
Di solito ci vuole un po' di tempo prima che i proprietari di gatti inesperti si rendano conto che il problema non può essere ignorato o ignorato. Alcuni gatti non si limitano ai caratteristici ululati, ma iniziano anche marcare il territorio, graffiare i mobili o comunque manifestano un comportamento insolito. Questo problema deve essere affrontato immediatamente.
Contenuto
Modi per risolvere il problema
Tra le possibili soluzioni, quelle che vengono in mente più comunemente sono:
- contraccettivi chimici;
- ricerca di un partner sessuale per un animale domestico;
- castrazione.
Purtroppo, il crescente numero di pillole diverse sul mercato non significa che la qualità sia migliore. Un proprietario disperato potrebbe trascurare gravi effetti collaterali delle pillole e un programma fitto di impegni potrebbe impedirgli di somministrarle al momento giusto. Una somministrazione errata di questi farmaci può influire sia sull'efficacia delle pillole che sulla salute dell'animale.
Trovare un compagno per il tuo animale domestico Spesso si rivelano inutili o difficili. Questo è particolarmente difficile per i proprietari di gatti, poiché risolvere il loro problema significa che l'altra parte avrà dei gattini. Inoltre, i primi due metodi permettono solo di dimenticare temporaneamente la questione del sesso, mentre la castrazione è un approccio più radicale, che è ciò che attrae molti individui determinati.
Perché dovresti prendere in considerazione la castrazione
Tuttavia, prima di decidere per la castrazione, è necessario valutare attentamente tutti i pro e i contro. La sterilizzazione dei gatti è senza dubbio ha molti vantaggi:
Permette di evitare le spiacevoli conseguenze dell’assunzione di farmaci chimici che hanno un effetto incontrollato sull’equilibrio ormonale dell’animale.
- Lasciare che un gatto scorra liberamente può essere ancora più pericoloso. Un animale domestico sterilizzato non ha bisogno di accedere all'esterno, dove corre il rischio di collisioni con auto, cani, persone ostili e, in ultima analisi, di malattie e dei numerosi parassiti che porta con sé.
- Anche nel migliore dei casi, far accoppiare un gatto maschio o femmina in casa con l'animale domestico di un amico è rischioso, secondo i proprietari. Molti gatti domestici non riescono ad ammaliare una gatta spaventata e spesso aggressiva, nemmeno nella loro proprietà. Inoltre, i gattini devono essere sistemati in buone famiglie e, purtroppo, la loro disponibilità è limitata.
- La speranza che i gattini vengano venduti regolarmente non regge di fronte alla realtà, e i proprietari che credono nella gentilezza degli sconosciuti disposti a dare una nuova casa ai loro gattini per una piccola somma preferiscono semplicemente chiudere un occhio di fronte all'ovvia prospettiva della loro morte.
Castrazione o sterilizzazione?
Quando il proprietario di un gatto sta pensando di sottoporsi a un intervento chirurgico, la prima cosa che deve decidere è quale intervento scegliere e qual è il risultato desiderato. Molte persone fraintendere la differenza tra castrazione e sterilizzazione.
- La castrazione è un'operazione che consiste nell'asportazione dei testicoli nei gatti maschi e dell'utero e delle ovaie nelle gatte femmine.
- La sterilizzazione consiste nella legatura dei funicoli spermatici nei gatti maschi e nell'asportazione dell'utero preservando le ovaie nelle gatte femmine.
Nel primo caso, i gatti maschi perdono sia la capacità di concepire che il desiderio sessuale, mentre nel secondo caso perdono solo la capacità di riprodursi. Anche dopo la sterilizzazione, i gatti maschi e femmine mantengono la loro attrazione per il sesso opposto. Questo metodo è adatto per animali che vivono in coppia o per i proprietari di gatti che vivono in una casa privata che non pronto ad avere una prole regolareMa non risolve assolutamente i problemi dei proprietari di un animale domestico solitario, che continueranno a mostrare il desiderio di accoppiarsi.
La sterilizzazione e la castrazione sono interventi chirurgici diversi. I gatti possono essere sterilizzati o castrati. La sterilizzazione comporta la rimozione delle sole ovaie, senza l'asportazione dell'utero. L'utero continua a ricevere sangue e sostanze nutritive, ma non svolge alcuna funzione pratica e può diventare suscettibile alle malattie.

