
Tutto sulla sterilizzazione dei gatti
Castrare il tuo animale domestico peloso solleva i proprietari da molte difficoltàMa naturalmente, sorgono nuovi problemi anziché quelli risolti, sebbene possano essere risolti molto rapidamente. In definitiva, l'età migliore per sterilizzare un gatto e la sua necessità dipendono dal proprietario. Dal punto di vista medico, non si osservano conseguenze negative dopo la procedura.
Benefici della castrazione
- Dopo la sterilizzazione, la durata della vita di un animale aumenta significativamente. Statisticamente, gli animali sterilizzati vivono da 1,5 a 2 anni in più rispetto agli animali non sterilizzati.
- L'animale domestico diventa calmo e riservato. La normale aggressività scompare immediatamente e i frequenti miagolii notturni cessano. Un animale domestico sterilizzato risponde molto meglio all'addestramento e all'educazione e non ci sono lamentele sul suo comportamento.
- L'odore sgradevole dell'urina del gatto scompare e tutti i tappeti e le superfici in tessuto tornano puliti.
- Si riduce la probabilità di sviluppare tumori ormono-dipendenti, prostatite e altre malattie.
Svantaggi della procedura
Bene, ora ne vale la pena. menzionare gli svantaggi della castrazioneA proposito, prima sterilizzi il tuo animale domestico, meno problemi avrai. Ecco i problemi:
La sterilizzazione a qualsiasi età viene eseguita in anestesia e tale procedura comporta rischi per la salute dell'animale. Mentre il rischio è minimo per gli animali giovani, è molto più grave per gli animali più anziani.
- È possibile che si verifichino complicazioni durante o dopo l'intervento chirurgico, tra cui emorragie, dissezione dei punti di sutura e varie infezioni. Con cure adeguate e una visita specialistica da parte di un chirurgo esperto, la probabilità di tali problemi si riduce. È importante ricordare che i potenziali cambiamenti negativi dipendono in gran parte dall'età del gatto. È preferibile eseguire l'intervento su un gattino di età inferiore a pochi mesi.
- Una volta deciso di sterilizzare il tuo gatto, c'è il rischio che sviluppi la litiasi urinaria. Per prevenirla, dai al tuo animale domestico cibo specifico e molta acqua.
Cosa impedisce alle persone di sterilizzare i gatti in tenera età?
Numerosi stereotipi esistenti spesso portano le persone ad avere paura di sterilizzare i propri animali domestici. Tra questi stereotipi c'è la convinzione che il peso del gatto aumenterà significativamente, rispetto a prima della sterilizzazione. Tuttavia, questo è falso, poiché il peso di un animale dipende esclusivamente dalla sua dieta. Se nutrito con il cibo giusto, manterrà sempre un peso normale e non diventerà obeso. Non confondere l'attività di un animale domestico con l'aggressività, che spesso si verifica durante i cambiamenti ormonali. Anche dopo la sterilizzazione, il gatto rimane attivo e agile. Continua a giocare con i bambini e non ha paura quando viene preso in braccio. Non sono visibili cambiamenti significativi.
Molti proprietari ignorano l'età del loro animale domestico, temendo di spaventarlo o ferirlo con un simile intervento. Altri non sopportano di privare il proprio gatto della capacità di riprodursi e credono che ciò possa danneggiarlo. doloroso e spiacevoleFortunatamente, il desiderio sessuale di questi animali domestici si risveglia solo dopo determinati cambiamenti ormonali al momento giusto dell'anno. Questo non dipende dai desideri personali del gatto, quindi non c'è motivo di preoccuparsi. Indipendentemente dall'età in cui è stata eseguita la sterilizzazione, il desiderio sessuale dell'animale scompare immediatamente. Questo perché un gatto sterilizzato perde la ghiandola responsabile della produzione di ormoni. Ma ricordate, è meglio sottoporsi alla sterilizzazione in tenera età.
C'è anche un avvertimento: a un gatto maschio non dovrebbe essere permesso di interagire con una gatta prima della sterilizzazione. Non riuscirà a dimenticarlo e occasionalmente proverà desideri simili. Questo si verifica più spesso dopo una sterilizzazione tardiva, a due anni di età o più.
A che età si può sterilizzare un gatto?

Sterilizzare un gatto: qual è l'età ottimale?
Secondo i veterinari, se sterilizzare un gatto prima dei 7 anniCiò non causerà danni significativi alla sua salute. Tuttavia, dopo sette anni, c'è il rischio che l'animale non tolleri l'anestesia e muoia.
Perché alcuni proprietari eseguono la procedura in età avanzata?
È semplice. Forse hanno perso un'occasione del genere quando il gatto era piccolo. Oppure avevano paura di "spaventare" il gattino.
In ogni caso, la castrazione è possibile anche dopo i due anni di età. L'importante è che la procedura venga eseguita da un chirurgo esperto e che l'animale riceva le cure adeguate in seguito.
La sterilizzazione a qualsiasi età viene eseguita in anestesia e tale procedura comporta rischi per la salute dell'animale. Mentre il rischio è minimo per gli animali giovani, è molto più grave per gli animali più anziani.

