Molti proprietari si chiedono se valga la pena tagliare il pelo ai propri gatti durante la stagione calda, per allergie o semplicemente per motivi estetici. La risposta breve è no; nessuno di questi motivi è abbastanza grave da giustificare questa procedura traumatica.
La toelettatura dei gatti è estremamente stressante e potenzialmente dannosa per la loro salute fisica e psicologica. Inoltre, contrariamente a quanto si pensa, la loro pelliccia li protegge dal surriscaldamento; senza di essa, i gatti sono molto più inclini a soffrire di colpi di calore. Se temi che il tuo animale domestico prenda troppo caldo, è meglio fornirgli molti liquidi e tenerlo in un luogo fresco, sotto un condizionatore o un ventilatore.
Anche la rasatura dei gatti non influisce sulle allergie dei proprietari, poiché non sono scatenate dal pelo in sé, ma da particelle di pelle e saliva. Una pulizia regolare con acqua e shampoo senza risciacquo specifici per gatti aiuteranno a combattere il problema, piuttosto che la toelettatura.
Indicazioni per il taglio dei capelli
La toelettatura dei gatti viene effettuata solo in casi estremi, quando l'animale starebbe molto peggio senza di essa:
- Contaminazione pesante che non può essere rimossa mediante lavaggio.
- Grandi grovigli difficili da districare.
- Malattie come le ulcere, difficili da curare a causa del pelo lungo.
- Un gatto anziano non è più in grado di prendersi cura del proprio pelo, che risulta arruffato, sporco e puzzolente. Tuttavia, è importante considerare le circostanze; forse un bagno piuttosto che un taglio di pelo sarebbe più delicato per un animale anziano.
Conseguenze spiacevoli della toelettatura dei gatti
- L'equilibrio termico viene alterato e l'animale domestico soffrirà maggiormente il freddo e il caldo.
- Dopo un taglio di capelli, la struttura del pelo cambia molto spesso: ricresce più fragile e incline ad aggrovigliarsi.
- Conseguenze psicologiche: il gatto probabilmente diventerà più depresso, perderà fiducia nel suo proprietario e il suo carattere potrebbe cambiare in peggio.
- Talvolta, il taglio dei capelli può causare alopecia: in alcune zone, i capelli semplicemente non ricrescono.
Come tagliare correttamente il pelo dei gatti
Se questa spiacevole procedura è inevitabile, è meglio consultare un toelettatore professionista che possa eseguire il taglio nel modo più rapido e sicuro possibile. Se ciò non fosse possibile, ecco alcune linee guida da tenere a mente:
- Trova qualcuno che ti aiuti a trattenere e calmare il gatto; non puoi farlo da solo. Non dimenticare di tagliare le unghie del tuo gatto prima.
- Utilizzare una tosatrice con una protezione di almeno 3 mm e tagliare con molta attenzione i lati, quindi continuare con la schiena, la pancia e sotto la coda. Evitare in ogni caso di tagliare orecchie e baffi.
- Eventuali peli rimanenti possono essere rimossi con forbici a punta arrotondata.
- Dopo il taglio, assicuratevi di pettinare il vostro animale domestico con una spazzola lisciante e di asciugarlo con un asciugamano umido.
Il taglio più popolare è il "taglio del leone", che lascia il pelo sulle zampe, sulla testa e sulla punta della coda, mentre solo il corpo viene rasato. Questo è il taglio ottimale per preservare i baffi del gatto ed evitare che si morda la coda calva.