Le recensioni dei proprietari di gatti che stanno prendendo in considerazione l'intervento chirurgico o che ne hanno sperimentato le conseguenze su altri gatti sono spesso intrise di senso di colpa, derivante dalla riluttanza a privare il proprio animale domestico di una parte importante della propria vita e dal timore di causare danni psicologici. Tuttavia, bisogna riconoscere che i gatti non hanno la capacità di pensare in modo logico e di comprendere le relazioni di causa ed effetto, il che rappresenta un innegabile vantaggio per i proprietari sensibili. Gatti maschi o femmine sterilizzati non si sentirà inferiore.
Dopo che il mio gatto è stato sterilizzato, l'odore è scomparso e ha smesso di fare pipì ovunque. L'unico aspetto negativo, credo, sono state le mie esperienze personali.
Gli aspetti positivi della castrazione
L’indubbio vantaggio della castrazione è quello positivo, dal punto di vista dei proprietari, cambiamenti nel carattere del gattoI gatti sterilizzati sono più calmi e docili, e preferiscono trascorrere più tempo con i membri della famiglia. La loro vita è misurata e prevedibile e, con le cure adeguate, i gatti sterilizzati vivono diversi anni in più rispetto ai loro simili sani.
Tra i benefici citati nelle recensioni dei proprietari c'è un miglioramento delle condizioni del pelo dei gatti, probabilmente dovuto alla stabilizzazione dell'equilibrio ormonale degli animali o alle adeguate condizioni di vita. Inoltre, i veterinari segnalano un ridotto rischio di esacerbazione di patologie ormonali.
Contrariamente a quanto si crede, la castrazione dei gatti maschi e femmine può essere eseguita in qualsiasi fase della vita, non solo prima della pubertà, sebbene quest'ultima sia generalmente più facile da tollerare per l'animale.
Possibili conseguenze
Naturalmente, la castrazione, come qualsiasi intervento chirurgico, ha i suoi svantaggi. Prima di tutto, è importante comprendere l'irreversibilità di questo passaggio e essere preparati a queste conseguenzeche ciò comporterà.
Non lasciare la salute del tuo animale domestico al caso. Prima di accettare l'intervento chirurgico, assicurati di comprendere tutti i rischi:
- Assicurarsi che il veterinario abbia le qualifiche necessarie;
- Controlla cosa è incluso nel prezzo del servizio;
- Assicuratevi di potervi prendere cura del vostro animale domestico durante il periodo postoperatorio.

I prezzi indicati nel listino prezzi potrebbero differire dai prezzi effettivi. Il listino prezzi si riferisce al costo di una singola procedura e non include anestesia, visita preoperatoria, ecc.

C'è un luogo comune secondo cui i gatti sterilizzati diventino obesi. In questo caso, il sovrappeso è dovuto a un'alimentazione eccessiva e a squilibri ormonali. Per attenuare questo problema, si può prendere in considerazione l'uso di un alimento specifico per gatti sterilizzati, disponibile presso quasi tutti i principali produttori di alimenti per animali domestici. Se il vostro animale è già stato svezzato con una dieta fatta in casa, consultate il veterinario per informazioni sulla sua dieta.
Secondo i proprietari, un altro svantaggio della castrazione è sviluppo di urolitiasiÈ difficile trovare riscontri a questa opinione nella letteratura specializzata, ma in ogni caso è possibile prevenire questo problema con una dieta adeguata (il gatto dovrebbe bere di più ed escludere il pesce dalla sua dieta) e con controlli veterinari regolari.
Accettare la responsabilità
In ogni caso specifico, i pro e i contro devono essere attentamente valutati. Indipendentemente dai pro e dai contro dell'intervento chirurgico in una determinata situazione, i proprietari di gatti devono comprendere chiaramente che la salute e il benessere dei loro animali domestici sono interamente nelle loro mani. Dopotutto, prendersi cura di un animale significa, prima di tutto, attenzione e cura.
Permette di evitare le spiacevoli conseguenze dell’assunzione di farmaci chimici che hanno un effetto incontrollato sull’equilibrio ormonale dell’animale.

