Come impedire a un gatto di mordere

La tribù dei felini cammina al fianco degli umani da secoli. Ma, ahimè, queste dolci creature non sono sempre accomodanti. I denti, insieme agli artigli, possono rovinare un'amicizia idilliaca. Pertanto, la domanda su come impedire a un gatto di mordere senza ricorrere a misure severe contro il proprio amato animale domestico è spesso pertinente.

Il gatto morde: qual è il motivo?

Il gatto morde

Il "morso" di un gatto non è sempre divertente.

Nessun essere vivente compirà alcuna azione senza una ragione chiara. La situazione è diversa per i gatti maschi e femmine. Tutto dipende dalla salute, dall'età e dal temperamento dell'animale, nonché da circostanze specifiche (agenti irritanti esterni).

L'animale non riceve la tua attenzione.

Il gatto morde il dito

A volte il morso di un gatto è solo un motivo per ricordarti di lui.

Potresti considerare il tuo gatto un animale domestico, persino un bambino in affido. Tuttavia, alcuni ricercatori ritengono che la situazione sia simile anche per loro:

  • Per attirare la tua attenzione, il gatto mostra un atteggiamento giocoso: in questo caso non devi solo liberare gli artigli, ma anche usare involontariamente i denti affilati;
  • Provocandoti un piccolo disagio, i gatti si aspettano una risposta da parte tua: dovrai rinunciare per un po' a letture interessanti o a un film avvincente e concentrarti sull'interazione con il tuo amico dalla coda a zampa.

La vostra compassione porterà alla pace tanto attesa e il vostro animale domestico libererà tutta la sua energia in eccesso. In sostanza, vi siete fatti da mentori a vicenda, e lo avete fatto attraverso il gioco.

Risposta alle minacce del proprietario

Il gatto morde

Non puoi parlare a un gatto usando minacce.

Il trattamento duro verso gli animali non è sempre compensato dall'affetto. A volte un cane dispettoso commette azioni così atroci da far rabbrividire il proprietario. Imprecazioni e urla contro l'animale si sentono immediatamente. Il rumore forte spaventa senza dubbio l'animale e gli fa sentire una minaccia per la sicurezza.

Tuttavia, parlare ai gatti con un tono di voce alto non è mai consigliabile in nessuna circostanza. Il peggio che possano fare in risposta è ripetere quello che hanno fatto, o addirittura superarsi.Cerca di abbassare la voce il più velocemente possibile, accarezza con calma il gatto e rassicuralo sinceramente (non puoi ingannare gli animali: percepiscono lo stato interiore di una persona a livello energetico).

La lotta per la leadership

Un gatto urla a un uomo

I gatti acquisiscono autorità in casa mordendo.

Quindi, chi è veramente il capo? Riordinare le relazioni a questo livello è un compito strategico. E ognuno lo fa al meglio delle sue possibilità, spinto dalla propria voce interiore, dai propri istinti più antichi e dall'analisi della situazione attuale.

In termini di logica felina, è tutto semplice:

  • Io mordo - significa che non sono una creatura tremante e ne ho il diritto;
  • Morderò e vedrò cosa succede dopo;
  • Finché non mostrerò i denti, non sarò un leader.

E simili. Il più delle volte, il confronto avviene tra rappresentanti dello stesso sesso: un gatto e un uomo, un gatto e una donnaAnche se, naturalmente, ci sono delle eccezioni.

Le tue azioni:

  • in nessun caso dovresti arrabbiarti, irritarti o, soprattutto, punire l'animale usando la forza;
  • Usa l'astuzia: trasforma tutto in un gioco, distraendo il tuo animale domestico dal suo obiettivo di misurare gli stati con te;
  • Alla fine del gioco il gatto avrà l'impressione di aver vinto.

Lascia il tuo amico con i denti nella sua piacevole illusione, perché lo fa sentire meglio! E continua tranquillamente a comandare. Con modestia e da leader.

