
Dove tagliarsi i capelli?
Una volta compresa l'importanza della toelettatura del pelo del tuo Yorkshire, devi prima decidere un metodo di toelettatura. Puoi scegliere uno dei seguenti metodi:
- Contatta un salone per animali.
- Utilizza i servizi di uno specialista invitandolo a casa tua.
- Consultare uno specialista a domicilio.
- Impara a tagliare il pelo del tuo Yorkshire Terrier a casa.
Per capire quale opzione è più adatta a te, è opportuno soffermarsi più nel dettaglio su ciascuna di esse.
Che tu ti faccia tagliare i capelli in un salone, da un professionista o a casa tua, l'unica cosa che avrete in comune è che il vostro animale domestico verrà curato da un professionista esperto che ha ricevuto la formazione adeguata.
Salone per animali domestici
Se decidi di usufruire dei servizi del salone, tieni presente che prezzo Il servizio non include solo la toelettatura del cane. Il cliente paga anche per comfort, sicurezza e garanzie. I toelettatori di buona reputazione offrono in genere una sala d'attesa confortevole. Gli strumenti utilizzati per la toelettatura sono sempre disinfettati.
Se il toelettatore fa un pessimo lavoro nel tagliare i peli del tuo cane, il che danneggerà l'aspetto del tuo animale domestico, allora puoi reclamo La sua mancanza di professionalità. Anche se è impossibile cambiare qualcosa del tuo cane, puoi comunque aspettarti un rimborso e delle scuse. Alcuni saloni che si impegnano a mantenere la propria reputazione potrebbero offrirti vari bonus per alleviare la sensazione di disagio che provi dopo aver utilizzato i loro servizi.
Fatti tagliare i capelli da un professionista a casa tua

Taglio di capelli a casa con un professionista
In alternativa, puoi prendere in considerazione l'idea di farti tagliare i capelli da un professionista a casa. Tuttavia, questo metodo ha uno svantaggio — dovrai aspettare che il toelettatore finisca di tagliare il tuo animale in condizioni non idonee. Il massimo che puoi sperare è uno sgabello in corridoio. Dopotutto, poche persone oseranno lasciare che un toelettatore tosi il proprio Yorkshire in tua assenza, non sapendo cosa potrebbe succedere al tuo animale.
Auto-taglio di capelli
Tuttavia, chi cerca di risparmiare il più possibile sulla toelettatura spesso sceglie di toelettare il proprio cane da solo. In effetti, una volta acquisita familiarità con il procedimento, non è poi così difficile. Se si è determinati a imparare l'arte, sarà necessario trovare i soldi per acquistare l'attrezzatura necessaria. utensili:
Un set di forbici. Per la toelettatura, avrai bisogno di diversi tipi di questo strumento: forbici con lame lunghe, sia dritte che curve, per tagliare i fianchi, le zampe e la coda; forbici piccole con le punte arrotondate, per tagliare il pelo intorno alle orecchie, alle dita e agli occhi;
- Un tagliacapelli speciale. Di solito è dotato di un set di accessori. Assicuratevi però che non siano di plastica, perché si usurano rapidamente e non tagliano i capelli correttamente.
- un trimmer progettato per il trattamento del muso e della zona anale;
- Una spazzola massaggiante e pettini di varie dimensioni. Dovrebbero essere realizzati in qualsiasi materiale tranne la plastica, poiché l'uso di tali strumenti può causare accumulo di elettricità statica nei capelli;
- Tappetino antiscivolo. È meglio sceglierne uno che si usa in bagno o nel bagagliaio dell'auto; questi devono essere assolutamente gommati.
- tagliaunghie a ghigliottina;
- taglierina per tappetini.
Inoltre, il proprietario deve prepararsi prima di tagliare l'animale domestico abbigliamento appropriatoPotrebbe essere una maglietta o un accappatoio di cotone. I tessuti sintetici sono sconsigliati perché tendono a creare elettricità statica.
Il primo taglio di capelli del cucciolo di Yorkie

- già all'età di 5 giorni è necessario tagliare le unghie al cucciolo;
- a 3 settimane iniziano a tagliarsi gli artigli e a prendersi cura delle orecchie;
- a 1,5 mesi iniziano a prendersi cura del pelo nella zona inguinale;
- Quando il tuo bambino compie 4 mesi, dovrai sottoporlo a regolari tagli igienici;
- All'età di 6 mesi, un cane giovane può ricevere un taglio di pelo modello.
Tuttavia, non abbiate paura di tosare il vostro animale domestico se ha meno di un anno. Sebbene molti proprietari di cani affermino che questo rovinerà il pelo del cane, in realtà non è così. Considerando le opinioni dei proprietari di questa razza, che condividono le loro esperienze su forum specializzati, quindi, secondo loro, la toelettatura è una procedura necessaria per un cane giovane, poiché ciò aiuterà a evitare la formazione di nodi, che si formano facilmente sul pelo morbido e soffice.
Se decidi di affidare questo lavoro a un professionista, cerca di creare l'ambiente più confortevole possibile. Il tuo animale domestico sarà costantemente curioso di sapere cosa il tuo proprietario ha intenzione di fargli, quindi ha bisogno di un po' di tempo per abituarsi alla nuova persona. Se il proprietario rimane durante la toelettatura, questo ritarderà il primo incontro tra il toelettatore e il toelettatore. Potrebbe verificarsi un incidente mortale se chiami il tuo terrier al momento sbagliato e lui abbandona immediatamente la sua postazione. Tuttavia, è importante ricordare che il toelettatore utilizza strumenti affilati, che potrebbero causare lesioni se il tuo cane è distratto.
Conclusione

È più facile affidare questo lavoro a toelettatori esperti, ma alcuni proprietari preferiscono imparare tutto da soli. In questo caso, sarà comunque necessario investire negli strumenti necessari e acquisire conoscenze di base sulla toelettatura. Tuttavia, è importante ricordare che non tutti i proprietari di cani hanno le capacità per diventare toelettatori, quindi se non si vuole rischiare di rovinare il proprio animale, è meglio chiedere aiuto a un professionista che offra servizi di toelettatura a domicilio.

Un set di forbici. Per la toelettatura, avrai bisogno di diversi tipi di questo strumento: forbici con lame lunghe, sia dritte che curve, per tagliare i fianchi, le zampe e la coda; forbici piccole con le punte arrotondate, per tagliare il pelo intorno alle orecchie, alle dita e agli occhi;

