
Cos'è la castrazione?
La castrazione è rimozione delle ghiandole sessuali Procedura chirurgica. Questa procedura è semplice e non comporta alcun rischio per la vita o la salute del gatto. Oggigiorno, si trovano spesso annunci di veterinari che effettuano visite a domicilio per la castrazione. Il gatto non richiede cure particolari nel periodo postoperatorio.
In quali casi è necessaria la castrazione?e in quali no? La risposta a questa domanda dipende da dove vivono il proprietario e il suo animale domestico:
- Il proprietario e il suo gatto vivono in un appartamento confortevole al secondo piano o più alto. Il gatto non esce mai e rimane per lo più in casa. In tali condizioni, il gatto non ha un posto dove sfogare la sua energia sessuale e si comporterà in modo aggressivo nei confronti di tutti gli abitanti dell'appartamento. Inoltre, marcherà il territorio, emanando un odore sgradevole. E in questa situazione, urlare è inevitabile. La risposta chiara è che la sterilizzazione è necessaria per un gatto del genere.
- Il proprietario e il suo gatto vivono in una casa privata o al piano terra di un edificio a più piani. Questi gatti spesso vagano all'aperto. Quando inizia il periodo attivo di ricerca di una femmina, i gatti maschi possono uscire e soddisfare lì i loro bisogni. In seguito, si comporteranno come al solito in casa: affettuosi e soffici. In questo caso, la risposta è chiara: la sterilizzazione è vietata. Da notare che "la sterilizzazione" è vietata, perché se si sterilizza un gatto maschio che vaga liberamente all'aperto, potrebbe essere ferito da altri gatti maschi che lottano per una femmina, poiché non si renderà conto che è il momento dell'attività sessuale.
Qual è l'età migliore per la castrazione? L'intervento di castrazione può essere eseguito a qualsiasi età, ma è meglio farlo all'età di 8-12 mesiA questa età, il gatto non ha ancora sperimentato appieno la gioia del rapporto sessuale, ma è abbastanza forte da sottoporsi all'operazione senza problemi.
Entrambi i lati della castrazione
Il lato positivo della castrazione:
l'animale non ha sbalzi d'umore o attacchi di aggressività;
- non ci sono odori sgradevoli, poiché il gatto non marca il territorio;
- il gatto non ha voglia di scappare, perché spesso scappa a causa del forte desiderio del gatto;
- Il rischio di malattie genitali è ridotto quasi a zero, poiché non ci sarà alcun contatto con i gatti.
Gli svantaggi della castrazione:
- il rischio dell'intervento chirurgico, seppur minimo, esiste ancora;
- c'è il rischio di infezione, ma se si seguono tutte le raccomandazioni del veterinario, si riduce a zero;
- Il rischio di aumentare di peso si verifica quando non si segue una dieta, ma se la si segue, questo rischio si riduce quasi a zero.
Come avviene l'intervento di castrazione?
Periodo preparatorio
Lo scroto deve essere privato dei peli, tramite rasatura o depilazione. Poi la pelle deve essere pulita. trattato con una soluzione alcolica al 70%Questo passaggio è necessario per la pulizia e la disinfezione iniziali. Le stesse aree vengono trattate con una soluzione di iodio al 5%.
Il periodo principale, cioè l'operazione di castrazione vera e propria

Periodo postoperatorio
Ci vorranno dalle 3 alle 5 ore prima che il tuo animale domestico si riprenda dall'anestesia, ed è durante questo periodo che avrà bisogno di maggiore attenzione da parte dei suoi proprietari.
Al proprietario sarà necessario eseguire alcune procedure, ad esempio:
Assicurare l'idratazione degli occhi, cioè chiudere le palpebre affinché gli occhi non si secchino, perché non sarà in grado di farlo da solo.
- Mantenere una temperatura confortevole. Durante l'anestesia, la temperatura del gatto scende, provocando brividi. Per garantire comfort, posizionatelo su una superficie morbida e calda e copritelo con una coperta. Se questo non funziona, posizionate una piastra elettrica sulla schiena. In particolare, sulla schiena, non sulla pancia!
- Garantire la sicurezza. Durante le prime ore, il tuo animale domestico sarà debole e disorientato, il che potrebbe causare lesioni. È importante assicurarsi che non si arrampichi in luoghi elevati.
- Fornire cibo e acqua. Dopo l'anestesia, avrai sempre bisogno di bere, quindi assicurati che ci sia acqua pulita a disposizione. Per la prima poppata, somministra metà della quantità di cibo che dai di solito.
Alimentazione corretta di un gatto sterilizzato per tutta la vita
Animali domestici sterilizzati soggetto a grave aumento di peso, quindi i veterinari raccomandano di seguire una dieta. Se date al vostro animale domestico cibo fatto in casa, la sua dieta dovrebbe essere composta da carne, latticini magri, riso, frutta e verdura. Se date al vostro animale domestico cibo commerciale, dovreste acquistare cibo specifico per gatti sterilizzati, poiché contiene già una dieta equilibrata.
l'animale non ha sbalzi d'umore o attacchi di aggressività;
Assicurare l'idratazione degli occhi, cioè chiudere le palpebre affinché gli occhi non si secchino, perché non sarà in grado di farlo da solo.

