etichettati "dental" rappresentano un'alternativa allo spazzolamento dei denti. Tuttavia, è meglio alternare spazzolamento e alimentazione. L'attuale gamma di prodotti nazionali e d'importazione offre un'ampia varietà di alimenti a prezzi accessibili che soddisfano requisiti e standard.
- Non dimenticare di dare al tuo gatto cartilagine e ossa morbide di vertebre e colli di pollo. È anche utile includere nella sua dieta verdure crude grattugiate (come le carote), scegliendo in base alle preferenze gastronomiche del tuo animale.
- Sono stati sviluppati giocattoli speciali per la pulizia dei denti da latte dei gattini. I gattini spesso masticano oggetti quando i loro primi denti cambiano e diventano permanenti. I giocattoli di gomma grandi e morbidi (per evitare di ingerirli) sono un'ottima opzione. Non danneggiano le gengive, alleviano il prurito e puliscono parzialmente lo smalto.
- Una dieta naturale varia riduce anche il rischio di problemi dentali nei gatti.
- Evita di dare al tuo gatto pesci con lische o ossa di manzo grandi e affilate, assicurandoti che non gli feriscano la bocca o creino condizioni favorevoli alla proliferazione batterica nella bocca.
Gli esperti veterinari raccomandano di visitare un dentista per gatti almeno una volta all'anno: il tartaro è più facile da combattere nelle fasi iniziali.
Una cura dentale inadeguata nei gatti può causare spiacevoli malattie orali, cattivo odore, problemi gastrointestinali e, in generale, problemi di longevità e salute. Se amate il vostro amico peloso, probabilmente avrete più tempo da dedicare alla sua igiene personale.
Col tempo, questa diventerà una tradizione e non sarà più un peso né per te né per il tuo gatto, e i risultati varranno sicuramente lo sforzo. Non essere pigro o timoroso di prenderti cura dei denti del tuo gatto: te ne sarà solo grato.
Leggi anche, Come addestrare un gatto a indossare una pettorina.