I pericoli dei morsi di gatto

Gonfiore da morso di gatto

A volte il morso di un gatto può avere conseguenze spiacevoli.

Sottovalutare i morsi dei gatti può mettere a serio rischio la salute.I denti dei gatti sono piuttosto affilati a qualsiasi età. Inoltre, più l'animale è anziano, più batteri ha in bocca, a causa di carie e possibili infezioni delle mucose.

Tuttavia, sia gli animali giovani che quelli adulti ospitano naturalmente batteri specializzati nella cavità orale. La natura ha voluto che, teoricamente, un piccolo predatore potesse usare la sua "arma batterica" ​​personale per difendersi dagli attacchi di predatori più grandi.

In altre parole, quando si viene morsi, le infezioni penetrano nella pelle del "nemico" attraverso di loro. Come progrediscono, se si svilupperanno o se il sistema immunitario non lo permetterà, solo il tempo lo dirà. Vale la pena sfidare la sorte?

Anche se il tuo animale domestico sta solo giocando, questi giochi possono avere gravi conseguenze. Eccone alcuni:

  • sepsi (infezione generalizzata del sangue);
  • infiammazione dei linfonodi;
  • meningite;
  • suppurazione locale della ferita nei siti del morso;
  • malattie dei tendini, delle articolazioni e delle ossa (rispettivamente tendovaginite, artrite e osteomielite);
  • danno alla mucosa dell'occhio;
  • febbre.

L'eccezione è rappresentata dai gattini. Non hanno ancora la forza di mordere la pelle umana. Ma chissà a che punto un gattino si trasformerà in un giovane gatto forte?

Se noti arrossamento o gonfiore, porta immediatamente il tuo animale dal veterinario. Curerà la ferita in modo appropriato e anche un'iniezione antitetanica non farebbe male. A proposito, il tuo animale è vaccinato contro la rabbia? Questa non è una domanda oziosa. Solo cure mediche qualificate sono appropriate. Niente trattamenti dilettantistici o negligenti!

Combattere le cattive abitudini del tuo animale domestico

Rompere un'abitudine è come allenarsi. Questo significa che devi fare due cose:

  • seguire l'obiettivo prefissato;
  • sii paziente nel raggiungerlo.

Fortunatamente, esistono diversi modi per impedire ai vostri felini di mordere.

Impedisci alle tue braccia e alle tue gambe di combattere

Il gatto morde la mano

Se devi dare una lezione al tuo gatto, usa un oggetto estraneo.

Agli occhi del tuo compagno a quattro zampe, sei una specie di animale. Di conseguenza, le tue braccia e le tue gambe sono percepite come zampe. Se inizi ad agitarle o agitarle vigorosamente, i tuoi gesti saranno percepiti come un segnale di confronto.

E come può rafforzarlo anche il gattino più piccolo? Solo con artigli e, naturalmente, denti affilati. Concludiamo: né le mani né i piedi dovrebbero essere usati come mezzi per combattere i gatti..

Vuoi dargli un colpetto sul naso o una leggera pacca sul sedere? Usa un oggetto estraneo. Ad esempio, un piccolo giornale arrotolato. Un oggetto senza anima non susciterà interesse nell'animale. Lo dissuaderà dalle sue cattive intenzioni e chiarirà che non avevi intenzione di combattere (dopotutto, le tue "zampe" sono rimaste inutilizzate).

Non è consentito picchiare o urlare.

Il gatto morde la mano

Alza la voce e mangia qualcosa.

La regola sacra delle brave persone è non litigare né urlare. Questa norma si applica non solo nel mondo puramente umano, ma anche nelle relazioni uomo-animale. La violenza fisica risveglia automaticamente l'istinto di difesa, che poi si trasforma in attacco.

Urlare ha un effetto simile. I toni alti provocano una tensione bellicosa, che si trasforma in aggressività nei confronti di chi urla. E da lì, il passo è breve fino a molteplici morsi, con tutte le conseguenze che ne conseguono.

