
Gli amanti dei gatti sono divisi su questa procedura: alcuni sono favorevoli, mentre altri sono contrari, definendola addirittura crudeltà e maltrattamento di animali. Diamo un'occhiata più da vicino a questa procedura.
Intervento di declawing delle zampe morbide
Gli artigli devono essere rimossi in due casi:
- Per proteggere mobili imbottiti, tappeti, moquette e altri beni dai danni causati dagli artigli dei gatti, per proteggere te stesso e i tuoi cari dai graffi.
- Secondo le istruzioni del medico, cioè se il gatto soffre di epilessia, gli artigli crescono deformati e interferiscono con il gatto, oppure il tessuto degli artigli viene alterato strutturalmente e provoca disagio o addirittura dolore al gatto.
Il secondo caso è chiaro, poiché in questi casi l'operazione è necessaria. Per quanto riguarda il primo caso, questa decisione deve essere attentamente ponderata! Le opzioni sono molteplici. recensioni, sia positive che negativeI proprietari dovrebbero considerare che un gatto senza artigli diventa indifeso. Nello specifico, non sarà in grado di sopravvivere all'aperto, il che significa che non sarà in grado di sfuggire a un attacco di cane, arrampicarsi su un albero, reagire o persino catturare un topo o un uccello per cibarsene. Pertanto, ai gatti senza artigli non è permesso uscire; possono vivere solo in casa, in un appartamento. Prima di prendere una decisione, valutate i pro e i contro.
Il processo chirurgico nei gatti
Se il proprietario decide di eseguire questa operazione sul suo animale domestico, allora Vale la pena sapere che:
Gli artigli vengono rimossi solo dalle zampe anteriori, perché sono quelli che i gatti usano per danneggiare tappeti e mobili.
- Al gatto viene praticata l'anestesia generale.
- La durata dell'operazione di rimozione degli artigli è di 30-40 minuti.
- Il periodo postoperatorio dura 2-3 giorni.
- Nel periodo postoperatorio è necessario applicare delle bende alle zampe e indossare un collare.
- Nel periodo postoperatorio è necessario tenere l'animale in una gabbia e utilizzare la carta al posto della lettiera.
- Per diverse settimane dopo la rimozione, il gatto richiederà molta attenzione, poiché si sta adattando alle nuove condizioni di vita e durante questo periodo potrebbe ferirsi.
Questa procedura sembra semplice solo a prima vista, motivo per cui non tutti i veterinari e non tutti gli ospedali veterinari eseguono la declawing. Per eseguire questa procedura un veterinario deve sottoporsi a una formazione specialeAlcuni hanno semplicemente iniziato a eseguire questi interventi da soli, senza alcuna formazione, il che ha portato ad affermazioni secondo cui falangi e artigli vengono rimossi, i gatti diventano disabili e molto altro. E tutto questo è semplicemente dovuto al fatto che l'intervento è stato eseguito in modo errato da una persona non addestrata.
Recensioni dei proprietari sulla declawing dei gatti

Quando abbiamo ricevuto la nostra gattina, l'abbiamo chiamata Oktyusha, aveva solo quattro mesi. Si è dimostrata una gattina vivace e allegra, ma nel giro di una settimana la carta da parati di tutto l'appartamento stava letteralmente cadendo a pezzi e il divano era completamente rovinato dai graffi.
Nel consiglio di famiglia è stata presa la decisione di combattere questa situazione.
Abbiamo deciso di tagliare prima gli artigli., ma questo non ebbe alcun effetto, poiché gli artigli ricrebbero rapidamente. Al gatto non piaceva questa procedura, quindi una persona dovette tenerla mentre l'altra glieli tagliava, sebbene Oktyusha fosse molto restia.
Abbiamo comprato delle capsule per unghie, ma lei le ha tolte molto facilmente.
L'unica cosa che resta da fare è togliere gli artigli. Una volta per tutte.
L'abbiamo portata in clinica. Hanno deciso di amputarle tutte e quattro le zampe. Le hanno fatto un'iniezione proprio davanti a noi. Ci hanno detto che saremmo potuti venire a prenderla tra tre ore.
Quando vennero a prenderla, si stava già riprendendo dall'anestesia. Era ovvio che per lei fosse dura.Aveva le zampe fasciate e continuava a cercare di strapparsele. La prima notte ha provato ad alzarsi, ma non glielo hanno permesso per 1-2 giorni, quindi abbiamo dovuto tenerla ferma.
Ha trascorso l'intero secondo giorno nell'armadio. Si rifiutava di mangiare. Abbiamo dovuto portarla in clinica per un'iniezione di vitamine.
Nel complesso, la nostra gattina si è ripresa abbastanza rapidamente e non ha avvertito alcun dolore. Al quarto giorno saltava, correva e giocava. Il suo appetito è tornato immediatamente.
Una settimana dopo, i punti furono rimossi. La gatta non gradì affatto questa procedura: si grattò dappertutto sulle mani del veterinario.
Nel complesso, va tutto bene. Il gatto ora si sente benissimo. Nessuna complicazione, tipo "la sua andatura è peggiorata", "zoppica", "è diventata triste", non me ne sono accorto. È rimasta la stessa ragazza birichina.
Non considero questa procedura un abuso sugli animali.
Se prendiamo la sterilizzazione o la castrazione, la cosa è molto più dolorosa e possono sorgere molte più complicazioni per l'animale.
I gatti tollerano bene l'operazione., basta prestare più attenzione e cura nel periodo postoperatorio e non si verificheranno conseguenze negative.
Questo non significa "mutilare il povero animale". Se ami il tuo gatto, perché non rendere la sua vita con te più confortevole?

La mia Lyuska corre sempre fuori di testa in corridoio, strappa la carta da parati e rovina il divano in pelle, che tra l'altro è costoso. È diventata una piantagrane insopportabile, ma il motivo principale per cui ho deciso di togliere gli artigli alla nostra amata gatta è che, col tempo, ha iniziato a graffiare il muso della gente. Quindi, ho dovuto rivolgermi a un veterinario.
Ottima soluzione e non credete a chi dice che insieme alla falange viene tagliato anche l'artiglio.
Gli artigli vengono rimossi solo dalle zampe anteriori, perché sono quelli che i gatti usano per danneggiare tappeti e mobili.