Pace ovunque e sempre

Un gatto e un uomo

Non cercare in nessun caso di aggredire il gatto.

Ovunque vi troviate, se c'è un gatto nelle vicinanze, mantenete la calma.Non lasciare che le bizzarrie del tuo amico a quattro zampe ti sconvolgano. Trattalo con indulgenza, come un bambino piccolo. Per loro è naturale fare birichinate, così come fare domande stupide o essere furbi.

Il tuo gatto è incastrato sotto il divano? Si arrampica su un mobile? Mangia pesci nell'acquario? Ti ruba una cotoletta dal piatto? Tutti questi problemi si possono risolvere. E non ha senso agitarsi per questioni banali. Addestra il tuo gatto con un tono calmo. L'addestramento avrà molto più successo se riesci a distrarre abilmente il tuo animale domestico dai guai e a reindirizzare le sue energie verso esercizi di gioco, premiandolo con un premio per i suoi sforzi.

Non farti prendere dal panico quando vieni attaccato

Il gatto morde

Se i denti si sono già insinuati sulle dita, cerca di uscire dalla situazione senza fare movimenti bruschi.

Non puoi prevenire completamente un incidente. Se dovesse verificarsi, cerca di controllarti. Non staccare le mani dalla presa del gatto troppo in fretta. Mantieni i movimenti delicati, fluidi e senza fretta. In questo modo, giocherai insieme al tuo animale domestico.

Un gatto che morde perderà rapidamente interesse nei tuoi confronti, poiché non opporrà alcuna resistenza. Nel frattempo, parla al tuo animale domestico a bassa voce; il tuo tono pacato distrarrà completamente il predatore da te come potenziale preda e il gatto si calmerà.

Usa giocattoli che distraggono

Il gatto sta giocando

Un giocattolo luminoso può distrarre l'attenzione dell'aggressore.

Oggi, i negozi di animali offrono una vasta gamma di articoli utili, tra cui giocattoli e dispositivi che aiutano a distrarre e stimolare gatti, gatti maschi e gattini. L'età dell'animale è fondamentale. Mentre un gatto piccolo reagisce letteralmente a qualsiasi cosa si muova, i gatti più anziani sono più selettivi.

Sperimentare:

  • palline, figure di animali, bastoni da lancio, anelli di bolle;
  • lanciare, salutare, colpire il rivestimento del divano.

Osservate le loro reazioni. Il più delle volte, la loro attenzione può essere reindirizzata senza problemi. Finché un animale non invecchia, ha reazioni rapide e una mente agile. I gatti anziani perdono questi vantaggi. Tuttavia, non tendono nemmeno a mordere.

Casi complessi

Una mano accarezza un gatto

Vivere con un gatto richiede saggezza e resistenza da parte del suo proprietario.

Non a caso si dice che i gatti "camminano da soli". A differenza dei cani, ad esempio, sono davvero autosufficienti. E incredibilmente testardi. Una volta superato il limite della severità, si perde per sempre la loro fiducia.

Gli esperti di psicologia felina affermano:

  • è inutile reprimere lo spirito felino con metodi totalitari;
  • mostrate saggezza invece di dittatura e astuzia invece di testardaggine;
  • Per negoziare con un gatto, prova a pensare come lui.

E per farlo, devi amare veramente i tuoi animali domestici.

Pertanto, i gatti che mordono non dovrebbero essere motivo di rabbia. È necessario comprendere le loro motivazioni e le ragioni di questo comportamento. Infatti, alcune razze sono intrinsecamente più aggressive di altre. Questi animali domestici richiedono un addestramento approfondito sotto la guida di professionisti esperti.

Consultatevi prima di agire. Gli errori sono quasi impossibili da correggere quando si tratta della personalità di un gatto. L'obiettivo non è ignorare o reprimere, ma comprendersi a vicenda e accettare di convivere in uno spazio comune.